Curiosità & news!!!

Le notizie che la Perla di Labuan
ha scovato...

- Le Curiosità -

Le News - Annata 2017 - Le News - Annata 2016

Le News - Annata 2015 - Le News - Annata 2014

Le News - Annata 2013 - Le News - Annata 2012

Le News - Annata 2011 - Le News - Annata 2010

Le News - Annata 2009 - Le News - Annata 2008

Le News - Annata 2007 - Le News - Annata 2006

Le News - Annata 2004 - Le News - Annata 2003

Le News - Annata 2002 e precedenti

* Le News del 2005 *




Festivaletteratura inaugura con Salgari la sua nuova iniziativa "Qui comincia la lettura".

[SETTEMBRE 2005] All'arrembaggio! Il grido giunge forte e chiaro dalle finestre di Piazza Leon Battista Alberti. Ascanio Celestini legge a voce alta e concitata una storia di taverne e pirati, violenti e accesi combattimenti di galli... e questo è solo l'inizio.
Qui comincia la lettura è un'iniziativa di festa. In vista del decimo anno di Festivaletteratura, il progetto prevede che i protagonisti diventino i lettori. L'idea è scatenare una vera e propria campagna di lettura. Il Festival diverrà un semplice spettatore: da oggi in poi, in biblioteche, scuole, associazioni e comuni, ma anche piscine, parchi, boutiques e uffici notarili, sarà distribuito il libro. È un libro da leggere, ma forse anche da mangiare. Lo si può trasformare in pezzo da teatro o in nuovo capo d'abbigliamento. Da febbraio sino alla fine di marzo dell'anno venturo ognuno potrà fare quello che vuole. Mostre itineranti, sfilate con fuochi d'artificio, letture in bicicletta. Una volta donato il libro, eventi e novità daranno voce al sito www.quicomincialalettura.it. Per meglio preparare questo primo e lungo viaggio, alla fine di ottobre 2005 si terrà un incontro informativo esteso a tutti, per chiarire il come e il perché di Qui comincia la lettura. Occhi bene aperti sul sito internet e sui giornali: presto la data sarà comunicata.
Il testo scelto ed annunciato non può che essere un'avventura: da affrontare da soli, con coraggio, o insieme a uno stuolo di esperti manigoldi. Si tratta quindi di Jolanda, la figlia del Corsaro Nero di Emilio Salgari. Appuntamento al prossimo 2006, nel cuore della giungla come in mare aperto. E allora ancora all'abbordaggio! La figlia del Corsaro Nero vi guarda!!...

Consulta il sito di Festivaletteratura!
Scarica il volantino illustrativo della manifestazione!
Confronta anche la Rassegna Stampa Salgariana di questo sito!




Torna in edicola l'Opera Completa pubblicata da Fabbri!

[(ANSA) - ROMA, 8 AGOSTO 2005] Fabbri Editori pubblica tutta l'opera di Salgari, 90 titoli, in edicola ogni settimana. Si comincia il 13 agosto con 'Le Tigri di Mompracem'. La collana recupera i testi originali, versioni inedite e rare, della Biblioteca Civica di Verona. Prezzo di lancio a 2,90 euro e per le uscite successive a 5,90 euro. Per il secondo appuntamento 2 libri al prezzo di 1: 'I Misteri della Jungla Nera' e 'Il Corsaro Nero'. Il 7 settembre partira' la normale cadenza del mercoledi' con 'I Pirati della Malesia'.



Consulta il sito della Fabbri Editori!!




"Ricchezza di Emilio Salgari"

[AGOSTO 2005] La rivista online Belphégor (http://etc.dal.ca/belphegor/) prepara attualmente, sotto la direzione di Felice Pozzo, un numero speciale intitolato "Ricchezza di Emilio Salgari", che raccoglierà numerosi saggi di autori italiani e stranieri sull'opera dell'indimenticabile scrittore dei romanzi d'avventure più letti della storia della letteratura italiana. La preparazione del numero prosegue di buona lena e la sua data di pubblicazione probabile sarà, al più tardi, il mese di febbraio 2006. Nel frattempo si accettano ancora contributi, da inviarsi per e-mail, preferibilmente in formato Word, a Felice Pozzo (felicepozzo@libero.it) e al responsabile della rivista, Vittorio Frigerio (frigerio@dal.ca).

Richiesta di contributi: il più grande autore di best-seller - e di long-seller - della storia della letteratura italiana, rimane in svariati modi un illustre sconosciuto. L'enorme e variegata produzione salgariana, mai dimenticata dal grande pubblico, conosce da un certo numero di anni un interesse critico che si è concretizzato in nuove edizioni di qualità, in studi approfonditi di certune tra le sue opere più celebri e in manifestazioni culturali che hanno riportato questo autore straordinario alla ribalta dell'attualità. Malgrado tutto ciò, il "continente Salgari" nasconde ancora quantità di angoli bui che rimangono in attesa del loro scopritore. Questo numero di Belphégor vuole esplorare la ricchezza, materiale e metaforica, dello scrittore torinese.
- Quanto guadagnava Salgari? Come erano i suoi introiti rispetto a quelli dei suoi colleghi, in Italia e all'estero? Com'erano realmente i suoi tanto discussi rapporti con i suoi diversi editori?
- Al di là del problema riguardante la ricchezza vera o presunta di Salgari, quale immagine offrono i romanzi salgariani della ricchezza? Quali sono i suoi rapporti con l'avventura, quale la visione fantasmatica che da essi traspare?
- Infine, in che cosa consiste l'innegabile "ricchezza", tipicamente salgariana, che ha fatto sì che romanzi a lungo e violentemente criticati per la loro pretesa "povertà" stilistica e di contenuto, tanto dalle istituzioni culturali che da quelle scolastiche o religiose, abbiano potuto marcare in modo così indelebile l'immaginazione di generazioni di lettori?


L'estate di Ventimiglia dedicata al Corsaro Nero

[Luglio 2005]Per celebrare la figura del Corsaro Nero, reale o fantastica che sia, la città di Ventimiglia ha deciso da quest'anno di avviare una serie di manifestazioni estive con il patrocinio della regione Liguria, della Provincia di Imperia, dell'Azienda di Promozione Turistica Riviera dei Fiori, della Comunità Montana Intemelia.
Allo stesso modo l'Ente Agosto Medievale, dedicherà le sue rievocazioni al Corsaro: i sestieri cittadini Auriveu, Burgu, Campu, Ciassa, Cuventu e Marina ci faranno rivivere alcuni momenti delle sue esaltanti avventure, dando sfogo e spazio alla fantasia di tutti noi.
[Tito Giro, Assessore al Turismo e Manifestazioni]




Consulta la locandina con l'elenco delle iniziative in programma a Ventimiglia!




"Sulle Rotte dei Pirati Malesi" alla Biblioteca Civica di Verona

[Luglio 2005] Venerdì 1 luglio alle ore 12.00, presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona, in Via Cappello 43, e' stata inaugurata la mostra "SULLE ROTTE DEI PIRATI MALESI - Luigi Motta, Emilio Salgari e Jules Verne tra l’India e il Borneo".
La scoperta di nuove rotte e nuove terre nel periodo delle grandi imprese coloniali dell’Ottocento ebbe un forte impatto nell’immaginario collettivo. La combinazione tra testimonianze scientifiche e interpretazioni fantasiose creò una rappresentazione talvolta ideale di quei paesi lontani, che suggestionò esploratori, studiosi ma anche molti artisti occidentali.
La mostra vuole ora illustrare l’influenza che l’orientalismo ebbe nella letteratura di quell’epoca e di cui Jules Verne, Emilio Salgari e Luigi Motta furono tra i maggiori interpreti. Questo percorso verrà quindi maggiormente contestualizzato con l’esposizione di carte geografiche, periodici e romanzi di altri giovani scrittori epigoni dei tre autori più famosi.
La mostra, allestita a cinquant’anni dalla morte di Luigi Motta e a cent’anni da quella di Jules Verne, si collega alle iniziative promosse dal Comune di Negrar e gli altri comuni della Valpolicella per valorizzare l’opera di Emilio Salgari.

Apertura della mostra:
1 luglio - 16 settembre 2005
protomoteca della Biblioteca Civica, via Cappelo 43 (Verona)
lunedì - venerdì 8.30 - 18.30 / sabato 8.30 - 13.30. Chiuso la domenica
Ingresso libero

Per informazioni:
Biblioteca Civica
Via Cappello, 43 37121 Verona
Tel. 045/8079710 (centr.) Fax 045/8079727
(Claudio Gallo, Paola Tiloca)
e-mail: civica@comune.verona.it
Claudio_Gallo@comune.verona.it
Paola_Tiloca@comune.verona.it


Ventimiglia: il Corsaro Nero e la "Battaglia dei fiori"!

[Giugno 2005] La Battaglia di fiori per chi la vive, seppur a vario titolo, è sempre un evento unico, che pare non sentire il peso degli anni e la ripetitività di certe consuetudini. Solo chi la vive, tocca con mano che non si tratta solo di una sfilata di carri, essa è il collante che tiene uniti, per mesi, decine e decine di persone all’interno delle compagnie carriste, che cementa amicizie, che crea scontri furiosi, ma dona il senso dell’appartenenza.
Quel senso che spesso sembra offuscato e che induce molti a ragionare solo in termini di numeri e di presenze, dimenticando che la Battaglia è la storia di Ventimiglia, una storia costruita dalla tenacia della gente ligure che ha permeato anche le nuove generazioni, se è vero, come sostengono alcuni carristi, che molti giovanissimi si stanno avvicinando con interesse ai capannoni dove i carri sono gia in fase di realizzazione avanzata.
Per questa edizione l’Amministrazione ha suggerito un tema quanto mai stimolante, le gesta di quel conte di Ventimiglia che, grazie alla maestria di Emilio Salgari, divenne Corsaro per vendetta. I carri racconteranno le sue gesta attraverso un ordine di sfilata che seguirà la narrazione del romanzo.
I carri si potranno ammirare a partire da Venerdì 17 giugno dalle ore 22,00, infatti si potranno visitare i "Cantieri" per assistere alle fasi finali dell'infioramento dei Carri: i "carristi" accoglieranno i visitatori con spettacoli, musica e degustazioni.
Sabato 18 giugno dalle ore 21,00 comincerà la Sfilata per le strade cittadine dei carri "infiorati" accompagnati da gruppi folcloristici, musica e personaggi in costume.
Domenica 19 giugno dalle ore 16,00 nuova Sfilata dei Carri in concorso e grade Battaglia con lancio di migliaia di garofani e altri fiori. Dopo la Battaglia alle ore 21,00 spettacolo musicale seguito dalla premoiazione dei carri.
[Articolo di Barbara Pasqua. Confronta anche la Rassegna Stampa Salgariana di questo sito!]

Per informazioni: www.battagliadifiori.com


Il Corsaro Nero (di Sollima) esce in DVD!

[Aprile 2005] Non credo ci sia bisogno di una descrizione per questo mitico film, uscito nel 1976 per la regia di Sergio Sollima che viene ora proposto in versione DVD. Ma penso possa servire il commento di un Tigrotto che ha subito acquistato una copia di questo film.

[Fabio Negro:]"Ho comprato il DVD del Corsaro Nero che qualcuno aveva consigliato proprio in ML. A parte il prezzo un po' elevato e' davvero un piccolo capolavoro. E' stato restaurato (a tal punto da sembrare un film uscito da poco nelle sale); gli extra comprendono piu' di 200 foto e un documentario ("L'uomo della filibusta") dove vengono raccolti i pensieri di Sollima. Davvero bello!"

>> Acquista questo dvd da Internetbookshop! <<

Dati Tecnici:
Titolo: Il Corsaro Nero
Paese, Anno: Italia, 1976
Regia: Sergio Sollima
Principali interpreti: Kabir Bedi; Mel Ferrer; Angelo Infanti; Carol André; Sonja Jeanine
Prezzo: EURO 18,75
Numero dischi: 1
Genere: Avventura
Produzione: Mondo Home Entertainment, 2005
Durata: 118 min.
9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo Widescreen) PAL Area 2
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 5.1
Lingua sottotitoli: italiano
Contenuti: commenti tecnici; trailers


A Genova, il 17 e 18 Febbraio 2005 convegno letterario internazionale dedicato a Salgari!



Il convegno, a taglio comparatistico, si propone di favorire l'incontro tra studiosi specialisti di Emilio Salgari e studiosi di altre letterature dotati di competenze specifiche su autori e/o problematiche che possano essere messi significativamente in relazione all'opera salgariana. Al centro dell'attenzione la questione della narrativa d'avventura, nelle sue varie declinazioni ottocentesche e primonovecentesche.




Consulta il PROGRAMMA del convegno!



Indice!!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan