Curiosità & news!!!

Le notizie che la Perla di Labuan
ha scovato...

- Le Curiosità -

Le News - Annata 2017 - Le News - Annata 2016

Le News - Annata 2015 - Le News - Annata 2014

Le News - Annata 2013 - Le News - Annata 2012

Le News - Annata 2011 - Le News - Annata 2010

Le News - Annata 2009 - Le News - Annata 2008

Le News - Annata 2007 - Le News - Annata 2005

Le News - Annata 2004 - Le News - Annata 2003

Le News - Annata 2002 e precedenti

* Le News del 2006 *



Udine: "Il Profumo della prateria"

[NOVEMBRE 2006] Si intitola "Il Profumo della prateria - Il Far West in Emilio Salgari e dintorni" il convegno in programma sabato 18 novembre a Udine, dedicato all'ambientazione "western" salgariana. Si cominciano i lavori alle ore 9,30 al "Centro Culturale P. d'Aquileia", nella sala Paolo Diacono (Via Treppo 5, Udine) e questo in sintesi e' il programma:
Lucio Costantini, Presidente Associazione Fiulana "Emilio Salgari": Introduzione;
Felice Pozzo, saggista: Il Far-West nei romanzi di Emilio Salgari: volti, luoghi, paesaggi;
Carlo Gaberscek, studioso di cinema western: Visioni pittoriche del Far-West: Frederic Remington;
Lina Quirci, antropologa: Costantino Beltrami e la ricerca delle sorgenti del Mississippi.

Il convegno sara' anche accompagnato dalla rappresentazione drammatica "Lady Sandokan", interpretata dall'attrice Daniela Zorzini, dal testo di Osvaldo Guerrieri;



A Vercelli il "Festival dell'Avventura"!!

[OTTOBRE 2006] Il 27 e 28 Ottobre la citta' di Vercelli, sotto la direzione di Felice Pozzo, sicuramente uno dei piu' eminenti studiosi salgariani, si veste dei colori salgariani, con la presentazione di un articolato convegno in due giorni dedicato allo scrittore veronese e alle sue "versioni" fumettistiche e cinematografiche. Saranno infatti presentate due mostre, l'una dedicata all'avventura del fumetto "MisterNo" e l'altra propriamente ad Emilio Salgari, con tante rarita' e curiosita' raccolte in un unico luogo, e saranno proiettati film tratti dall'immaginario salgariano, dal celebre Sandokan di Sergio Sollima a Le tigri di Mompracem di Ugo Gregoretti, con un insolito Gigi Proietti. E poi "tavole rotonde" di discussione su questi argomenti e la presentazione del volume L'officina segreta di Emilio Salgari, di Felice Pozzo, ediz. Mercurio.

Scarica il programma e visita il sito dell'Editore Mercurio, con la presentazione del "Festival dell'Avventura"!



IlCorsaroNero, esce il terzo numero della rivista!

[OTTOBRE 2006] "ILCORSARONERO", è una vera e propria rivista realizzata in tipografia, che contiene interventi sulla letteratura popolare di genere con particolare attenzione al mondo di Emilio Salgari.

Questi gli articoli del terzo numero, appena pubblicato:
"Poi venne Salgari" (Mino Milani), "Salgari e la sua avventura" (Luigi Motta), "Le fantastiche avventure di Mr Crichton (Luca Crovi), "Tigrotti, appunti sulla fortuna calcistica di un termine salgariano" (Alberto Brambilla), "Ci manchera' sempre il libro di Osvaldo Soriano sul valoroso, malinconico Emilio" (Darwin Pastorin), "Truci formaggi con limpido miele: un inverno con il Corsaro Nero" (Francesco Servettaz), "Prove di giallo italiano di alcuni gialli polizieschi apparsi su Per Terra e per Mare (Claudio Gallo), "Serpica alla P.S." (Lucia Chimirri).


Direttore responsabile: Massimo Tassi
Direttori spirituali: Raffaele Crovi, Claudio G. Fava, Darwin Pastorin.
Per informazioni e abbonamenti: yorickfantasy@yahoo.it


Libri: a Mantova scorre "sangue corsaro nelle vene"

[AGOSTO 2006] Mantova, 20 ago. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Avventure e misteri per chi ha ''Sangue corsaro nelle vene'': venerdi' 8 e sabato 9 settembre in Piazza Marconi a Mantova un appuntamento per presentare al pubblico l'antologia di racconti, edita da Bacchilega Editore, ''Sangue corsaro nelle vene. Avventurose riscritture dalla Jolanda di Emilio Salgari''.

Un'opera realizzata nell'ambito del progetto ''Scrivi di…Jolanda'' curato dalla Biblioteca di Borgo Panigale, dall'Associazione Libri e Dintorni, Daemon, Mompracem, Radio Citta' del Capo ed El-Ghibli. Due giornate con gli autori dei racconti e l'attrice Debora Pometti che dara' vita a una lettura avventurosa e avvincente, in caso di maltempo l'evento verra' spostato nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi.

Eccellente conclusione di un ambizioso progetto letterario, il volume e' una raccolta antologica di scritti realizzati sulla scia del genio di Emilio Salgari; coinvolte le ''penne corsare'' di Paolo Agaraff, Roberto Barbolini, Antonio Barocci, Scilla Bonfiglioli, Matteo Bortolotti, Davide Bregola, Cristiano Brignola, Cristian Cizmar, Alfredo Colitto, Gianluca Di Dio, Marco Felicioni, Emanuele Ferrari, Alessandro Ghebreigziabiher, Paolo Giordano, Kai Zen, Luca Masali, Gianluca Morozzi, Donatella Placidi, Federico Platania, Barbara Pumhosel, Paolo Roversi, Silvia Torrealta e Maria Francesca Zini. Venerdi' 8 Settembre, alle ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Bonaffini del comune di Mantova.



Ventimiglia: tutto pronto per la 44° Battaglia di Fiori

[GIUGNO 2006]Anche quest'anno torna ad animare le strade di Ventimiglia la storica Battaglia di Fiori arrivata ormai alla sua 44° edizione. Il tema della manifestazione di quest'anno, che entrerà nel vivo il 17 e il 18 giugno, sarà 'La Regina dei Caraibi e il Corsaro Nero'.

La Battaglia di Fiori, affonda le sue radici culturali nelle tradizioni del mondo agricolo, alimentate dai riti delle più antiche feste primaverili dedicate al risveglio della natura, modificate nel tempo dal mutare delle credenze religiose e degli eventi sociali. Nella metà del '700, nella Provenza e lungo la Riviera, il Carnevale (derivante dalle feste del solstizio d'inverno) era festeggiato con sfilate di carrozze e carri allegorici infiorati, cortei mascherati e lancio di fiori. Camillo Benso Conte di Cavour, allora luogotenente del Genio, di stanza, a Ventimiglia, in una lettera alla nonna scrisse che "il carnevale è molto brillante a Ventimiglia, con lanci di confetti, coriandoli e fiori". Dopo la prima guerra mondiale, le feste dei fiori ripresero nella Provincia: Ventimiglia e Sanremo rilanciarono la manifestazione nel 1921. Mentre Sanremo continuerà ad organizzare corsi con carri infiorati, Ventimiglia si evolverà verso l'odierna Battaglia dei Fiori, con allestimento dei carri mediante soggetti realizzati con fiori a mosaico. Gary Grant, ospite negli anni Sessanta, affermò essere la Battaglia "il più bel spettacolo del mondo". Uno spettacolo bellissimo per una giornata di festa: tanto è lunga la vita dei fiori! Vere opere d'arte sfilano per le vie cittadine: i Carri sono di notevoli dimensioni (lo chassis è lungo circa 8 metri e largo 4.), con soggetti tridimensionali attinenti il tema dell'anno e curati nei minimi dettagli. Tutta l'opera, che appare come dipinta, è in realtà completamente ricoperta da corolle di fiori, 'fissate' a mosaico, di grande freschezza e colore. Ad ogni carro lavorano, in appositi capannoni siti in più punti della città, gruppi da venti a cinquanta persone, per circa tre mesi. Si progetta la realizzazione, si costruiscono (in ferro) la struttura del carro e lo scheletro dei soggetti, si scolpiscono i soggetti in grossi blocchi di polistirolo, direttamente intorno allo scheletro. Negli ultimi tre giorni, le compagnie lavorano ininterrottamente ed assistere a aquesta fase del lavoro è già essere nello spettacolo; l'opera completa è ricoperta di corolle di fiori, fissate a mosaico una per una! In un metro quadrato di superficie trovano posto circa 1000 garofani, su un carro circa 120 mila fiori.

Nel pomeriggio della domenica, avviene la grande sfilata dei carri nel centro della città, in un clima festoso e di allegra confusione, reso più vivace dalla presenza delle bande folkloristiche che accompagnano i carri. Durante la manifestazione, avviene una vera e propria lotta 'all'ultimo fiore' tra il pubblico e i figuranti sui carri: mediante il getto e reciproco lancio di centinaia di migliaia di fiori, si sviluppa, incruenta e colorata, la Battaglia, lasciando sul corso, al termine della giornata, un tappeto di profumate corolle.

Fonte: Sanremo News.it di lunedì 29 Maggio 2006 - Autrice: Barbara Pasqua



Ricchezza d'Emilio Salgari!

[GIUGNO 2006] L'ultimo numero della rivista elettronica Belphégor (Vol. 5, no.2) è finalmente disponibile all'indirizzo: http://etc.dal.ca/belphegor/. Come annunciato nelle News per l'anno 2005, si tratta di un numero monografico, curato dall'onnipresente Felice Pozzo, dedicato alla figura di Emilio Salgari e alla tematica della sua ricchezza, economica ma non solo.
Gli articoli sono riccamente illustrati e possono essere consultati gratuitamente!

SOMMARIO ARTICOLI

Felice Pozzo
Tante avventure, tante ristampe... ma non tanti soldi !!

Livio Belli
L'India di Salgari: trucchi ed espedienti di un maestro dell'avventura

Armando Bisanti
Scene di fanatismo in alcuni romanzi salgariani

Corinne D'Angelo
L'Italia e gli Italiani nelle opere di Emilio Salgari

Ruggero Leonardi
Vero bohémien d'istinti randagi

Matthieu Letourneux
Sandokan nel labirinto della morte : permanence des univers de fiction de Salgari dans le dédale des adaptations médiatiques.

Ivan Visioli
Dalle appendici al libro. Su Salgari scrittore d'avventura.

Oreste Paliotti
Ciò che mi ha dato Salgari

Klaus-Peter Heuer
Brevi note su povertà e ricchezza di Karl May, il Salgari tedesco

Corrado Farina
I conti in tasca a Salgari



VIVA SALGARI! Omaggio a Emilio Salgari e Giuseppe Turcato

[MAGGIO 2006] Nello spazio autori A delle Fiera Internazionale del libro di Torino, sabato 6 maggio, è stato presentato Viva Salgari! il volume a cura di Claudio Gallo che propone memorie e testimonianze raccolte da Giuseppe Turcato negli anni Sessanta, il vero autore come evidenzia il frontespizio. Sono intervenuti Raffaele Crovi, che ha colto l'occasione per far conoscere "Ilcorsaronero", la rivista di cui è uno dei direttori "spirituali", Alessandro di Nuzzo, della casa editrice Aliberti, Claudio Gallo, Osvaldo Guerrieri, critico teatrale della "Stampa". L'attrice Mascia Musi ha letto alcuni brani tratti da L'ULTIMO NASTRO DI BECKETT E ALTRI TRAVESTIMENTI, volume che raccoglie quattro autoritratti, in forma di monologo, scritti dal grande critico teatrale Osvaldo Guerrieri. Ovviamente, i brani sono stati tratti dal monologo salgariano "La signora Sandokan". La partecipazione è stata discreta, tutto si è svolto con molta linearità e semplicità e, come esige la Fiera, con rigoroso rispetto dei tempi.
Il libro è stato presentato in altre città italiane e, in particolare, a Venezia con gli amici e i familiari di Giuseppe Turcato.

Viva Salgari!, 2005, Aliberti Editore, Euro 15,00

Contenuto:
Emilio Salgari. uomo di impulsi generosi, per mezzo delle sue appassionanti storie, incoraggiò vocazioni per la letteratura, studi geografici e linguistici, le esplorazioni e la conoscenza dell'esotico mondo orientale e del mistero delle profondità marine e oceaniche.
Giuseppe Turcalo (Castelfranco Veneto, 1913 - Venezia, 1996), studioso all'origine del recupero filologico dei testi salgariani, vera 'auctoritas' degli studi sullo scrittore veronese, raccolse nel corso dell'intera vita una biblioteca di tremila volumi e una straordinaria collezione di carte geografiche, riviste e illustrazioni che costituiscono il più consistente fondo di documentazione sull'universo salgariano, ora custodito presso la Biblioteca Civica di Verona. Questo studioso, generoso quanto appartato, tra il 1964 e il 1965, inviò una lettera a scrittori, poeti, geografi, cartografi, viaggiatori, giornalisti italiani, che in gioventù potevano aver letto i romanzi di Salgari, chiedendo in che modo quelle pagine avessero influito sulla loro formazione; e lo stesso fece con parenti e amici che in gioventù avevano incontralo lo scrittore veronese. La raccolta delle risposte, fra memoria e testimonianza, costituisce il corpo di questo volume, "Viva Salgari!",chedelinea l'orizzonte della ricezione di generazioni di lettori del più popolare fra i narratori italiani, come scattando un'ideale foto di gruppo dei lettori, dei personaggi, dei paesaggi e infine dei miti salgariani.
Testimonianze e memorie raccolte da Giuseppe Turcato.

Altri dati:
Curatore : Claudio Gallo
Prefatore : Agostino Contò
ISBN : 8874240899



Concorso "Scrivi di... Jolanda"!

[MAGGIO 2006]Il progetto Scrivi di ...Jolanda è un progetto di promozione alla lettura ed alla scrittura intorno al personaggio salgariano di Jolanda. Nato dalla sollecitazione lanciata da Qui Comincia La Lettura, una campagna di lettura collettiva ideato per precedere la decima edizione di Festivaletteratura di Mantova, Scrivi di… Jolanda mira a stimolare la lettura e la re-interpretazione creativa del personaggio e del testo salgariano attraverso un concorso letterario a tema ed una pubblicazione.

Il concorsoIl concorso consiste nella scrittura, in lingua italiana, di un testo narrativo che reinterpreti il personaggio salgariano di Jolanda, la figlia del corsaro nero, nei diversi generi letterari: il giallo, la fantascienza, l’avventura, la commedia sentimentale…. Sarà inoltre premiata l’originalità della rivisitazione e dell’ambientazione, la capacità espressiva e comunicativa delle nuove Jolande.
Scade il 17 giugno.

L’antologia L’antologia Scrivi di… Jolanda sarà in uscita in settembre 2006 per Bacchilega editore e comprenderà oltre ai vincitori del concorso, i racconti di quindici scrittori affermati da noi invitati a cimentarsi con il personaggio di Jolanda. Tra questi Matteo Bortolotti, Davide Bregola, Marco Philopat, Gianluca Di Dio, Gianluca Morozzi, l’ensemble narrativo Kai Zen, il collettivo Paolo Agaraff, Antonio Barocci, Cristiano Brignola, Federico Platania, Roberto Barbolini, Cristian Cizmar. L’antologia sarà pubblicata con licenza copyleft.

Una recensione Jolanda, la figlia del Corsaro Nero fu scritto da Salgari all’età di 43 anni ed uscì alle stampe nel 1905. Appartiene al ciclo caraibico di Salgari e segue Il corsaro nero (1898) e La regina dei Caraibi (1901). E’ ambientato nel mar dei Caraibi a metà del 1600, quando spadroneggiavano i "fratelli della costa", filibustieri e corsari, provenienti da ogni parte del mondo. Jolanda, figlia del Corsaro Nero e di sua moglie Honorata, si imbarca per Maracaybo, nei Caraibi, per ritornare in possesso dei suoi beni, ma il nemico è in agguato nella figura di un lontano cugino che attenta alla sua eredità. Subito i fedelissimi filibustieri seguaci del Corsaro Nero si affiancano alla coraggiosa Jolanda che si dimostra somigliante al padre non solo nell’aspetto ma anche nel carattere fiero e forte: combatte contro giaguari e cannibali, salva la vita al prode avventuriero Morgan, si trasforma in una vera e propria “corsara”.

Chi è cresciuto guardando film come Corsari o cartoni animati come Capitan Harlock, con l’affascinante e misteriosa Emeraldas, forse non si stupisce leggendo la storia di una donna pirata. Eppure, nel 1905, quando Salgari pubblicò la sua Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, ideale madre di tutte le avventuriere dei mari venute poi, le cose dovettero risultare ben diverse. Pur rimanendo fedele a vari cliché in voga nel periodo, canoni fisici che esigevano capelli lunghi, incarnato alabastrino ed un carattere dolce e fedele al suo co-protagonista maschile (l’Henry Morgan idealizzato da Salgari e ben distante dall’uomo che fu in vita), Jolanda è forse stata la prima donna, a bordo di un legno pirata, a brandire una spada e a combattere alla pari dei suoi compagni uomini. Tutt’altro che indifesa, è lei che bada in alcuni punti del romanzo alla salvezza di Morgan. Com’è sempre lei che combatte selvaggi e animali feroci. Ispirata probabilmente alle figure di Mary Read ed Anne Bonny (le uniche piratasse “storiche” di cui abbiamo notizia, in un’epoca in cui portare donne su una nave era considerato segno di sventura), Jolanda sa far ruotare attorno a sé le vicende del romanzo, comparendovi tuttavia pochissimo. Come se il fulcro di tutta la vicenda ruotasse intorno a quel momento in cui una dolce fanciulla afferra una spada e la punta verso il suo avversario, scandendo con una forza che presagisce tutta l’emancipazione futura “Indietro o vi uccido.”

Scrivi di… Jolanda è un progetto promosso da Biblioteca di Borgo Panigale, Mompracem, Bacchilega editore. Con la collaborazione di Kai Zen Lab, Daemon, El-Ghibli, Associazione culturale Libri e Dintorni.

Per info: www.romanzototale.it/mompracem
scrividijolanda@women.it
Scarica il bando di volantino con il BANDO DEL CONCORSO!



A Napoli l'Unesco e Salgari nel dibattito "I non limiti della letteratura"

[APRILE 2006] In occasione della giornata mondiale UNESCO del libro l'Associazione "Alfredo Guida Amici del Libro" ha organizzato nel circuito delle librerie Guida in Campania una settimana di letture dalle opere di Emilio Salgari con la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado.
Nella sede della libreria Guida in Via Merliani, al Vomero, il sig. Giuseppe Guida, in collaborazione con il Club UNESCO di Napoli ha organizzato una serie di incontri con personaggi del mondo della cultura e studenti delle varie scuole di Napoli; in particolare, sulla vita e le opere dello scrittore Emilio Salgari si è svolto l'incontro del 20 aprile 2006.
Ha introdotto l'incontro il Sig. Giuseppe Guida, seguito dai relatori: Dott. Massimo Palumbo, Rappresentante Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo, che ha introdotto la tematica della letteratura, con citazioni dal Robinson Crusoe di Defoe, il Prof. Fortunato Danise, Presidente Club UNESCO Napoli, che ha illustrato le iniziative dell'Unesco con particolare riferimento all'Italia, il Prof.Vittorio Paliotti, Scrittore e appassionato salgariano, che ha illustrato alle classi presenti una breve panoramica della vita di Emilio Salgari, la Dott.ssa Corinne D'Angelo, responsabile sito ufficiale di Emilio Salgari, che ha trattato la tematica del viaggio nelle opere di Emilio Salgari, come forma di evasione dai confini letterari.
Ospite il Prof. Piero Pucci, collezionista napoletano delle prime edizioni di Salgari. Hanno partecipato all'incontro gli alunni dell'Istituto IPSSCT "Europa" di Pomigliano d'Arco.

Consulta le iniziative del Club Unesco Napoli!



IlCorsaroNero, esce il secondo numero della rivista!

[MARZO 2006] "ILCORSARONERO", è una vera e propria rivista realizzata in tipografia, che contiene interventi sulla letteratura popolare di genere con particolare attenzione al mondo di Emilio Salgari.

Nel secondo numero (che presenta anche l'allegato miniposter di Emanuele Luzzati dedicato al Corsaro Nero): "The eternal youth - L'eterna giovinezza" (Donato Pascali), "Il mio vecchio amico mare - Lettera inedita di Emilio Salgari a Pietro Caliari" (Agostino Conto'), "Emanuele Luzzati, un artista fra corsari, paladini e viaggiatori" (Massimo Tassi), "Dal Corsaro Rosso al Corsaro Nero" (Adriana Basile), "Don Lisi tra burla scientifica e fiaba letteraria" (Alberto Carli), "Il di la' di Capuana: l'occultismo nel pamphlet e nel Marchese di Roccaverdina" (Marianna Brighenti), "Capuana tra spiriti e sonnombule. Prefazioni, narrativa, pamphlet" (Fabrizio Foni).
Inoltre rubriche e segnalazioni.

La redazione de "Ilcorsaronero" è composta da Luciano Curreri, Roberto Fioraso, Fabrizio Foni, Claudio Gallo, Caterina Lombardo, Donato Pascali. Direttore responsabile: Massimo Tassi.
Direttori spirituali: Raffaele Crovi, Claudio G. Fava, Darwin Pastorin.
Per informazioni e abbonamenti: yorickfantasy@yahoo.it


Jolanda in festa il 1° aprile a Mantova



[MARZO 2006] A due mesi dal lancio ufficiale di "Qui comincia la lettura", una nuova festa di piazza riunisce corsari e lettori che in questi mesi hanno abbordato Jolanda, la figlia del Corsaro Nero. Il ritrovo è per sabato 1° aprile, dalle ore 16.00 in piazza Leon Battista Alberti a Mantova.
Nel pomeriggio sono previsti alcuni interventi salgariani, tra cui quello di Darwin e Santiago Pastorin, che leggeranno una pagina di Jolanda, e una scatenata sessione di danza con i Babemalà, il gruppo folk piemontese che ha scritto Jolanda, una ballata dedicata all’eroina del mare, inserita nel CD ComEmilio ispirato - manco a dirlo – allo scrittore veronese.
Le associazioni, le scuole, le biblioteche, tutti coloro che hanno prodotto libri, disegni, giochi, specialità gastronomiche e quant’altro intorno a Jolanda, sono calorosamente invitate a partecipare. Lo spazio di Leon Battista Alberti sarà allestito in modo da mettere in mostra tutti i materiali, definitivi o “in progress”, finora prodotti. Invitiamo tutti coloro che vogliono prendere parte a questa "mostra collettiva" di Jolanda a contattare la segreteria di "Qui comincia la lettura" (Sara: tel. 0376.223989, e-mail: info@quicomincialalettura.it).





A Verona parte "Reading Jolanda"


[MARZO 2006] Finalmente si avvicina il primo incontro "veronese" di Qui comincia la lettura 2006. Il prossimo venerdì 24 marzo, alle 18.00, presso la libreria il Minotauro si terrà il "primo tempo" di Reading Jolanda. Letture in quattro tempi da Jolanda, la figlia del Corsaro Nero. Organizzato dalla Biblioteca Civica del Comune di Verona in collaborazione con il Comitato Salgariano della Valpolicella, l'incontro prevede letture da Jolanda di Laura Rebonato, Michele Magnabosco, Anna Ortolani e Andrea Lucchese, nonché la presentazione di alcuni volumi di interesse salgariano come Al Polo Australe in velocipede, appena edito da Limina e la raccolta di testimonanze Viva Salgari!, nonché del nuovo numero della rivista Ilcorsaronero. Al termine, degustazione di vini provenienti dall'Azienda Salgari.


Per informazioni:
Biblioteca Civica di Verona, Tel.045/8079725
Libreria "Il Minotauro", Via Cappello, 35/3, Verona

Fonte: "Qui comincia la lettura"



Salgari va a teatro a Verona

[MARZO 2006] Salgari calca le scene. Domenica 2 aprile, alle ore 16.00, debutta al Teatro Filippini di Verona Salgari. Il mare in soffitta, il nuovo lavoro teatrale che la Fondazione AIDA ha voluto dedicare al grande autore veronese di romanzi d'avventura.
Interpretato da Lorenzo Bassotto e Roberto Macchi, con la regia di Catia Pongiluppi, lo spettacolo vede protagonisti due fratelli, Spartaco e Quintino, che svegliati dal fantasma di Emilio Salgari si lanciano al suo inseguimento sulle tracce dei racconti e dei personaggi dei suoi libri: il vecchio Mastro Catrame ed il vascello dell¹olandese volante, il Corsaro Nero e l'isola della Tortue, la giungla nera ed il fiume Gange abitato dai Thugs, Sandokan in battaglia contro le fortezze a vapore degli inglesi.
Un viaggio all¹interno della geografia fantastica salgariana, un gioco in costante equilibrio tra racconto e immaginazione, scritto da Sergio de Simone con la consulenza di Claudio Gallo.

Per informazioni: tel. 045.8001471
e-mail:promozione@f-aida.it



Notizie salgariane su "Wuz - Storie di editori, autori e libri rari"

[MARZO 2006] Sull'ultima uscita della rivista "WUZ - STORIE DI EDITORI, AUTORI E LIBRI RARI" (Anno V - Numero 1 Gennaio-Febbraio, Silvia Editrice, 2006) sono da segnalare due interessanti e illustratissimi saggi salgariani.
Il primo, nella sezione Pittori di carta si intitola "Alberto Della Valle proiettore di Salgari", di Santo Alligo ed e' appunto dedicato al celebre illustratore del Nostro; il secondo, per la sezione Editori e Autori e' dedicato invece a "Donath, sostenitore e sfruttatore di Salgari", di Felice Pozzo, riguarda l'editore genovese e contiene varie notizie inedite, scovate in Germania e a Genova. Tra le altre: Anton Donath non era ebreo e sposò una genovese molto più giovane di lui e un'attenta analisi del racconto "Una vendetta malese", in cui l'autore dell'articolo ipotizza una sorta di "vendetta letteraria" da parte di Salgari.

CARATTERISTICHE EDITORIALI:
- Formato 190x270
- 64 pagine a 4 colori
- Brossura filo refe

Leggi il sommario della rivista e acquistala direttamente su www.silviaeditrice.it !



Pubblicato "The Son of the Red Corsair"

[MARZO 2006] E' uscita, pubblicata dalla casa editrice americana i.Universe, la prima traduzione in inglese de "Il Figlio del Corsaro Rosso" a cura di Michael Amadio.
Un nuovo volume che va all'assalto del mercato inglese e americano, dove Salgari e' oggi praticamente sconosciuto. Al libro dovrebbe far seguito presto anche la traduzione de "Gli Ultimi Filibustieri", romanzo immediatamente successivo nella serie.
Descrizione: A captivating mix of adventure, romance and comedy, The Son of the Red Corsair is the story of Enrico of Ventimiglia, an Italian gentleman disguised as a corsair who fights his way through the Spanish conquests of Central America in search of the half-sister he has never met, the child of his father’s second wife, the daughter of Darien’s Grand Cacique. In his adventures he is accompanied by a handful of colorful characters including the ever-faithful Mendoza, the French gentleman-turned-buccaneer Buttafuoco, and the boisterous Don Barrejo, as well as the beautiful Marquise of Montelimar and various bands of the Pirates of the Caribbean.

Dettagli prodotto:
Trade Paperback: 316 pagine
ISBN: 0-595-38264-9
Lingua: English


Disponibile presso: Amazon.com, Amazon.co.uk, Barnesandnoble.com, iUniverse.com e nei reparti dei libri in inglese di bol.it e ibs.it.



Buffalo Bill a Torino nell'Almanacco Piemontese Viglongo 2006

[FEBBRAIO 2006]Sull'Almanacco Piemontese 2006 edito dalla casa editrice Viglongo di Torino c'è una sezione dedicata quest'anno a Buffalo Bill, che nel 1906 fu a Torino.
La sezione comprende due articoli illustrati, il primo, di Marco Albera dal titolo "Buffalo Bill nei prati della Crocetta", il secondo e' di Felice Pozzo, e si intitola "Buffalo Bill eroe da romanzo popolare"; in quest'ultimo l'autore sottolinea il primato salgariano, con riferimento al colonnello Cody, nella letteratura avventurosa italiana, essendo stato il primo scrittore italiano a parlarne nelle sue opere. Ricordiamo infatti che Emilio Salgari pote' vedere dal vivo il famoso Buffalo Bill, il quale con il suo circo, "Il Buffalo Bill's Wild West", fu piu' di una volta in Italia.

Dati tecnici:
aa.vv., ALMANACCO PIEMONTESE 2006,
ed. VIGLONGO, ed. 2006, Euro 22
pp. 256, formato 17x24, illustrato

Acquista online l'Almanacco Piemontese !



I pronipoti di Jolanda

[FEBBRAIO 2006] Mantova – L'Associazione Mantovani nel Mondo ha indetto il concorso "I pronipoti di Jolanda": si è aperto con l'inizio di Festivaletteratura, kermesse del libro mantovana, e si concluderà il 30 maggio. Possono partecipare tutti gli italiani all'estero o gli appassionati di cultura italiana; per prendere parte, si deve leggere il libro di Emilio Salgari (1862-1911) "Jolanda la figlia del Corsaro Nero" e scattare una foto il cui soggetto si ispiri alle lunghe descrizioni ambientali presenti nell'opera. Una volta inviata la foto basterà segnalare il testo a cui l'immagine fa riferimento.
"L'idea del concorso - racconta Pietro Liberato, consigliere dell'Associazione e curatore del sito on-line - è nata quando per il decennale di Festivaletteratura di Mantova, è stata lanciata una rassegna nuova intitolata "Qui comincia la lettura"". Questa fiera annuale del libro è una manifestazione all'insegna del divertimento culturale. Si svolge su cinque giorni di incontri con autori, reading, spettacoli e concerti.
"Qui comincia la lettura " è il nuovo progetto che il festival ha lanciato in occasione del suo decimo anniversario. L'idea è stata quella di scegliere un libro, che viene "letto" durante il festival in diversi modi: dalla lettura pubblica alla recitazione. Quest'anno la scelta è caduta sull'opera "Jolanda la figlia del Corsaro Nero " di Emilio Salgari, autore veronese dei personaggi Sandokan e il Corsaro Nero.
"Dato il grande successo del libro – racconta Liberato – abbiamo deciso di promuovere quest'iniziativa. Vista l'abbondanza di descrizioni usate da Salgari, si è pensato all'abbinamento dell'immagine con il testo. Per partecipare basterà inviare una foto, scattata personalmente, citando il brano del libro a cui si riferisce. Saranno pubblicate sul sito e si lascerà ai visitatori la scelta del vincitore attraverso il voto on-line. Verranno premiate le prime 5 classificate e anche 5 votanti pescati a sorte".
Il libro è scaricabile dal sito dell'Associazione. Questa iniziativa è aperta a tutti coloro che hanno letto l'opera di Salgari e hanno la passione per la fotografia.
Il termine dell'iniziativa è stato fissato per il 30 maggio, ma Liberato aggiunge: "E' più che altro una data indicativa. L'importante è il coinvolgimento di più persone possibili e siamo disposti a prorogare di qualche tempo la data del termine del concorso".
L'Associazione Mantovani nel Mondo nasce il 10 dicembre del 1997. Nel 2002 L'Associazione si trasforma in ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale). Si prefigge la valorizzazione e la tutela di mantovani in collegamento con le Istituzioni nei campi della cultura, delle tradizioni, del lavoro e del commercio. Interviene per aiutare a trovare soluzioni a problematiche legate all'emigrazione in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche Comunitarie ed Extracomunitarie.

Fonte: Notiziario NIP - News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 35 - Anno XIII, 20 febbraio 2006



Salgari in inglese, esce Sandokan: The Pirates of Malaysia

[FEBBRAIO 2006] Prosegue, con il secondo capitolo della serie, la prima traduzione in lingua inglese della saga dei "Pirati della Malesia" a cura di Nico Lorenzutti. Si tratta di "Sandokan - The Pirates of Malaysia"!

Descrizione: The Tiger Roars again! Sandokan and Yanez are back, righting injustices and fighting old foes. Tremal-Naik's misfortunes have continued. Wrongfully imprisoned, the great hunter has been banished from India and sentenced to life in a penal colony. Knowing his master is innocent, Kammamuri dashes off to the rescue, planning to free the good hunter at the first opportunity. When the good servant is captured by the Tigers of Mompracem, he manages to enlist their services. But in order to succeed, Sandokan and Yanez must lead their men against the forces of James Brooke, 'The Exterminator', the dreaded White Rajah of Sarawak.

Dettagli Prodotto:
Stampato: 276 pagine
ISBN: 1-4116-7699-8
Licenza: Standard Copyright License
Diritto D'autore: © 2006
Lingua: English


La pubblicazione di Sandokan: The Tigers of Mompracem!!
Leggi alcuni capitoli e acquista OnLine il volume su LULU e su BOL!


Salgari e Jolanda a Mantova in "Qui comincia la lettura".

[GENNAIO 2006] Dopo alcuni mesi di preparazione sono finalmente al via le iniziative organizzate a Mantova per il progetto "Qui comincia la lettura", nato da una costola del Festivaletteratura. Il 4 Febbraio avra' infatti inizio, accompagnata da una grande festa di piazza organizzata dalla citta', la distribuzione del volume salgariano "Jolanda, la figlia del Corsaro Nero" nell'edizione mantovana appositamente realizzata (per i punti di distribuzione, si puo' consultare l'apposita sezione del sito di "Qui comincia la lettura").
Nella notte tra il 3 e il 4 Febbraio avra' luogo anche una "maratona di lettura" notturna del romanzo organizzata da RADIO180 "la voce di chi sente le voci" (www.radio180.it: dal sito e' possibile ascoltare la radio anche per coloro che non abitano nella provincia di Mantova!): durante la trasmissione ci saranno anche una serie di interviste (tra cui una alla Perla di Labuan!) e si leggeranno brani dal romanzo salgariano.
Nel frattempo, anche la rivista "Colibrì", Notiziario dell'Associazione Filofestival, ha dedicato un suo intero numero a "Qui comincia la lettura" e a Emilio Salgari, diventando, assieme al sito del Festival, punto di riferimento per le idee salgariane.
Per tutte le altre iniziative organizzate nella citta', si puo' consultare il sito di Qui comincia la lettura!

Scarica il volantino illustrativo della manifestazione!
Confronta anche la Rassegna Stampa Salgariana di questo sito!



Istituti Italiani di Cultura - Tre mesi di cultura non stop

[GENNAIO 2006] L'IIC tedesco riapre i battenti e inizia la sua stagione in stile Made in Italy

Colonia - Riprendono le attività culturali dell'Istituto Italiano di Cultura di Colonia dove, in questi giorni, è stato presentato il programma dei primi tre mesi del 2006. Per soddisfare tutti i gusti del pubblico della città tedesca, l'Istituto ha organizzato numerose manifestazioni, ne segnaliamo alcune.
[cut]
Il 14 febbraio verrà inaugurata la mostra fotografica di Paola Pallottino e Cesare Nissirio intitolata "L'occhio della tigre". In esposizione foto e illustrazioni di Alberto della Valle per i romanzi di Emilio Salgari. Con più di 100 foto e le relative illustrazioni si vuole rendere omaggio a Emilio Salgari, il "Karl May italiano", ed al suo fantasioso illustartore.
Il libro "L'occhio della Tigre" di Paolo Pallottino è stato pubblicato dalla Sellerio di Palermo nel 2000. La mostra resterà aperta fino al 17 marzo. Alberto della Valle, morto nel 1928, è stato il più importante illustratore delle opere di Emilio Salgari (1862-1911), uno degli autori italiani di romanzi d'avventura di maggior successo. Prima di iniziare a disegnare, Della Valle scattò delle foto per ciascun episodio delle avventure. Queste foto gli servirono poi da modello per i propri disegni. Fece posare i componenti della sua famiglia in costumi esotici per rappresentare le singole scene e li immortalò con la macchina fotografica. Le sue immagini trasmettono l'atmosfera avventurosa dell'oriente mitico e segreto di libri quali "L'uomo di fuoco", "Sandokan alla riscossa" e "Le due tigri", spiega la nota.

Consulta l'articolo completo su NewsItaliaPress.it!


Indice!!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan