Curiosità & news!!!

Le notizie che la Perla di Labuan
ha scovato...

- Le Curiosità -

Le News - Annata 2017 - Le News - Annata 2016

Le News - Annata 2015 - Le News - Annata 2014

Le News - Annata 2012 - Le News - Annata 2011

Le News - Annata 2010 - Le News - Annata 2009

Le News - Annata 2008 - Le News - Annata 2007

Le News - Annata 2006 - Le News - Annata 2005

Le News - Annata 2004 - Le News - Annata 2003

Le News - Annata 2002 e precedenti

* Le News del 2013 *



Carte inedite di Emilio Salgari donate al Museo Scuola del Libro per l'Infanzia (MUSLI) a Torino.

[NOVEMBRE 2013] Il 28 novembre 2013 alle ore 17,00 si terrà presso il Museo Scuola del Libro per l'Infanzia, a Palazzo Barolo, in Via Corte d’Appello, 20/c a Torino, la presentazione della donazione di manoscritti e autografi salgariani recentemente pervenuta alla Fondazione da Vittorio Sarti, e donata in memoria di Vittoriano Bellati.
Interverranno all'incontro Clara Allasia, Roberto Antonetto, Ernesto Ferrero, Massimo Novelli, Felice Pozzo, Vittorio Sarti, Pompeo Vagliani, Giovanna e Franca Viglongo.

In occasione dell’incontro sarà allestita al MUSLI un’esposizione dei manoscritti e dei disegni donati, consultabili anche su postazioni multimediali.


Leggi il PROGRAMMA con i dettagli riguardanti la donazione al MUSLI e consulta su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento.


Salgari nell'Accademia Petrarca di Arezzo.

[OTTOBRE 2013] Venerdi 18 ottobre, a partire dalle ore 17,30, lo studioso salgariano Felice Pozzo terrà ad Arezzo, nella prestigiosa sede dell'Accademia Petrarca (presso la Casa del Petrarca), la relazione dal titolo Emilio Salgari, l'inventore dell'avventura di carta in Italia.
L'incontro, la cui organizzazione doveva essere precedente, ovvero nel 2012, era stato voluto per omaggiare lo scrittore veronese nel 150esimo anniversario della nascita; resta dunque l'intento di celebrare l'opera di Emilio Salgari in una cornice importante, un riconoscimento non da poco per il Nostro.

Citiamo dal comunicato stampa dell'Accademia Petrarca: "l’arte e la straordinaria fantasia di Salgari hanno allietato intere generazioni di giovani (oggi, in realtà, lo si legge assai meno), e sarà quindi come rivisitare un autore probabilmente troppo presto e immotivatamente dimenticato. A farlo sarà il dr. Felice Pozzo, uno dei massimi studiosi ed esperti italiani in materia, che parlerà dell’importanza di Salgari come iniziatore della letteratura d’avventura in Italia.
Questa tornata si svolge in collaborazione con il Rotary Club Arezzo Est e con il patrocinio del Comune di Arezzo."


Scarica il PROGRAMMA con i dettagli riguardanti le iniziative dell'Accademia Petrarca.


A Lucca il convegno Mondi possibili e mondi impossibili.

[SETTEMBRE 2013] Si terrà a Bagni di Lucca (presso la Biblioteca Comunale "A. Betti") il 13-14-15 settembre l'VIII convegno internazionale dal titolo Mondi possibili e mondi impossibili: il viaggio come schema narrativo.
Il convegno è organizzato da Marcello Cherubini (Fondazione M. de Montaigne), Mario Curreli (università di Pisa), Tony Bareham (ulster, emeritus), Michael Walton (consorzio universitario di Pordenone), in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca, l'Università di Pisa, l'Istituto storico Lucchese e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Tra gli interventi in programma se ne segnalano due dedicati ad Emilio Salgari: il primo venerdi 13, alle ore 17.30, in cui Riccardo Cepach (di Trieste) parlerà della “Perfida albione: imperialismo britannico nelle pagine di Salgari, Kipling e Burton”; il secondo, sabato 14 alle ore 11.30 in cui il noto studioso salgariano Felice Pozzo (di Vercelli) dedichera' interamente il proprio intervento a “Emilio Salgari: l’uomo che volle farsi Capitano”.

Scarica la LOCANDINA con i dettagli riguardanti il convegno.


Il Progetto Salgari a L'Aquila nel "mercato degli Spiriti".

[LUGLIO-AGOSTO 2013] Nel centro storico della città de L'Aquila, ancora duramente provata dopo il terremoto del 2009 ma che lotta per tornare all'antico splendore, si e' svolta dal 16 luglio al 31 agosto 2013 una curiosa manifestazione. Il titolo era "il mercato degli spiriti", una rassegna di arti visive a tema disseminata nelle vetrine dei negozi inagibili e momentaneamente abbandonati.
Tra le opere realizzate siamo lieti di segnalare l'esistenza del "Progetto Salgari", realizzato con materiali di recupero da Nina Fiocco in collaborazione con Andrea Balestrero, Ulises Matamoros Ascension, Rogelio Sanchez.
Questa la presentazione dell'opera: Emilio Salgari fu un narratore che mai uscì dal suo studio, eppure grazie alle suggestioni dell'epoca e alla sua sfrenata fantasia, narrò delle gesta di Sandokan, dei Corsari delle Antille e delle lotte tra cow-boy e indiani d'America.
Trovare nell'immaginario della popolazione un qualche elemento che ne rappresenti una tradizione e che nel contempo ne evochi un'altra, è l'obiettivo di Nina Fiocco.
Richiamare due popolazioni attraverso un solo oggetto, è lo stimolo visivo che ha come intento l'annullamento dello spazio. Giocare con la distanza e con la sua decadenza dinanzi al potere della mente è l'obiettivo preposto.
La realizzazione dell'opera è avvenuta grazie alla collaborazione e interazione di diversi gruppi sociali: gli studenti di Ingegneria dell'Associazione Viviamo l'Aquila, gli studenti del Liceo Classico e Scientifico, i ragazzi dell'Asilo Occupato, i bambini del centro estivo dei Salesiani, l'Associazione Bambini per i Bambini AQ, due aquilane studentesse dell'Università di Bologna e Urbino.


Un bassorilievo sulla casa natale di Emilio Salgari!

[GIUGNO 2013] Venerdì 7 giugno alle ore 18,00, a Verona in Corso Porta Borsari, 7, sarà apposto sul muro della casa natale di Emilio Salgari un bassorilievo per ricordare il centocinquantesimo della nascita, appena trascorso. L’opera è un generoso omaggio del pittore e scultore Nicola Beber.

Così l'artista stesso ha voluto descrivere il suo lavoro: Il Decumanus maximus di Verona taglia e organizza a scacchiera le insule della mia antica e amata città. Fondamentale arteria per l’impero romano e le civiltà successive, la via Postumia ( attuale Corso Porta Borsàri ) correva da Occidente a Oriente… Per ironia della sorte ho sempre pensato per chi è nato in questa strada con lo spirito del viaggiatore e non è mai partito… percorrendola comunque fino ed oltre l’orizzonte. Avendo abitato a pochi metri dalla casa natia di “Capitan Salgari”, l’ho immaginato più volte alla finestra per affidare al vento le sue parole su pagine che mi sembravano vele spiegate. Il desiderio di realizzare e donare questo bassorilievo bronzeo è legato alla passione per l’opera dello scrittore che è stato, come me, un ginnasta della gloriosa società sportiva Marcantonio Bentegodi. Sono passati 150 anni dalla sua nascita e questo grande narratore d’avventure non ha ancora ricevuto il giusto riconoscimento dalla sua città. Ho onorato la sua figura con un busto esposto al municipio di Negrar (terra salgariana) con un bassorilievo inviato a Buenos Aires attraverso il Circolo Veronesi nel Mondo… Ma forse è più importante ricordarlo nella strada in cui è nato e vissuto collocando il mio lavoro ad altezza d’uomo affinché tutti possano vederlo. Viaggiatore di carte e di sogni racconterà ora ai passanti le sue avventure con sguardo trasognante rivolto verso il tramonto che s’intravede attraverso i fornici di porta Borsari.
Nel bassorilievo bronzeo è raffigurato il ritratto dello scrittore e sullo sfondo sono incisi alcuni riferimenti alla sua creatività: l’allegoria della scimitarra di Sandokan, la penna che indica la morte nella bandiera dei pirati… Simbolismi ripetuti nella decorazione del voltatesta dello scudo: un veliero, una rosa dei venti, un cartiglio-epigrafe sorvegliato dalla tigre, una rigogliosa vegetazione che avvolge un simbolo esoterico che irradia il Capitano dell’Avventura. Introno a lui si librano nel cielo mongolfiere e libri-uccello capaci di conquistare il mondo.
Grazie mio Capitano, che il vento evochi il tuo spirito e la tua insaziabile sete di conoscenza! Con stima e affetto,
Nicola Beber


Leggi su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento.


Navigando con Salgari al MUSLI di Torino

[GIUGNO 2013] Avrà inizio giovedì 6 giugno alle ore 15,30 il primo dei tre incontri dedicati ad Emilio Salgari dal MUSLI (Museo della scuola e del libro per l'infanzia) di Torino, in collaborazione con la Biblioteca del Consiglio regionale del Piemonte. Le altre date saranno martedì 11 giugno e giovedì 13 giugno; tutti gli incontri avranno luogo ai Murazzi, Corso Cairoli (vicino al monumento di Garibaldi) a bordo di un battello che navigherà sul Po.
All'incontro del 6 giugno ospite d'eccezione sarà lo studioso salgariano Roberto Antonetto, che aprirà il ciclo d'incontri cui parteciperanno anche alcuni attori della Fondazione TRG (Teatro Ragazzi e Giovani) Onlus, che leggeranno ed interpreteranno brani dei romanzi salgariani.
L'ingresso è gratuito (con prenotazione!) fino ad esaurimento posti.

Scarica la BROCHURE e l' INVITO con i dettagli della manifestazione.


Le avventure di Capitan Salgari

[MAGGIO 2013] E' dedicata a Emilio Salgari e alle avventure descritte nei suoi esotici romanzi la conferenza a cura di Matteo Balestrieri e Stefano Caracciolo in programma giovedì 23 maggio alle ore 16.30 nel Teatro anatomico della biblioteca Ariostea (Via Scienze, 17) di Ferrara. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, ha per titolo Le avventure di Capitan Salgàri. Viaggi nella vita e nella personalità di uno scrittore così esotico che non si è mai mosso da casa sua ed è l'ultimo appuntamento del ciclo Anatomie della mente e altre storie - Sei conferenze di varia psicologia. Il titolo della discussione di Caracciolo sarà Modelli narrativi e aspetti psicobiografici nell’opera di Emilio Salgari mentre Balestrieri parlerà della Vita avventurosa e tragica dello scrittore.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori): Autore straordinariamente prolifico di storie inventate di sana pianta nel chiuso nel proprio studio che fornirono agli italiani i primi rudimenti di geografia, di geo-politica, di storia e di mitologia. Con il suo linguaggio semplice e diretto, mise in contatto il lettore con mondi altri attirandolo nella magia dell'avventura. Le sue opere, osteggiate dalla grande letteratura, sono divenute molto popolari. A questo hanno contribuito le illustrazioni che corredavano i testi e, nel tempo, il cinema. Si contano oltre sessanta film tratti dai suoi romanzi, tra cui il lungometraggio Rai del 1976 che fece in quell'anno registrare all'anagrafe molti Sandokan, Yanez e Marianna. Una creatività, quella dello scrittore veronese, che finì per schiacciarlo tra le maglie di un mercato editoriale sempre più esigente.

Leggi su questo sito la RASSEGNA STAMPA relativa all'argomento.


A Verona nasce il Mompracem Music Festival

[APRILE 2013] (Notizia tratta dall'articolo apparso su L'Arena del 20/04/2013) L'isola di Mompracem, nei romanzi di Emilio Salgari, offriva rifugio al pirata Sandokan, l'imprendibile Tigre della Malesia. Ora una rassegna musicale trova casa al teatro Romano e lo fa chiamandosi proprio Mompracem Music Festival. Il 2 giugno, dalle 20.30, ci saranno sul palco Marlene Kuntz, Sananda Maitreya (il nuovo nome di Terence Trent D'Arby), Shawn Lee e Seddy Mellory. Il 9 giugno toccherà a Morgan, Paolo Benvegnù e Facciascura. Il Mompracem intende omaggiare «a suo modo l'eccezionale personaggio di Sandokan, creato dallo scrittore/sognatore Salgari, e il suo immaginario avventuroso e popolare», come spiega il direttore artistico della manifestazione, il musicista veronese Francesco Cappiotti. «Siamo partiti, per sviluppare l'idea di una cornice unica nel suo genere, dai riferimenti estetici delle storie e dei personaggi salgariani, richiamati nelle creazioni originali che il fumettista e illustratore Alberto Corradi (già presente su Linus, XL, Smemoranda), è stato chiamato a realizzare per la manifestazione. Il teatro Romano, a poco più di 100 anni dalla scomparsa dello scrittore scaligero, che proprio sulla Nuova Arena nel 1883 pubblicava i racconti a puntate de La tigre della Malesia, si trasforma idealmente nel regno di Mompracem, una fantastica isola della musica a cui approdare nel cuore della città».

Leggi nella RASSEGNA STAMPA del sito l'articolo completo relativo a questa notizia.

BREACKING NEWS! Proprio il 2 giugno 2013, data in cui si sarebbe dovuto tenere il primo dei concerti del Mompracem Music Festival, sulla pagina ufficiale Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/mompracemfestival) è stata inserita la seguente notizia: Siamo spiacenti di informarvi che, per cause non dipendenti dalla volontà dell'organizzazione del Mompracem Music Festival né degli artisti, il concerto del 2 Giugno verrà rinviato ad una nuova data! Resta invece confermata la seconda serata del 9 Giugno! Per quanti hanno già acquistato i biglietti per il 2 Giugno, gli organizzatori garantiscono il rimborso oppure di essere presenti allo spettacolo del 9 Giugno con una postazione equivalente. Per informazioni relative a rimborsi, cambi biglietti e sostituzioni contattare il numero 045592544.


Salgari celebrato in Giappone

[FEBBRAIO 2013] La redazione di EmilioSalgari.it riceve, e con vivo interesse pubblica, la segnalazione di Maria Katia Gesuato, che nella sua email ci scrive:
Gent.ma redazione,
Sperando di fare cosa gradita, invio in allegato il volantino dell’evento dedicato a Emilio Salgari che si è tenuto a Tokyo, presso la sede dell’Istituto italiano di cultura nel mese di febbraio 2013. Questo evento ha inteso onorare l’anniversario della nascita dello scrittore e proporre al pubblico e agli editori giapponesi un autore completamente sconosciuto in Giappone. Il volantino è quasi interamente in giapponese quindi mi permetto di riportarne sinteticamente i contenuti.

L’evento si è articolato in più manifestazione e su più giorni:
- 7 febbraio 2013 ore 18-20 Conferenza su vita, opere e attualità di Emilio Salgari tenute dal prof. Nagano Toru dell’Un. di Tokyo e della prof.ssa Tisi Maria Elena dell’Università di Bologna. Le due prolusioni accademiche sono state precedute e concluse dalla recitazione di brani scelti dalle opere “I misteri della giungla nera”, “Le tigri di Mompracen” e “Il corsaro nero” tradotti appositamente per l’occasione. A conclusione un “aperitivo salgariano” è stato offerto a tutti i presenti.
- 7-18 febbraio 2013 mostra di copertine storiche e illustrazioni dei più noti romanzi salgariani
- 8 febbraio 2013 ore 19 proiezione di n. 2 puntate del “Sandokan” realizzato dal regista Sollima nel 1976 per la RAI. Proiezione in italiano con sottotitoli in italiano
A tutti gli eventi – sponsorizzati da Vespa Piaggio - ha partecipato un folto ed entusiasta pubblico.

Naturalmente rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Grazie dell’attenzione,
Maria Katia Gesuato.
Lettore MAE con IEA


Scarica la LOCANDINA FRONTE e RETRO della manifestazione.

Indice!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan