Un romanzo inedito di Emilio Salgari presto alle stampe per Viglongo
[NOVEMBRE 2011] Ce ne da' notizia lo stesso scopritore, Felice Pozzo: sarà presto dato alle stampe un romanzo inedito di Emilio Salgari di recentissima scoperta. Si tratta de La vendetta d'uno schiavo, edito per la prima volta nel 1900 per i tipi dell'editore Donath di Genova e firmato E. Giordano, che quindi va annoverato come l'ennesimo pseudonimo sotto cui si è celato lo scrittore Emilio Salgari.
Il volume sarà ripubblicato, dopo oltre cento anni di oblio, dalla casa editrice Viglongo di Torino e si fregerà di una ricca prefazione di Pozzo dove lo studioso racconterà i passaggi che hanno permesso l'attribuzione del volume allo scrittore veronese.
Leggi su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento!
Emilio Salgari, finalmente promosso ufficialmente CAPITANO!!!
[NOVEMBRE 2011] EmilioSalgari.it è lieto di annunciare, proprio in questo 2011 in cui si commemorano i cento anni dalla morte dello scrittore veronese, la consegna del diploma di Capitano honoris causa a Emilio Salgari.
Iscrittosi al Regio Istituto Nautico di Venezia P. Sarpi, il giovane Emilio non riuscì mai a conseguire la patente di "capitano", ciò nonostante si fregiò per tutta la vita di questo titolo, difendendolo anche con la punta della propria spada (come accadde a Verona contro un giornalista di un quotidiano locale, che aveva osato sbugiardare pubblicamente lo scrittore).
Finalmente, quei gradi di Capitano sono stati ufficialmente conferiti allo scrittore veronese. L'evento si è svolto il 10 novembre presso l'aula magna dell'Istituto Nautico San Giorgio, a Calata Darsena, Genova, alla presenza di Felice Pozzo, decano degli studiosi salgariani, che ha tenuto una breve conferenza introduttiva sullo scrittore, e di Romero Salgari, pronipote dello scrittore, che insieme alla madre Anna, hanno ricevuto ufficialmente il diploma di Capitano.
Si tratta di un omaggio alla memoria voluto e promosso dal Capitano Virgilio Bozzo, genovese, con l’approvazione del Dirigente Scolastico del Nautico prof. Wladimiro Iozzi, del Consiglio d’Istituto, del Collegio Capitani, del Corpo dei Piloti e del Comando della Capitaneria di Porto di Genova.
Leggi su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento!
LUCCA COMICS&GAMES nel segno di Emilio Salgari e di Sandokan
[OTTOBRE 2011] Era stato già pre-annunciato nel novembre 2010, a ridosso della chiusura dell'edizione dell'anno scorso della manifestazione LUCCA COMICS&GAMES (che ormai da anni rappresenta la punta di eccellenza di tutto ciò che in Italia è dedicato al fumetto): l'edizione del 2011 sarebbe stata dedicata a Emilio Salgari ed al suo eroe per eccellenza, Sandokan.
E così è stato: nel 2011, a cavallo tra la ricorrenza dell'anniversario dei cento anni dalla morte dello scrittore e di quello dei centocinquant'anni dalla sua nascita, LUCCA COMICS&GAMES si veste dei colori dell'avventura (il tema portante è proprio Il ritorno della grande avventura) e lascia spazio allo scrittore veronese di farsi conoscere a quanti visiteranno la manifestazione.
L'edizione di LUCCA COMICS&GAMES del 2011 avrà una durata di cinque giorni (invece dei consueti quattro), dal 28 ottobre al 1 novembre, ma dal 15 ottobre sarà già possibile visitare la mostra, dal titolo Emilio Salgari fra letteratura, illustrazione e fumetto, allestita nelle sale del Palazzo Ducale di Lucca con ingresso gratuito: come si evince dal titolo, la mostra è dedicata al mondo di Salgari, non solo per quanto riguarda la sua vita e opera, ma con un occhio anche ai suoi illustratori e fumettisti.
Sabato 29 ottobre dalle ore 14,00 alle 16,00 avrà inoltre luogo l'incontro Salgari, l'avventura dal feuilleton al fumetto dedicato a Salgari ed al mondo dell'illustrazione e del fumetto d'avventura che ha attinto da questo autore.
All'incontro saranno presenti Claudio Gallo, biografo di Emilio Salgari, Claudio Nizzi, sceneggiatore del Sandokan disegnato da Sergio Toppi nel 2008 per Il Giornalino, Ugo Gregoretti, regista dello sceneggiato Le tigri di Mompracem con Gigi Proietti, Paolo Bacilieri disegnatore di Napoleone e Jan Dix e autore di Sweet Salgari di prossima pubblicazione, Paolo Ongaro disegnatore del fumetto Il Pirata di Verona, Alfredo Castelli, fautore della riscoperta delle tavole del Sandokan disegnato da Hugo Pratt, Corinne D’angelo, titolare del sito salgariano - www.emiliosalgari - e responsabile del Progetto Per Terra e per Mare.
Moderano l'incontro - la cui partecipazione è gratuita - Riccardo Moni e Dario Dino Guida. Al termine dell'incontro seguirà la proiezione di immagini riguardanti la tematica Il fumetto salgariano nei “giornali” a fumetti italiani degli anni Trenta, presentate da Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama.
Il ciclo salgariano è senz’altro centrale, nella storia del Fumetto italiano degli anni Trenta e Quaranta. Si terrà quindi una panoramica visuale sui documenti che riguardano il concepimento, già nel 1937, di una testata Salgari, l’avvio su Topolino delle riduzioni salgariane (I misteri della giungla nera) e i suoi immediati sviluppi.
Alla mostra ha partecipato anche il Progetto Per Terra e Per Mare - www.emiliosalgari.it, che ha fornito albi e curiosità salgariane provenienti dal suo fondo; il Progetto sarà anche ospite dell'incontro di sabato 29 in cui verranno anche presentate le ultime pubblicazioni edite, i volumi La riconquista di Mompracem - L'isola che c'era, di Fabio Negro ed Eroi di carta sul grande schermo. Emilio Salgari e il cinema, di Corinne D'Angelo.
Il programma delle iniziate verrà progressivamente aggiornato su www.emiliosalgari.it e sul sito della manifestazione toscana LUCCA COMICS & GAMES 2011.
A Viterbo Riletture Salgariane il 19 e 20 ottobre.
[OTTOBRE 2011] In occasione del centenario della morte di Emilio Salgari, si svolgerà a Viterbo, presso l'Università della Tuscia, Aula Magna (Via S. M. in Gradi, 4) il 19 e 20 ottobre 2011, il Convegno Riletture Salgariane che metterà l'accento sullo straordinario mondo che ci ha lasciato in patrimonio il più grande narratore italiano tra fine Ottocento e inizio Novecento. Accademici, critici e saggisti si misureranno con i suoi cicli di meravigliose storie ambientate in ogni angolo del pianeta e durante i più svariati periodi storici (l'India, Il Sud America, le Filippine, Cuba, i Caraibi, la Russia dello zar, le steppe asiatiche), densi di conflitti, ma anche di indimenticabili eroi ed eroine, mentre scrittori e registi contemporanei testimonieranno il loro debito di riconoscenza nei confronti di un ineguagliabile creatore di intrecci ed atmosfere da sogno.
Il programma del convegno è consultabile sul sito dell'Università degli studi della Tuscia.
A Torino la mostra Salgari. Dai racconti alle immagini
[GIUGNO 2011] Nel 2011 Torino rende omaggio al Capitano Salgari attraverso varie iniziative: tra queste, segnaliamo anche la mostra di dipinti Salgari. Dai racconti alle immagini curata dal Maestro d’Arte Giancarlo Aleardo Gasparin, referente della sezione Cral Arti Visive della Regione Piemonte.
La mostra è stata allestita presso "l'ufficio relazioni con il pubblico" del Consiglio Regionale del Piemonte, sito in Via Arsenale, 14/G (Torino), ed è aperta con ingresso libero dal 6 giugno al 1 luglio 2001 con il seguente orario: lunedi-venerdì 9,00-13,00/ 14,00-16,00.
All'inaugurazione del 6 giugno, ore 17,30 interverranno Giancarlo Aleardo Gasparin, maestro d’arte, Andrea Taricco, critico d’arte, e Gianfranco Gavinelli, responsabile della sezione Cral Regione Piemonte di Arti Visive.
Sono in mostra opere pittoriche di 26 autori che, in occasione del 150° della morte dello scrittore, si ispirano al mondo immaginario di Salgari.
Si ringrazia per la segnalazione Antonio Miredi, sul cui blog (http://antoniomirediarte.blogspot.com/) è possibile visionare alcune foto dei dipinti in mostra. L'immagine accanto riproduce il dipinto di Guido Appendino che fa da locandina alla mostra dedicata a Salgari.
Incontri e mostre dedicati nella primavera 2011 ad Emilio Salgari (in tutta Italia)
[MAGGIO 2011] Nell'ambito della rassegna Emilio Salgari. Un veneto tra pirati, tigri e corsari la Biblioteca specializzata di cultura veneta Paola di Rosa Settembrini di Mestre ha organizzato tre incontri per il mese di maggio dedicati allo scrittore veronese.
Primo incontro il 3 maggio, ore 17,30 dal titolo Emilio Salgari, una vita tempestosa. Partecipano Claudio Gallo, Lele Vianello, Roberto Fioraso, intervengono Sonia Salgari e Giorgio Zamboni, coordina: Carlo Gheller.
Secondo incontro il 17 maggio ore 17,30 sul tema Salgari ovvero un ”pirata” di biblioteca. Partecipano: Corrado Farina, Massimo D’Onofrio, Carlo Gheller.
Terzo incontro il 24 maggio ore 17,30 dal titolo Capitan Salgari, in viaggio con l'immaginazione, con presentazione dell'omonimo documentario realizzato da Marco Serrecchia per Minimum Fax. Presente il regista e lo studioso salgariano Silvino Gonzato.
Nel centenario della sua fine drammatica - morì suicida a Torino il 25 aprile 1911 - il ciclo ripercorre la storia di questo romanziere sedentario che, vissuto tra Ottocento e Novecento, continua ancor oggi a far viaggiare generazioni di lettori. Immagini e parole andranno a raccontare il padre di Sandokan, del Corsaro Nero, de Le Tigri di Mompracem. Pur non essendo mai uscito dall’Italia, con la sua fantasia letteraria Salgari ha immaginato vicende appassionanti, ambientate in luoghi lontani, dal fascino straordinario.
Le amministrazioni comunali di Alpette e di Cuorgnè intendono ricordare la vita e le opere del grande romanziere Emilio Salgari nel centesimo anniversario della sua tragica morte avvenuta il 25 aprile 1911. L'autore de Le Tigri di Mompracem abitò a Cuorgnè dal 1893 al 1898 ed era solito d'estate trascorrere la villeggiatura ad Alpette. Sicuramente dai luoghi canavesani Salgari trasse ispirazione per i suoi racconti. Con la collaborazione della Fondazione Tancredi di Barolo di Torino, del CORSAC (Centro Ricerche Studi Alto Canavese) e dell'Istituto di Istruzione Superiore "25 Aprile" di Cuorgnè sono in programma alcune iniziative.
Il 18 maggio alle ore 21 nella Biblioteca Comunale di Cuorgnè, dopo l'introduzione di Franco Bosio, assessore alla Cultura del Comune di Alpette, avrà luogo l'inaugurazione di una mostra bibliografica su Salgari, curata da Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo. Si tratta di un'esposizione di illustrazioni e di testi antichi e rari facenti parte del fondo salgariano della Fondazione. Nella stessa serata Giovanni Bertotti, presidente del CORSAC, parlerà della presenza del romanziere in Alto Canavese e avrà luogo la presentazione del libro, appena pubblicato, Avventure di montagna di Emilio Salgari, a cura di Felice Pozzo (Vivalda Editori).
Ad Alpette il 28 maggio alle ore 9,30 nel Teatro Comunale nuova presentazione dello stesso libro da parte del curatore Felice Pozzo che terrà altresì una conferenza dal titolo Il mondo di Emilio Salgari. A seguire gli alunni della IA e IB del corso professionale ad indirizzo turistico dell'Istituto "25 Aprile" di Cuorgnè metteranno in scena la vita dello scrittore, interpretandola in chiave moderna.
La mostra bibliografica sarà visitabile durante gli orari della biblioteca comunale di Cuorgnè: martedì - venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18; sabato dalle ore 9,00 alle ore 13.
Scarica la LOCANDINA dell'evento!
Si terrà venerdi 20 maggio alle ore 17,00 presso l'Auditorium Zanon di Udine la manifestazione Cantiamo l'Unità, rassegna di cori studenteschi per celebrare l'unità d'Italia. La rassegna in particolare è dedicata a Emilio Salgari, come omaggio nel centenario della morte. Terrà un'introduzione il prof. Fulvio Salimbeni, docente di storia contemporanea dell'Università degli Studi di Udine. Il coordinamento è di Lucio Costantini, presidente Associazione Friulana Emilio Salgari.
Scarica la LOCANDINA dell'evento!
[APRILE 2011] Appuntamento con l'arte venerdì 15 aprile alle 18 nella sede della Fondazione Banca del Monte Domenico Siniscalco Ceci di Foggia (Via Arpi 152), dove è in programma l´inaugurazione della mostra intitolata Emilio Salgari: il romanziere dei Sette Mari. Dopo l´introduzione del presidente della Fondazione, Francesco Andretta, Corinne D´Angelo - ideatrice e curatrice del sito www.emiliosalgari.it e grande conoscitrice dello scrittore veronese - terrà una relazione per ricordare la vita e le opere di Salgari, di cui ricorre, il 25 aprile prossimo, il centenario della morte. In esposizione, fino al 20 aprile prossimo, nella galleria della sede della Fondazione, stampe storiche che hanno illustrato le opere di Emilio Salgari e alcuni suoi volumi editi nel corso dei decenni.
La consulenza scientifica della mostra, dal punto di vista bibliografico, è stata curata dalla Biblioteca Provinciale Magna Capitana di Foggia, grazie all´impegno del direttore Franco Mercurio e della responsabile della sala ragazzi Milena Tancredi.
I testi provengono dalla sede di Foggia e dagli altri poli del sistema bibliotecario provinciale; le stampe storiche - dedicate alle avventure salgariane in Africa ed India - appartengono al fondo del Progetto Per Terra e Per Mare.
Orari di apertura della mostra: 9-13; 15-20, domenica chiuso. Per info: www.fondazionebdmfoggia.com.
Sempre venerdì 15 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Paggi, il Comune di San Germano Vercellese e la Biblioteca Civica invitano tutta la cittadinanza alla serata commemorativa del centenario della morte dell'illustre concittadino Augusto Franzoi. All'incontro interverrà lo scrittore Felice Pozzo, appassionato di storia delle esplorazioni e della letteratura avventurosa con particolare riguardo per la produzione di Emilio Salgari, del quale verrà ricordato il centenario della morte.
Ancora venerdi 15 aprile si terrà un Caffè letterario alla Biblioteca Comunale Fucini di Empoli.
Il tema della serata è avventuroso. Saranno infatti Salgari, le sue vicende umane, la sua fantasia, il viaggio e la scoperta i temi trattati nella rilassante atmosfera del Caffè della Fucini.
Conduce l'incontro Claudio Tartari, ex Direttore della biblioteca Isimbardi di Milano, appassionato ed esperto studioso dello scrittore che svelerà aspetti sconosciuti e aneddoti curiosi sulla vita dell’autore. Ricordiamo a tutti gli interessati che la sala può accogliere un massimo di 65 partecipanti. È quindi obbligatoria la prenotazione all'indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it
Sabato 16 aprile alle ore 11 verrà inaugurata nella Galleria Tina Modotti (ex Mercato del pesce, Via Paolo Sarpi, Udine) la mostra La tigre è ancora viva! Omaggio a Emilio Salgari, occasionata dal centenario della morte dello scrittore, di cui racconterà la vita e le opere. Ad ingresso gratuito, la mostra rimarrà aperta fino al 1° maggio ed è stata curata dell’Associazione Friulana Emilio Salgari e dai Civici Musei di Udine.
Orario: mar-ven 16-19; sab-dom 10.30-19; chiuso il lunedì. Per informazioni 0432/414742
Scarica l'INVITO dell'inaugurazione: fronte / retro
Lunedì 18 aprile alle ore 18:00 presso la FNAC Verona di Via Cappello verrà presentata la biografia scritta da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi EMILIO SALGARI, LA MACCHINA DEI SOGNI, edita da Bur Rizzoli. L'opera è fondata su testimonianze e documenti in parte sconosciuti, scritta evitando rigorosamente interpretazioni romanzate, esposizioni influenzate dalle tante leggende salgariane così diffuse in passato o da ipotesi che coltivavano intenti sensazionalistici. Ingresso libero.
Giovedì 21 aprile, alle ore 9,30, si terrà presso il Cimitero Monumentale di Verona - Ingenio claris una commemorazione della morte di Emilio Salgari rendendogli omaggio al suo monumento funebre. L'incontro è davanti all'ingresso del cimitero monumentale di Verona, Piazzale del Cimitero, 1. L'ingresso è libero e la manifestazione è organizzata dal Consorzio Pro Loco Valpolicella e dall'Associazione Il Corsaro Nero.
Ancora giovedì 21 aprile, alle ore 21,00, si terrà l'incontro Con Salgari da Torino nel mondo presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino (Via della Cittadella, 5 - ang. Corso Palestro). Interverranno Felice Pozzo, scrittore ed esperto di Salgari e Pompeo Vagliani, docente di Storia della Letteratura per Ragazzi e Presidente della Fondazione Tancredi di Barolo. L'incontro è in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo, e nella serata si potranno ascoltare letture di brani tratti dalle pagine salgariane più famose e suggestive a cura di Maria Rosaria Buonaiuto. Sarà inoltre possibile visitare l’omonima mostra bibliografica, curata dall’Ufficio Studi locali e allestita nello Spazio espositivo della Biblioteca Civica Centrale, fino al 30 maggio 2011. Ingresso libero.
Scarica la LOCANDINA dell'evento!
Venerdi 29 aprile alle ore 12,30 presso l'Istituto A. Berti, Chievo (Verona), il Consorzio Pro Loco Valpolicella, l'Associazione Ilcorsaronero e l'Istituto Alberghiero 'A. Berti' presentano a Verona un pranzo salgariano tratto dal romanzo La Bohème italiana (Bemporad, 1909).
Si tratta di un'opera un po' diversa dalle altre dello scrittore veronese: dimostra la vicinanza di Salgari alla Scapigliatura, è l'unico non d'avventura nel senso classico del termine e ha anche dei riferimenti autobiografici. Ambientato a Torino e dintorni nel 1899, racconta di un gruppo di amici artisti e scanzonati che si ritirano in una casa in campagna e vi fondano la "Topaia artistica" ribattezzando se stessi "Topi". Qui passano i giorni tra scherzi, burle feroci, grandi mangiate e abbondanti bevute intercalate da periodi di digiuno forzato a causa della mancanza di denaro.
Prima del pranzo, alle ore 11.00, nella Sala Biblioteca dell'Ist. "A. Berti" si terrà un incontro di impronta salgariana con G. Luca Boschiero, autore del romanzo Emilio e il professore. E' la storia (immaginaria) dell'amicizia tra Salgari e Cesare Lombroso, impegnati in un'avventurosa lotta all'ultimo sangue, contro una misteriosa setta di cospiratori. Durante il pranzo si terrà anche la premiazione della miglior tesi di laurea dedicata a Emilio Salgari, da parte dell'Ass.ne Vivi la Valpolicella.
Pranzo su prenotazione, info www.valpolicellaweb.it
Questo il Menù Salgariano del pranzo: Antipasto: Pomodori al gratin ************ Primi piatti: Consommé con Sedano Bianco e brunoise di pomodoro - Ziti con salsa pomodoro e polpettine di carne ************ Secondi Piatti: Petto di Tacchino agli agrumi caramellati - Quaglietta adagiata su nido di polenta ************ Dessert: Trionfo di Corbeilles con frutta, formaggi e canestrelli - Caffè e Rigatino ************ Vini: offerti dall'Associazione Strada del Vino Valpolicella.
Omaggio a Emilio Salgari su Radio 3
[APRILE 2011] Radio3 ricorda Emilio Salgari a cento anni dalla morte con una serie di trasmissioni nel mese di aprile, nello specifico:
FAHRENHEIT, lunedì 25 aprile, ricorda il popolare scrittore di romanzi d'avventura attraverso la voce di Ernesto Ferrero, che a Salgari ha dedicato il suo ultimo libro, dello scrittore Valerio Evangelisti, suo appassionato lettore, e degli studiosi Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi.
AD ALTA VOCE dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 16.25
Per Ad alta voce, dal 25 aprile, Gabriele Vacis legge Le tigri di Mompracem, lettura che si concluderà dal vivo, al Salone del Libro di Torino, venerdì 13 maggio.
Al seguente indirizzo è possibile ascoltare le puntate in PODCAST della lettura salgariana.
IL TEATRO DI RADIO3 Lunedì 25 Aprile ore 22.50
Giovanni Guerrieri, fondatore della compagnia I Sacchi di Sabbia, ci racconta la sua passione per Salgari, che lo ha portato nel 2008 a realizzare lo spettacolo teatrale Sandokan o la fine dell'avventura. Un elogio dell'immaginazione, in cui il mondo fantastico del romanzo salgariano è trasposto in una cucina dove cinque attori, utilizzando oggetti e materiali quotidiani - cucchiai di legno come spade, grattugie come cannoni, carote come soldatini, patate come bombe - immaginano di essere nella casa di Sandokan, sulla nave dei pirati, nella villa di Lord Guillonk, ripercorrendo con la fantasia le gesta dei protagonisti del romanzo. Nella seconda parte della puntata un'intervista a Ugo Gregoretti, che nel 1974 realizzò una storica e magistrale lezione di televisione d'autore dal titolo Le tigri di Mompracen - Una serata con Emilio Salgari, con Gigi Proietti nel ruolo di Sandokan.
MEMORADIO ricorda Salgari attraverso la memoria del figlio Omar (morto anche lui suicida nel 1962) e dell'amico Emilio Firpo. Ne emerge la figura di un uomo semplice, bonario, ricco di fantasia, ma dalla vita travagliata dalle ristrettezze economiche, dalla cattiva salute della moglie e sicuramente anche da un triste destino famigliare. Inoltre, Massimo Carlotto, grande ammiratore di Salgari, metterà in luce il rapporto tra romanzo d'avventura e genere noir.
Quaderni d'altri tempi
[APRILE 2011] La rivista elettronica (bimestrale) Quaderni d'Altri Tempi (www.quadernidaltritempi.eu) dedica una serie di servizi di approfondimento allo scrittore Emilio Salgari nel suo numero di Aprile 2011 (il numero 31), in occasione del centenario della morte.
Gli articoli presentati sono di Fabrizio Foni e Claudio Gallo (Letteratura e immagine nel romance salgariano, Corinne D'Angelo (L'Italia e gli italiani nelle opere di Emilio Salgari), Sergio Brancato (L'ambigua epica della Giovane Italia), Vittorio Frigerio (Dall'aquila bianca all'aquila della notte), Adolfo Fattori (I fear the body electric: lo spleen, l'elettricità e il "nervosismo sociale"), Gennaro Fucile (Voucher, totem e bamboo).
Convegno La Tigre è arrivata! a Padova
[APRILE 2011] La Tigre sta per arrivare! Lo si leggeva negli enormi manifesti che raffiguravano una tigre gigantesca affissi a Verona nell’autunno del 1883, una campagna pubblicitaria che annunciava l’imminente uscita a puntate in appendice a «La Nuova Arena» de La Tigre della Malesia di Emilio Salgari. Un feuilleton di 150 puntate che uscì dal 16 ottobre 1883 al 13 marzo 1884, e che vide poi la luce come romanzo nel 1900 per i tipi dell’editore Donath di Genova.
Il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova, in occasione del centenario della morte di Salgari, organizza il convegno La tigre è arrivata! Emilio Salgari a 100 anni dalla sua scomparsa (25 aprile 2011). La figura di Salgari appare inestricabilmente legata alle Celebrazioni dell’Unità d’Italia: lo scrittore veronese infatti si tolse la vita proprio nell’anno dei festeggiamenti del Cinquantenario del Regno d’Italia. In quello stesso aprile in cui Torino festeggiava con l’esposizione universale l'Unità d’Italia, il non ancora cinquantenne Salgari fu trovato da una lavandaia, orribilmente ferito a morte da colpi di rasoio al ventre e alla gola che lui stesso si inflisse.
Nei giorni 7 e 8 aprile 2011 nell’Aula Magna (il 7) e nell’Aula Nievo (l’8) di Palazzo del Bo (Padova) il convegno farà il punto sugli studi relativi alla ricca produzione letteraria di Emilio Salgari e alle illustrazioni che l’hanno correlata. Da una giungla mai vista ai ruoli femminili nelle avventure salgariane, dai racconti ai suoi uomini e superuomini fino agli esotismi linguistici. Responsabile scientifico del Convegno è la professoressa Donatella Lombello del Dip. di Scienze dell’Educazione.
Scarica il PIEGHEVOLE dell'evento con l'elenco dei partecipanti e degli interventi!
Nell'aprile 2011 il francobollo commemorativo ad Emilio Salgari
[MARZO 2011] Poste Italiane ha comunicato ufficialmente l'emissione, per il 23 aprile 2011, di un francobollo commemorativo dedicato alla figura di Emilio Salgari, a due giorni dalla data del centenario della morte dello scrittore.
Il francobollo, del valore di 0,60 centesimi, sarà stampato in tiratura di due milioni e cinquecentomila esemplari.
La vignetta, opera del bozzettista Gaetano Ieluzzo, raffigura, a sinistra, il ritratto di Emilio Salgari su cui volteggiano in primo piano due gabbiani, mentre a destra un antico veliero solca il mare. Completano il francobollo la leggenda “EMILIO SALGARI 1862 1911”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma della Dott.ssa Corinne D’Angelo, Responsabile del Progetto Per Terra e Per Mare.
Lo Spazio Filatelia Via Alfieri, 10 – Torino utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e sul sito internet www.poste.it.
Firenze, evento Darwiniano: Odoardo Beccari, Paolo Mantegazza ed Emilio Salgari
[MARZO 2011] Scienziati, viaggiatori e sognatori italiani di fine '800. E' questo il sottotitolo dell'evento che avrà luogo il 18 e 19 marzo 2011 al Museo di Storia Naturale di Firenze dedicato a Odoardo Beccari, Paolo Mantegazza ed Emilio Salgari nell'ambito delle iniziative annuali degli eventi darwiniani.
Dal comunicato Stampa dell'Università degli Studi di Firenze: Torna il tradizionale Evento Darwiniano fiorentino che ormai da anni viene organizzato in febbraio più o meno in concomitanza con l'anniversario di Darwin (12 Febbraio), ma che quest'anno si realizzerà invece venerdì 18 e sabato 19 marzo.
A differenza degli anni precedenti, questa volta Darwin apparirà solo sullo sfondo perché si è concentrata l'attenzione su personaggi italiani a tutti noti, anche se per ragioni assai diverse: Odoardo Beccari, scienziato ed esploratore che poco più che ventenne conobbe Darwin, prima di trascorrere da solo tre anni nelle giungle della Malesia e del Borneo; Paolo Mantegazza, che partecipò alle cinque giornate di Milano, medico e antropologo, in corrispondenza con Darwin e fondatore del Museo che ospita le nostre conferenze; Emilio Salgari (di cui ricorre il centenario della morte) che alle corrispondenze ed alle avventure di Beccari sicuramente si rifece, raccontandoci di Mompracem e di Sarawak.
Sabato 18 dalle 17 in poi nell'aula del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica presso il Palazzo Nonfinito (via del Proconsolo 12, Firenze) si terranno tre conferenze sulla vita e il lavoro dei tre personaggi a cui è stato dedicato l'Evento Darwiniano. Interverranno anche membri della sezione di Antropologia del Museo di Storia Naturale. Il giorno successivo sarà possibile osservare altri reperti dell'attività scientifica di Odoardo Beccari presso le sezioni di Botanica (via La Pira 4) e di Zoologia (via Romana 17) del Museo medesimo.
Scarica la LOCANDINA dell'evento!
A La Spezia... Buon compleanno Salgari
[MARZO 2011] La vita e l'immaginario di un piccolo grande scrittore è il titolo dell'incontro che si terrà sabato 12 marzo 2011 nella sala conferenze dell'ex convento Olivetano delle Grazie, a La Spezia, organizzato dall'Associazione Culturale Posidonia.
Interverrà la studiosa salgariana Nicoletta Gruppi, del Progetto Per Terra e Per Mare, la quale esprime così il suo pensiero nei confronti dello scrittore veronese: lasciando da parte talune penose vicende biografiche, è forse giunto il momento di tornare a concentrarsi sulla scrittura di Emilio Salgari, quel suo italiano così particolare, denso ma non scolastico, da cui scaturiscono tanti problemi e tanti interrogativi ancora del tutto aperti sulla storia non scritta della nostra lingua popolare.
Inizio dalle ore 17,30.
Scarica la LOCANDINA dell'evento!
Nell'aprile 2011 il francobollo commemorativo ad Emilio Salgari
[GENNAIO 2011] E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale nr 20 del 26-01-2011, l'autorizzazione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano all'emissione integrativa di carte valori postali celebrative per l'anno 2011.
Tra le emissioni approvate - come già annunciato nelle NEWS 2010 di questo sito - è previsto un francobollo commemorativo di Emilio Salgari, nel centenario della morte.
www.emiliosalgari.it ed il Progetto Per Terra e Per Mare, che sono stati i promotori di questa iniziativa filatelica, sono lieti di annunciare che l'emessione avverrà in data 23 aprile 2011.
“PAGINE APERTE” SUL 150°: LA RISCOPERTA DEL CORSARO NERO
[GENNAIO 2011] Nell’ambito dell’iniziativa 2011: un anno da non dimenticare promossa dalla Società Dante Alighieri, sarà presentato mercoledì 2 febbraio alle ore 17.30 in Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27, Roma) l’audiolibro curato da Vincenzo Zingaro Il Corsaro Nero, uno dei racconti di avventura più appassionanti scritti da Emilio Salgari.
Insieme al curatore Vincenzo Zingaro, Direttore della Compagnia Castalia e del Teatro Arcobaleno di Roma, interverranno Corinne D’Angelo, fondatrice del sito internet ufficiale dell'autore - www.emiliosalgari.it e responsabile del Progetto Per Terra e per Mare, e Roberto Fioraso, fondatore de IlCorsaroNero, rivista salgariana di letteratura popolare.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la Società Dante Alighieri ha avuto la felice intuizione di riportare l’attenzione di giovani e meno giovani sui grandi capolavori che hanno reso la letteratura e la narrativa italiana tra le più apprezzate in tutto il mondo. Nasce così l’idea di realizzare l’audiolibro di uno dei racconti di avventura più appassionanti di Emilio Salgari, "Il Corsaro Nero". Scritto alla fine del 1800, fu il primo di una serie di cinque romanzi collettivamente celebri col titolo "I corsari delle Antille", aventi come protagonista il personaggio del Corsaro Nero, Emilio di Roccabruna, signore di Ventimiglia, o suoi parenti stretti.
Durante la presentazione la Sede della Società Dante Alighieri ospiterà anche, nella sala adiacente la Galleria del Primaticcio, una piccola mostra di volumi e curiosità risalenti all’epoca di Salgari con sottofondo di video e letture dedicate allo scrittore veronese: una vera e propria stanza salgariana.
Scarica il PROGRAMMA COMPLETO delle manifestazioni organizzate dalla Società Dante Alighieri per l'anno 2011 oppure visita il sito www.ladante.it
Leggi su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento!
Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan