Donne immaginarie e reali di Emilio Salgari
[OTTOBRE 2010] Si terrà il 22 ottobre 2010, al Palazzo della Gran Guarda a Verona, a partire dalle 9,30, il convegno La donna nella vita e nell'opera di Emilio Salgari. A presiedere sarà lo scrittore e giornalista Silvino Gonzato, scrittore e giornalista e si preannuncia ricco il programma degli interventi: Gian Paolo Marchi: “Salgari e i contemporanei”; Roberto Fioraso: “Il tenue erotismo salgariano” da Tay – See al Capitan Tempesta”; Felice Pozzo: “Le donne nella vita di Salgari”; Vittorio Sarti: “Le donne nel romanzo di Salgari”; Franca Viglongo: “Considerazioni di un editore donna su Salgari”; Claudio Gallo: “Salgari e il giornalismo”.
Il convegno è organizzato dal Comune di Verona e dall'associazione Vivi la Valpolicella. Nel pomeriggio i relatori andranno a rendere omaggio alla tomba dello scrittore, sepolto nel famedio del cimitero monumentale di Verona.
Scarica l' INVITO del convegno e leggi su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento!
El ritorno de Los Tigres de la Malasia
[SETTEMBRE 2010] Sono anni che lo scrittore Paco Ignazio Taibo II, grande ammiratore di Emilio Salgari, afferma di voler scrivere un romanzo completamente dedicato all'autore veronese. Finalmente l'opera è conclusa e si intitola El ritorno de Los Tigres de la Malasia. Il libro è stato già pubblicato in Messico, ma seguiranno traduzioni e pubblicazioni anche in molti altri paesi tra cui l'Italia.
Il libro è stato dedicato da PIT II alle sue letture dell'infanzia, e quindi oltre a Sandokan&Co. saranno protoagonisti del romanzo anche Moriarty (direttamente dalle avventure di Conan Doyle), personaggi di Kipling, di Verne ed altri.
Aspettiamo curiosi l'uscita italiana!
El ritorno de Los Tigres de la Malasia
Paco Ignazio Taibo II
Editore: Planeta
Prezzo di copertina: 19,95 dollari
Spagnolo, brossura, 330 pagine, pubblicato agosto 2010
ISBN: 9786070703713
Pino Cacucci vince il Premio Emilio Salgari
[SETTEMBRE 2010] Si è tenuta a Negrar (Vr), sabato 18 settembre 2010, la cerimonia di consegna del Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari 2010: la giuria dei lettori ha assegnato il premio allo scrittore bolognese Pino Cacucci con il romanzo Le balene lo sanno. Viaggio nella California messicana, Feltrinelli 2009.
Le altre due opere di letteratura contemporanea avventurosa, selezionate dalla giuria degli esperti, che nel semestre di lettura conclusosi il 10 settembre, si sono contese il riconoscimento sono: Mino Milani con L'autore si racconta, Franco Angeli 2009 e Alfredo Colitto con Cuore di Ferro, Piemme 2009.
I lettori hanno individuato il vincitore esprimendo la propria preferenza attraverso un'apposita cartolina cartacea o attraverso una votazione on line sul sito internet www.terradisalgari.it.
L’esito finale della votazione è stato annunciato, alla presenza di un folto pubblico, durante la cerimonia di premiazione tenutasi nella serata di sabato 18 settembre a Negrar (Vr) in Galleria Vason Caprini.
Numerose le sorprese succedutesi nel corso della serata: Mino Milani ha ricevuto il premio, quale autore finalista, da Milo Manara, famoso disegnatore valpolicellese, con il quale ha collaborato in numerose occasioni e presente in Sala per rendere omaggio allo storico amico di Pavia. A Milani è stato attribuito anche un riconoscimento speciale alla persona da parte della giuria dei lettori della casa circondariale di Montorio, L'Altra Platea, consegnato dalle redattrici di Microcosmo (giornale della casa circondariale) Paola Tacchella e Dannia Pavan.
L'edizione di quest'anno del Premio Emilio Salgari ha assegnato un riconoscimento anche ad un'opera fuori concorso: si tratta della raccolta di racconti Fogli di Via opera del Vice Questore di Verona, Gianpaolo Trevisi: una raccolta di storie di viaggi quasi sempre imposti o necessari e avventure difficili da vivere e narrare, storie di persone incontrate nell'esercizio della sua professione, raccontate con profonda sensibilità dall'altra parte della scrivania.
La serata, condotta dal giornalista televisivo veronese Mario Puliero e da Luca Crovi, membro della giuria selezionatrice e conduttore su RadioDue del programma Tutti i colori del giallo, è stata animata dalle letture in musica del progetto Attori & Attori di Andrea de Manincor e Sabrina Modenini, attori. Dario Ferronato e Federico Fuggini, musicisti. Inoltre, erano presenti i ragazzi del gruppo di fumettisti Cyrano Comics, che hanno realizzato una serie di disegni a carattere salgariano.
Al termine della serata il pubblico ha potuto brindare con i tre autori degustando vini e prodotti locali. Motore della manifestazione il Consorzio Pro Loco della Valpolicella assieme al Comitato Salgariano della Valpolicella e all'Associazione Ilcorsaronero con il sostegno di: Regione Veneto, Provincia di Verona, Assessorato alla Cultura e Identità Veneta, Provincia di Verona Turismo srl, Parco Naturale della Lessinia, Comuni della Valpolicella, Comune di Verona e di S. Martino Buon Albergo, Fondazione Cattolica Assicurazioni, BIM Adige, Associazione Strada del Vino Valpolicella, Associazione Vivi la Valpolicella, Veneto Banca, Cassa Rurale Bassa Vallagarina, Banca Valpolicella, Galleria Vason Caprini, Cantina F.lli Salgari, con la collaborazione fondamentale di numerosi enti, associazioni, operatori economici e realtà del territorio veronese (l'elenco completo su http://www.terradisalgari.it).
Leggi anche la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento!
Emilio Salgari celebrato nel 2011 con un francobollo!
[LUGLIO 2010] Verrà colmata nel 2011, in occasione del centenario della morte dello scrittore, una lacuna che si protrae ormai da anni nel mondo del collezionismo filatelico.
www.emiliosalgari.it ed il Progetto Per Terra e Per Mare, promotori dell'iniziativa, sono orgogliosi di annunciare ai Tigrotti&Corsari che è stata approvata l'emissione di un francobollo commemorativo dedicato alla figura dello scrittore Emilio Salgari.
La consulta per la filatelia italiana, facente capo al Ministero dello Sviluppo Economico, ha infatti approvato in data 13 luglio 2010 il piano delle emissioni per il 2011: Emilio Salgari sarà celebrato assieme ad altri grandi italiani di cui ricorrono gli anniversari (come Giorgio Vasari, Antonio Fogazzaro, Italo Svevo e Carlo Dapporto) ed a vari francobolli dedicati alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Leggi il COMUNICATO STAMPA ufficiale dell'emissione filatelica a cura del Ministero dello Sviluppo Economico.
Vele, tonni e scimitarre nella Sardegna di Salgari
[LUGLIO 2010] Si è aperta a Lazzaretto di Sant'Elia (Cagliari) il 10 luglio e sarà visitabile fino all'11 dicembre 2010 la mostra Vele, tonni e scimitarre, la Sardegna come crocevia del Mediterraneo dedicata alle avventure in Sardegna create da Emilio Salgari. In particolare, l'attenzione è rivolta al romanzo Le Pantere di Algeri e al racconto La pesca dei tonni ma la mostra si articola in un percorso di 1500 metri quadrati tra allestimenti e scenografie arricchiti da effetti sonori, magic box e postazioni multimediali, dipinti, armi, gioielli e abiti datati tra il XVII e il XIX secolo, modellini e diorami, illustrazioni e quadri moderni, foto e filmati , come si può leggere nella presentazione.
La mostra è curata e organizzata dalla Thorn & Sun Communication di Cagliari in collaborazione con lo Studio Vassallo di Torino, scenografie progettate dall’architetto Stefania Vola. L’allestimento internazionale, con la consulenza storico scientifica di Alberto Contu, prende spunto dal fatto letterario e sviluppa quello storico di un dialogo culturale millenario, che lega i destini di due civiltà vicine, il Maghreb, ovvero “l’Isola del sole che tramonta” (dall’arabo Djazirat al Maghri) e l’isola dei sardi. È un viaggio alla scoperta della Sardegna costiera e del Maghreb descritti dalla penna immaginifica di Salgari.
Vele, tonni e scimitarre – Avventure salgariane nel Mar di Sardegna è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari nell’ambito del programma di eventi espositivi presso i centri d’arte cittadini nel 2010. La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21 (orario estivo). Il biglietto d’ingresso intero costa tre euro, il ridotto due.
Scarica la PRESENTAZIONE della mostra a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Cagliari.
Leggi anche la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento!
Va in scena l'India di Salgari al Salone del Libro di Torino!
[MAGGIO 2010] Il Salone Internazionale del Libro, che si svolgerà a Torino presso il Lingotto Fiere nei giorni dal 13 al 17 maggio, ha come paese ospite di quest'anno l'INDIA.
Il Paese tanto amato da Emilio Salgari, protagonista in numerosi suoi romanzi, verrà scoperto e conosciuto da Bollywood alla letteratura indiana, dando modo ai visitatori della fiera di apprezzare la sua cultura e la sua realtà nelle sue tante e colorate forme.
Salgari non poteva dunque mancare!
Sono in programma alcune iniziative che lo vedranno protagonista ed anche i Tigrotti&Corsari del Progetto Per Terra e Per Mare e di EmilioSalgari.it potranno approfittare dell'occasione per ritrovarsi sotto il segno del Capitano e brindare al suo nome.
L'appuntamento è per sabato 15 maggio 2010 alle ore 16:00 presso lo stand della casa editrice Viglongo (Padiglione 1 - stand E46).
La Andrea Viglongo &C., storica casa che da oltre cinquant'anni pubblica romanzi e saggi critici dedicati a Emilio Salgari, presenterà in questa occasione due nuove pubblicazioni salgariane (vedi).
Queste le iniziative all'insegna di Emilio Salgari attualmente in programma (e segnalate cronologicamente) al Salone:
- Padiglione 5: L’India nell’immaginario dei libri di avventura tra Otto e Novecento.
Libri, illustrazioni e tavole originali primo Novecento ispirati all’India di Emilio Salgari (I misteri della Jungla Nera, 1895), Luigi Motta e Rudyard Kipling. Mostra a cura di Pompeo Vagliani, Fondazione Tancredi di Barolo - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Torino.
- Bookstock Village, 14 maggio 2010 - ore 10:30: Memorie maestre. A scuola d’avventura: Salgari.
Incontro con Pierdomenico Baccalario.
E se un giorno Sandokan incontrasse Ulysses Moore? L’ipotesi è ardita, ma niente è inverosimile quando a raccontare Emilio Salgari, grande maestro di avventure, è un allievo che ha imparato bene la lezione. A cura del Salone del Libro, interviene Pompeo Vagliani.
Dedicato a ragazzi dai 9-12 anni.
- Spazio Autori B, 15 maggio 2010 - ore 14:00: presentazione del libro Le aquile della steppa di Emilio Salgari.
Sarà presente il curatore del volume, Luciano Curreri; intervengono: Roberto Barbolini, Vittorio Orsenigo, Gianni Turchetta.
A cura di Greco&Greco Editori.
- Sala Rossa, 15 maggio 2010 - ore 18:00: conferenza L’India degli italiani: da Emilio Salgari a Tiziano Terzani - Paese ospite: l’India.
A cura di Fondazione Banco di Sicilia, Premio Mondello e Salone del Libro.
Intervengono: Giuseppe Cederna, Giorgio Ficara, Giovanni Tesio, introduce: Gianni Puglisi.
Nell'ambito delle iniziative Salone OFF Torino sabato 15 maggio alle ore 17:00 presso il Teatro Colosseo (Via Madama Cristina, 71 - Torino) si terrà l'incontro Dal Po al Gange - Salgari un mito che non tramonta. India sognata e India reale: da Salgari a Baba Bedi. L'evento è organizzato dalla Libreria Editrice Psiche in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino e la Casa Editrice Viglongo (Locandina).
Per orientarti all'interno del Salone, e localizzare lo stand della casa editrice Viglongo, scarica la PIANTINA del Salone del Libro.
Naviga nel sito del Salone Internazionale del Libro - Torino: www.fieralibro.it
Brescia: debutta lo spettacolo Emilio di Roccabruna o la vera storia del Corsaro Nero.
[MAGGIO 2010] Nell'ambito della IV edizione della rassegna Compagnie bresciane in scena al Santa Chiara promossa da CTB Teatro Stabile di Brescia debutterà giovedi 6 e venerdi 7 maggio (ore 20,30 presso il Teatro Santa Chiara di Brescia) lo spettacolo teatrale Emilio di Roccabruna o la vera storia del Corsaro Nero.
Testo, musiche e regia sono di Emanuele Bergamaschi ed a portarlo in scena è la Compagnia Teatro a Pedali, attiva dal 2006, con Alessandro Calabrese, Teodoro Bonci del Bene, Laura Gatta, Andrea Rubagotti, Alessio Pirola.
Ispirato al romanzo Il Corsaro Nero di Emilio Salgari e allo stile letterario del romanzo d’avventura tipico di fine Ottocento, lo spettacolo Emilio di Roccabruna unisce il carattere epico dei combattimenti in difesa dell’onore e della vita, alla forza romantica di una vicenda d’amore tanto profonda quanto sofferta a causa della parola data. In un’ambientazione stilizzata e talvolta ridicolizzata, dettata da una poetica buffa e grottesca, il Corsaro Nero - personaggio di spessore umano di rara bellezza, fondato su principi di lealtà, fedeltà e sacrificio - è chiamato a riscattare la morte dei fratelli uccisi per mantenere alto l’onore delle proprie radici davanti al destino e agli avversari. A lui si contrappongono diversi nemici che, tra affronti e battaglie, riconoscono il carattere singolare del protagonista e intessono con lui rapporti all’altezza di un uomo d’onore. L’unica presenza femminile è Honorata, duchessa fatta prigioniera, icona dello spirito e del desiderio, donna di tanta bellezza e di tanta grazia da rapire il cuore del Corsaro Nero, grazie alla soavità del suo canto e della musica che di lei fa parte.
Per maggiori informazioni, scarica la LOCANDINA dello spettacolo teatrale e visita i siti della compagnia Teatro a Pedali e del CTB.
Emilio Salgari alla radio
[APRILE 2010] Domenica 11 aprile alle 8,35 il programma Il Viaggiatore di Radio1 sarà dedicato a Le Tigri di Mompracem ed alla Malesia di Emilio Salgari. Nel corso della trasmissione, che vedrà la partecipazione anche de La Perla di Labuan come portavoce degli studi salgariani di www.emiliosalgari.it e del Progetto Per Terra e Per Mare, si parlerà del romanzo salgariano, del celebre film Sandokan diretto da Sergio Sollima con Kabir Bedi, e della Malesia reale, attraverso le parole di viaggiatori che l'hanno visitata e amata.
Ascolta sul sito di Radio1 la puntata de Il Viaggiatore dedicata alla Malesia di Emilio Salgari!
Nell'anno della Tigre, Sandokan tradotto in malese!
[APRILE 2010] Emilio Salgari conquista un’altra lingua: il malese. Proprio nell’anno della tigre, Sandokan e compagni debuttano in Malesia nella lingua delle tigri di Mompracem. Si tratta di I Pirati della Malesia tradotto dall’Institut Terjemahan Negara Malaysia (ITNM) e presentato al Kuala Lampur International Book Fair in marzo.
La ITNM ha usato come base la traduzione inglese della ROH Press, in vendita dal 2007 e recipiente d'un premio del Ministero degli Affari Esteri per la promozione del libro italiano nel mondo. La traduzione inglese, Sandokan: The Pirates of Malaysia fu presentato alle librerie e biblioteche nazionali di Kuching e Kota Kinabalu nel 2009. E così, per la prima volta, le avventure dei pirati salgariani sono in vendita nel Borneo, nelle lingue di Sandokan e Brooke.
Questo il sito di riferimento, dove acquistare il volume: Sandokan lanun malaysia
Leggi anche la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento!
A Verona si organizza un pranzo in onore di Emilio Salgari.
[APRILE 2010] Nell'ambito del Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari organizzato dal Consorzio Pro Loco della Valpolicella, è in programma per il giorno 30 aprile 2010 un nuovo pranzo salgariano nato dalla collaborazione dei membri della rivista IlCorsaroNero con i docenti e gli studenti dell'Isituto Alberghiero A. Berti di Chievo (VR).
Il menù sarà quello del cavalierato dello scrittore veronese, qui di seguito allegato, il costo è di euro 20 a persona e le prenotazioni (obbligatorie) vanno effettuate contattando il Consorzio ProLoco Valpolicella (Tel/Fax 045-7701920 oppure info@valpolicellaweb.it).
Prima del pranzo, alle ore 11:00, presso la sala Biblioteca dell'Ist. Alberghiero A. Berti si terrà la tavola rotonda LA FAVORITA DEL MAHDI a cura dell'Ass.ne Il Corsaro Nero.
Per maggiori informazioni, scarica il MENU del pranzo salgariano del 30 aprile 2010.
Tornano I Cavalieri dell'Avventura a Torino.
[APRILE 2010] Da alcuni anni la Fondazione Tancredi Barolo di Torino organizza presso il Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia la manifestazione salgariana dal titolo I cavalieri dell'Avventura, nata per valorizzare la figura e la produzione dello scrittore Emilio Salgari e per assegnare il titolo di Cavaliere dell’avventura a personaggi italiani e stranieri che si sono distinti in attività di studio e di promozione di Salgari.
In particolare, quest’anno verranno presentate alcune delle iniziative programmate per il 2011.
La manifestazione è in programma per il 17 aprile a partire dalle ore 15,30 ed è organizzata all’interno di due giornate (17 e 18 aprile) di apertura straordinaria del Museo in occasione della Settimana della Cultura.
Di seguito il programma della manifestazione:
Apertura e presentazione: Pompeo Vagliani
1910 - Un anno di vita salgariana e i libri: Le selve ardenti, Il leone di Damasco, La crociera della Tuonante, Storie rosse – Felice Pozzo
Sintesi delle principali iniziative salgariane 2009/2010 e nuova pubblicazione della biografia di Arpino-Antonetto – Franca Viglongo e Roberto Antonetto
Presentazione degli Atti del convegno internazionale Emilio Salgari tra sport e avventura (Verona, 2006) – Gian Paolo Marchi
Il Dizionario dell’avventura: lavori in corso – Vittorio Sarti
Presentazione del promo relativo al documentario Capitan Salgari (Minimun Fax Media) - Marco Serrecchia
Comunicazioni sulle manifestazioni salgariane previste per il 2011 – Clara Allasia, Cristiano Daglio, Ernesto Ferrero, Giancarlo Melano, Laura Nay, Cristina Seymandi, Pompeo Vagliani
Letture di Margherita Oggero e Giuseppe Culicchia
Roberto Antonetto consegna la targa di Cavaliere dell’Avventura a Gian Paolo Marchi
Madrina: Giovanna Spagarino Viglongo
Intervento di Gian Paolo Marchi
Dibattito e conclusioni dell’incontro
Visita alla Sala Salgariana
Per maggiori informazioni, scarica la BROCHURE di presentazione delle iniziative del Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia.
Salgari e il teatro a Verona
[GENNAIO 2010] Lunedi 25 gennaio alle ore 17.30, in Sala Farinati presso la Biblioteca Civica di Verona, si è tenuto l’incontro Salgari e il teatro. L’incontro è stato introdotto da Aurelio Sabatino del Teatro dell’Alieno, che ha poi lasciato la parola a Roberto Fioraso, studioso salgariano che ha parlato del lavoro di Emilio Salgari in ambito teatrale.
Fioraso ha esordito affermando che Salgari ha avuto con il teatro un duplice rapporto, il primo personale/professionale, in quanto spettatore e censore di numerose opere teatrali, ed il secondo costruito attraverso la scrittura dei suoi romanzi, all'interno dei quali si possono infatti rintracciare numerose influenze delle opere teatrali da lui viste. Nella sua Verona Salgari cura per il giornale La Nuova Arena la rubrica Sulle scene, in cui scrive recensioni di moltissimi spettacoli e, ricordiamolo, è stato proprio grazie al teatro che ha conosciuto e si è innamorato di Ida Peruzzi, che diventerà la sua sposa.
"I resoconti di Salgari, fatta salva qualche eccezione, sono brevi, asciutti, stringati. Si limita alla semplice cronaca, secondo uno schema che si ripete: l’indicazione del teatro, la partecipazione del pubblico, il consenso conquistato dagli attori/cantanti. Più che un critico vero è proprio Salgari è un cronista attento, e competente. Nelle sue righe, sempre molto rapide, è spesso generoso di elogi per gli “artisti”, si lamenta più volte della qualità dei cori e delle orchestre, sottolinea i passaggi più apprezzati dal pubblico presente, rimbrotta benevolmente gli interpreti quando deludono le aspettative del pubblico, è attento alle messe in scena, ai costumi, agli interventi dei macchinisti e all’occasione loda e/o critica la capacità o meno di attori e cantanti di immedesimarsi nel proprio personaggio. Ed è capace di usare un linguaggio da competente, diremmo tecnico, per quel che riguarda il bel canto" [...], afferma Fioraso nel suo intervento.
La conferenza è stata organizzata in occasione dello spettacolo Sandokan o la fine dell’avventura della compagnia I Sacchi di Sabbia, tratto da Le Tigri di Mompracem di Emilio Salgari, presentato per la prima volta a Verona mercoledì 27 gennaio 2010 ore 21.00 al Teatro Camploy.
Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan