Curiosità & news!!!

Le notizie che la Perla di Labuan
ha scovato...

- Le Curiosità -

Le News - Annata 2017 - Le News - Annata 2016

Le News - Annata 2015 - Le News - Annata 2014

Le News - Annata 2013 - Le News - Annata 2012

Le News - Annata 2011 - Le News - Annata 2010

Le News - Annata 2009 - Le News - Annata 2008

Le News - Annata 2006 - Le News - Annata 2005

Le News - Annata 2004 - Le News - Annata 2003

Le News - Annata 2002 e precedenti

* Le News del 2007 *



Emilio Salgari e i piccoli lettori

[NOVEMBRE 2007] Sabato 24 novembre, alle ore 11.00, presso la sala Farinati della Biblioteca Civica (con ingresso da vicolo San Sebastiano, 3) avrà luogo la presentazione del libro di Emilio Salgari L’Innocenza, a cura di Roberto Fioraso, edito dalla Biblioteca Civica e dalla rivista salgariana di letteratura popolare “Ilcorsaronero”. Il volume raccoglie gli scritti di Emilio Salgari apparsi sulla rivista “L’Innocenza” degli editori Speirani. L’opera comprende, tra l’altro, 22 testi “inediti” del più popolare scrittore d’avventure italiano, la riproduzione delle immagini originali alle quali Salgari si ispirò e un ampio saggio introduttivo di Silvia Blezza Picherle.
Interverranno: Erminia Perbelli (Assessore alla Cultura del Comune di Verona), Agostino Contò (responsabile della Biblioteca Civica), Roberto Fioraso (curatore del volume), Silvia Blezza Picherle (Docente di Letteratura per l’Infanzia, Università degli Studi di Verona), Claudio Gallo (saggista).
L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Civica di Verona in collaborazione con la rivista “Ilcorsaronero” e il Comitato Salgariano della Valpolicella.
Alla fine della presentazione seguirà un piccolo rinfresco.

Per informazioni:
Claudio Gallo
Ufficio Manifestazioni Biblioteca Civica di Verona.
Tel. 045/8079724 - fax. 045/8079727
claudio_gallo@comune.verona.it


Luigi Motta, scrittore d'avventure

[NOVEMBRE 2007] Sabato 17 novembre, alle ore 11.00, presso la sala Farinati della Biblioteca Civica (con ingresso da vicolo San Sebastiano, 3) avrà luogo la presentazione del libro Luigi Motta, scrittore di avventure, a cura di Claudio Gallo e Paola Tiloca, edito dalla Biblioteca Civica, dal Comune di Bussolengo e da Perosini editore. Il volume offre un esauriente ritratto della figura e dell’opera di Luigi Motta attraverso un viaggio nelle biblioteche e negli archivi editoriali in cui sono conservate le carte del narratore di Bussolengo. La monografia del popolare scrittore, affermatosi nei primi decenni del Novecento seguendo le orme di Emilio Salgari, contiene numerosi saggi tra cui quelli di Paola Azzolini, Giuseppe Bonomi, Gianfranco de Turrris, Ferdinando Montresor e Giovanna Spagarino Viglongo.

Interverranno: Erminia Perbelli (Assessore alla Cultura del Comune di Verona), Alviano Mazzi (Sindaco del Comune di Bussolengo), Marco Soave (Assessore alla Cultura del Comune di Bussolengo), Agostino Contò (responsabile della Biblioteca Civica), Paola Azzolini (giornalista e saggista), Claudio Gallo e Paola Tiloca (curatori del volume).

L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Civica di Verona in collaborazione con il Comune di Bussolengo, la rivista “Ilcorsaronero” e il Comitato Salgariano della Valpolicella.
Alla fine della presentazioneseguirà un piccolo rinfresco.

Prossimo incontro: sabato 24 novembre, alle ore 11, presso sala Farinati. Presentazione de L’Innocenza, gli scritti di Emilio Salgari per i piccoli lettori.

Per informazioni:
Claudio Gallo
Ufficio Manifestazioni Biblioteca Civica di Verona.
Tel. 045/8079724 - fax. 045/8079727
claudio_gallo@comune.verona.it


Salgari in tutto il mondo!

[OTTOBRE 2007] In occasione della VII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (22-28 ottobre) dedicata al tema La lingua italiana e il mare, organizzata dalla Direzione Generale per la promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Società Dante Alighieri, Rai International e Rai Educational, è stata dedicata molta attenzione a Emilio Salgari, il più importante scrittore italiano d’avventure di mare.

Numerosi gli appuntamenti previsti. Al termine della conferenza stampa di presentazione presso la Farnesina, lunedì 8 ottobre, è stata, inaugurata la mostra Il mare di Salgari. Gli oceani, i porti, le navi e gli eroi, che espone riproduzioni di copertine, di illustrazioni e di pagine dei romanzi dello scrittore in un allestimento riversato anche su Dvd, grazie al quale l’esposizione sarà, contemporaneamente, in trenta e più Istituti Italiani di Cultura nel mondo (tra cui quelli di Ankara, Belgrado, Bogotà, Caracas, Città del Messico, Edimburgo, Innsbruck, Kyoto, San Paolo, Shangai, Strasburgo, Teheran, Vancouver...) che hanno organizzato anche letture di testi, incontri, convegni, approfondimenti.
Segnaliamo in particolare: il 23 ottobre alle 19,30 presso l'Università di Innsbruck Felice Pozzo sarà relatore di una conferenza dal titolo Emilio Salgari, il capitano marittimo della fantasia, con stralci di film basati su testi di Salgari (iniziativa a cura dell'Istituto Italiano di Cultura di Innsbruck); il 25 ottobre si terrà invece un incontro organizzato dal CIPA a Liegi a cura di Luciano Curreri.

Una mostra libraria sarà inaugurata il prossimo 14 ottobre dall’Istituto di Cultura Italiana di Barcellona presso la centralissima Libreria Martínez Pérez. Il 31 ottobre si trasferirà per tutto il mese di novembre presso l’Istituto di Cultura di Tunisi. Le edizioni originali sono state messe a disposizione dalla Biblioteca Civica di Verona che ha collaborato con il Ministero per la riuscita delle manifestazioni; la mostra, il dvd e il catalogo sono stati curati da Claudio Gallo, Matteo Lo Presti, Paola Tiloca.


Scarica il comunicato stampa del Ministero degli Esteri per questa manifestazione!
Visita il sito del Ministero degli Esteri Italiano.

Guarda/scarica il Tg1 del 9 Ottobre 2007 (1,67 Mb) con la presentazione ufficiale della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (www.rai.it).

[NOVEMBRE 2007] Nell’ambito della rassegna di “Inchiostro – fiera dei libri”, che per il secondo anno viene presentata a Verona, non poteva mancare uno spazio dedicato a Emilio Salgari.
Sabato 10 e domenica 11 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia, verrà proiettato e raccontato il viaggio letterario di Salgari attraverso i mari del Mondo. Questa particolare mostra virtuale è contenuta in un dvd che ha raggiunto tutti i continenti, in occasione della VII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri. Il viaggio letterario e geografico attraverso mari e oceani si racconta con le immagini di copertina e le più belle illustrazioni dei romanzi dell’autore veronese, provenienti dai fondi della Biblioteca Civica. In questo percorso rivivono le gesta e le imprese dei suoi personaggi più amati che ancora oggi restano nella memoria dei lettori. Il successo dell’iniziativa in tutto il mondo ne è sicuramente conferma. Interverranno Agostino Contò, responsabile della Biblioteca Civica, Roberto Fioraso, della rivista “Ilcorsaronero”, Claudio Gallo e Paola Tiloca, curatori della mostra. L’ l’Assessore alla Cultura del Comune di Verona, Erminia Perbellini, sarà presente nella mattinata di domenica.


Ilcorsaronero nelle terre di Salgari

[AGOSTO 2007] Domenica 2 settembre 2007 presso l’Azienda Agricola Salgari di Negrar (Verona), alle ore 16,00, avrà luogo la terza edizione della "Giornata di ginnastica salgariana". Anche quest’anno la passeggiata tra le colline di Negrar terminerà con una piacevole merenda in cui si potranno degustare i prodotti tipici dell’Azienda Salgari.

Con l’occasione verrà presentato il quinto numero della rivista Ilcorsaronero che vede un allegato d’eccezione: il volume L’Innocenza, che raccoglie gli scritti che Salgari dedicò ai più piccoli.
Questi gli articoli contenuti ne IlCorsaronero appena pubblicato: "Il lugubre suono del ramsinga" (Giulio Leoni), "Qui sotto dorme un poeta. Igino Ugo Tarchetti fra letteratura e aneddoto" (Alberto Carli), "Uno scapigliato veronese ai tempi di Salgari" (Tatiana Stevanini), "Salgari in Valpolicella alla ricerca delle tracce perdute" (Sonia Salgari), "Voci dei mari e degli oceani in Emilio Salgari" (Mario Tropea), "Il treno: simbolo del progresso nell'opera di Emilio Salgari" (Laura Guidobaldi), "Ha.Nokem mi'Teksas. Il libro capovolto" (Lucio Costantini), "Venti giorni sull'oceano" (Darwin Pastorin), "Twin Shinings Doctor King & Mister Kubrick" (Danilo Arona), "Alla corte di King noir. Tre donne per tre romanzi di Stephien King" (Marco Giovanetti), "Stephen King is a punk rocker" (Luca Crovi), "Cell: comunicazioni globali e incubi di massa" (Irene Incarico).


Direttore responsabile: Massimo Tassi
Direttori spirituali: Raffaele Crovi, Claudio G. Fava, Darwin Pastorin.
Per informazioni e abbonamenti: yorickfantasy@yahoo.it


Per partecipare alla passeggiata salgariana è necessario prenotarsi entro il 28 agosto, telefonicamente o per posta elettronica a:
Azienda Salgari - via Cà Salgari, 7 - 37024 Negrar (VR)
tel. 0457500875, info@vinisalgari.com


"Emilio Salgari e la grande tradizione del romanzo d'avventura", usciti gli atti del convegno!

[GIUGNO 2007] E' appena uscito, per la casa editrice ECIG, il volume Emilio Salgari e la grande tradizione del romanzo d'avventura (300 pp., euro 25,00), curato dalla Prof. Luisa Villa dell'Università di Genova.
Si tratta degli atti del convegno tenutosi a Genova nel febbraio 2005 e raccoglie quindi le 20 relazioni degli studiosi che vi hanno partecipato e numerose illustrazioni.

EGIC editrice
web: www.clu.it
e-mail: ecig@clu.it
Leggi il programma di questo convegno!



Traduzioni in inglese: The Two Tigers

[MAGGIO 2007] Arriva al terzo capitolo della saga dei Pirati della Malesia, la prima traduzione in inglese dei romanzi salgariani. Questa volta, fresco di stampa e' il volume The Two Tigers (da "Le due Tigri"), sempre ad opera di Nico Lorenzutti, che annuncia tra l'altro la pubblicazione, sempre per questo 2007, di altre due traduzioni di romanzi salgariani: The black jungle e The Black Corsair. Le aspettiamo, per colmare il vuoto delle traduzioni in lingua inglese.

Descrizione: Just when Tremal-Naik’s life was getting back to normal, the Thugs of the Kali cult return to exact their revenge by kidnapping his daughter Darma. Summoned by Kammamuri, Sandokan and Yanez immediately set sail for India to help their loyal friend. But the evil sect knows of their arrival and thwarts them at every turn. Have our heroes finally met their match? It’s the Tiger of Malaysia versus the Tiger of India in a fight to the death!

Dettagli prodotto:
Titolo: Sandokan - The Two Tigers
Autore: Emilio Salgari (traduzione di Nico Lorenzutti)
Editrice: Roh press, 2007
Stampato: 280 pagine, Paperback
Prezzo: 19,31 Euro
Lingua: English


Puoi acquistare questo volume su BOL.it!
Scarica i primi tre capitoli di questo volume! (1,83Mb)



Salgari Day - Negrar 1° Maggio 2007

[APRILE 2007] Il Veloce Club di Verona, antica società velocipedistica di cui Salgari fu il vice-presidente, in collaborazione con la rivista "Corsaronero", hanno organizzato per il giorno 1° Maggio 2007 una giornata dedicata a Emilio Salgari, allo sport e alla cucina della Valpolicella.
Si comincia infatti al mattino con un giro di "Cicloturismo" che partira' dal mercato cerasicolo di Negrar , si continua poi con la premiazione del concorso "Torta di Jolanda" e con una passeggiata alla scoperta del sentiero storico nr 3 di Negrar, cui seguiranno assaggi di pastasciutta e vino offerti dalla Pro Loco.
Durante la manifestazione sarà inoltre presentato il nuovo numero de IlCorsaroNero.


Scarica il pieghevole di questa manifestazione!




I miei volumi corrono trionfanti... Con Emilio Salgari da Torino nel mondo.

[APRILE 2007] Il giorno 17 aprile alle ore 11,30. presso la sede della Fondazione Tancredi di Barolo, ingresso in Piazza Savoia 6, Torino, sarà inaugurata la Sala Salgariana, all’interno della Biblioteca Internazionale di Letteratura Giovanile della Fondazione, che ha dato vita a Palazzo Barolo al Museo della scuola e del libro per l’infanzia.
La sala ospita una raccolta di 850 edizioni italiane e straniere di Emilio Salgari e di autori dell’avventura tra Otto e Novecento, pubblicazioni di saggistica specifica sull’argomento, 650 tavole e disegni originali di illustratori della prima metà del Novecento, tra cui Alberto Della Valle, Gennaro Amato, Fabio Fabbi, Carlo Chiostri, Domenico D’Antona, Luigi Togliatto, per edizioni di romanzi salgariani e di Luigi Motta, periodici, locandine, manifesti, giochi.
Il fondo fa parte del patrimonio di circa diecimila libri per l’infanzia, illustrazioni originali, materiale didattico e ludico appartenente alla Fondazione.
La Fondazione, che ha organizzato nel 2003 il Convegno internazionale sul successo di Salgari all’estero, di cui verranno presentati gli Atti, intende ricordare la figura dell’importante scrittore e i suoi legami con Torino, ma anche il successo internazionale delle sue opere.
La Sala salgariana presenta un allestimento permanente I miei volumi corrono trionfanti!...Con Emilio Salgari da Torino nel mondo, costituito da tabelloni didattici sulla vita e sulle opere dell’autore e sui suoi legami con la città e l’editoria torinese, multimediali sulle traduzioni, video.
I preziosi materiali conservati sono in corso di catalogazione ma sono già disponibili a quanti, studiosi, ricercatori e appassionati, desiderano accostarsi al mondo dello scrittore.
La biblioteca è aperta tutti i giorni, su appuntamento, per consultazione e per ricerche.
Tel. 011/3716661 - info@fondazionetancredidibarolo.it
http://www.fondazionetancredidibarolo.com

All’inaugurazione intervengono:
Paolo Levi, Mariarosa Masoero, Felice Pozzo, Vittorio Sarti, Luciano Tamburini, Pompeo Vagliani, Franca e Giovanna Viglongo
Regione Piemonte e Città di Torino
All’incontro sarà presente Luigi Togliatto, pittore e illustratore per le edizioni salgariane di Viglongo degli anni ’40 e ’50.
Verrà ricordata anche la figura di Vittoriano Bellati, appassionato salgariano, in ricordo del quale è pervenuta una donazione alla Fondazione da parte di Vittorio Sarti.
Segue rinfresco
L’iniziativa si collega alle manifestazioni per Torino Capitale Mondiale del Libro.
Alle ore 18,00 dello stesso giorno, ad Atrium, la Fondazione cura l’incontro Salgari: un mondo, a cui interverranno Luca Scarlini, Felice Pozzo, Franca e Giovanna Viglongo, Pompeo Vagliani. Verrà presentato il volume Spada al Vento, traduzione di Emilio Salgari di un romanzo francese riedito da Viglongo.



Ilcorsaronero, esce il quarto numero della rivista!

[APRILE 2007]"ILCORSARONERO", è una vera e propria rivista realizzata in tipografia, che contiene interventi sulla letteratura popolare di genere con particolare attenzione al mondo di Emilio Salgari.

Questi gli articoli del quarto numero, appena pubblicato:
"La forza del genio" (Antonio Serra), "Lettere di Gennaro Amato a Luigi Motta" (Monica Rama), "Girovagando una domenica mattina per la Verona di Salgari" (Roberto Fioraso), "Salgari e Pavese. Così lontani, così vicini" (Darwin Pastorin), "La Siberia salgariana sulle pagine del Giornale Illustrato" (Flora Marchesano), "Cabiria e il cinema italiano" (Nadia Riccio), "Cabiria: l'era del kolossal" (Giancarlo Beltrame), "Per sfuggire alle fiamme bisogna affidarsi al mare (ovvero saper nuotare)" (Luciano Curreri), "Cabiria, liaison dangeureue" (Manuela Tomasi).


Direttore responsabile: Massimo Tassi
Direttori spirituali: Raffaele Crovi, Claudio G. Fava, Darwin Pastorin.
Per informazioni e abbonamenti: yorickfantasy@yahoo.it



Il 2 e 3 Aprile un convegno dedicato a Emilio Salgari a Ostia (Roma)!

[MARZO 2007] Dal COMUNICATO STAMPA: questo Convegno scaturisce da una serie di iniziative scientifiche che negli ultimi tempi hanno posto in primo piano la figura e la rilevanza del più grande autore italiano di romanzi di avventura, Emilio Salgari, e il suo imponente e affascinante "patrimonio" narratologico e tematico. Dalla manifestazione "Salgari al Festival dell'India" nel marzo 2004 al Forum di Assago (Milano), al Convegno Internazionale svoltosi presso l'Università di Genova nel febbraio 2005, al numero speciale dedicato a Salgari dalla rivista on-line di letteratura popolare Belphégor nel 2006, fino all'esperienza di lettura "comunitaria" de Jolanda, la Figlia del Corsaro Nero svoltasi a Mantova e il volume di riscritture di giovani autori bolognesi Con il sangue Corsaro nelle vene, un fiorire di incontri e iniziative editoriali ripropongono l'assoluta originalità di uno scrittore che dai margini dell'istituzione accademica e culturale sta finalmente approdando a quel riconoscimento, critico e di valore, che doverosamente gli spetta.
Il Convegno è articolato in due giornate: la mattina di lunedì 2 aprile vedrà la proposta di interventi che mettono in luce il variegato mappamondo delle tematiche e dei luoghi salgariani, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad una seduta monotematica sul Ciclo dei Corsari e il contesto Caraibico. Il martedì 3 aprile sarà dedicato al riverbero multimediatico che l'opera salgariana esercita ormai da più di un secolo nella cultura e nelle arti, non solo italiane: la mattina sarà incentrata sulla narrativa, il cinema, il fumetto e il cartone animato, mentre il pomeriggio il Convegno avrà l'onore di ospitare il regista Umberto Lenzi che presenterà, insieme a Corrado Farina, la videoproiezione, in versione integrale e inedita, del suo film "La Montagna di Luce" (1965), tratto dall'omonimo romanzo. Parteciperanno alcuni fra i maggiori studiosi di Salgari, da Ann Lawson Lucas a Claudio Gallo, dallo storico dell'India Michelguglielmo Torri a Roberto Fioraso, e numerosi creatori di cultura e appassionati.

2-3 aprile 2007 - Biblioteca "Elsa Morante"
[Via A. Cozza, 7 (Ostia Lido, Roma) Tel. 06.5611815]

Scarica il pieghevole di questa manifestazione!



Le tavole di Jolanda, la figlia del Corsaro Nero in mostra a Firenze!

[MARZO 2007] Alla Libreria Feltrinelli International di via Cavour a Firenze, sbarcano galeoni carichi di pirati e feroci indios caraibici: dal 14 Marzo al 1 Aprile 2007 sono esposte in mostra 25 tavole illustrate da Gianluigi Toccafondo e tratte dal libro Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, pubblicato dalle Edizioni Corraini.
Toccafondo, artista tra i più riconosciuti a livello nazionale e non solo, interpreta magistralmente un classico della letteratura, aggiungendo fascino ed emozione alla vicenda narrata da Salgari. Le sue illustrazioni, dai colori pastosi e dal tratto sinuoso e rapido, danno movimento ai personaggi e alle cose, quasi si trattasse di fotogrammi di un film.

JOLANDA, LA FIGLIA DEL CORSARO NERO
316 pagine, cm 22 x 16,5
111 illustrazioni in b/n e a colori di Gianluigi Toccafondo
Collana: Illustrati € 45,00
ISBN 978-88-7570-004-1



A Udine un calendario dedicato all'illustratore Alberto Della Valle!

[FEBBRAIO 2007] La storica Associazione Friulana "Emilio Salgari", con sede in Udine, anche quest'anno ha voluto proporre ai suoi affiliatri un simpatico omaggio salgariano per accompagnare i giorni del 2007: si tratta di un calendario ed ha una doppia dedica, non solo infatti relativa allo scrittore Emilio Salgari, ma anche a quello che e' certamente il suo più celebre illustratore, Alberto Della Valle.
Le pagine di questo calendario, infatti, sono allietate da alcuni dei disegni dell'artista napoletano; e' inoltre presente una breve biografia di questo personaggio, che fu pittore, illustratore, fotografo e che sicuramente e' stato il miglior interprete figurativo dei personaggi salgariani.

Per info:
Associazione Friulana "Emilio Salgari"
Via Imola, 5
33100 - Udine.



Premiato "The Son of the Red Corsair" dal Ministero degli Affari Esteri

[FEBBRAIO 2007] "The Son of the Red Corsair", traduzione del romanzo Il figlio del Corsaro Rosso ha ricevuto il premio per l'anno 2006 del Ministero degli Affari Esteri Italiani per la promozione della cultura italiana nel Mondo. Questo romanzo rappresenta una delle prime traduzioni in lingua inglese dello scrittore veronese, che dunque corre sempre piu' spedito alla conquista anche delle terre anglofone!

Leggi il comunicato stampa di questa notizia!



ScrivEremo, concorso letterario

[FEBBRAIO 2007] Parte «ScrivEremo», concorso internazionale di scrittura per giovani autori dai 13 ai 40 anni, nato da una costola del festival «Eremo Visibile@Invisibile» di Casola di Casertavecchia.

«Una iniziativa innovativa - spiega Luigi Ferraiuolo, ideatore di ScrivEremo - perché mette insieme la voglia di individuare nuovi autori con quella di promuovere il territorio casertano».
ScrivEremo infatti prevede che tutti gli aspiranti scrittori che si cimenteranno con un nuovo racconto o romanzo dovranno in qualche modo citare l'Eremo di San Vitaliano o il suo territorio e le sue tradizioni storico-culturali.
A Emilio Salgari è dedicata questa prima edizione di ScrivEremo, intitolata «Viva Salgari», perché il tema scelto è quello dell'avventura. La giuria è presieduta dal critico letterario e giornalista del Mattino, Francesco De Core.

Info: fondazioneremo@libero.it.
Leggi anche le notizie su questo argomento sulla Rassegna Stampa Salgariana di questo sito!



Salgari... traduttore: pubblicato "Spada al vento".

[GENNAIO 2007] L'ultimo libro inserito nella collana "Salgari&Co" della casa editrice Viglongo, questo Spada al vento, è, per molti versi, anomalo: non ci sono le tipiche avventure salgariane (quindi nè pirati nè corsari, nè arrembaggi e battaglie navali) e, per la verità, non e' neppure di Salgari, trattandosi di una traduzione del romanzo francese di Henry de Brisay Flamberge au vent.
Tuttavia l'impronta del suo segno inconfondibile c'è e sono anche molteplici ed interessanti gli aspetti che questo libro presenta in una personalissima versione piena di accattivanti curiosità; tra l'altro i protagonisti, il duca di Valbruna e il marchese di Roccaforte, sembrano anticipare futuri personaggi salgariani. E l'aver trasferito la vicenda da Parigi e dintorni a Torino ed alle campagne circostanti - che Salgari dimostra di conoscere assai bene apprezzandone anche i vini - accresce gli aspetti intriganti degli avvenimenti introdotti in un bel romanzo di cappa e spada in cui agisce anche un'accozzaglia di banditi e che culmina nella celebre battaglia (1745) di Fontenoy nelle Fiandre, i luoghi memorabili dove scaturirà la fiamma vendicatrice del Corsaro Nero.
Le pagine del romanzo sono costellate dai disegni, pieni di verve e di gaiezza, di Job (Jacques Onfroy de Bréville) ripresi dall'originale francese del 1895 e già riproposti da Paravia nello stesso anno.
Ricca e circostanziata la prefazione di Felice Pozzo "Salgari e la musa francese. Parigi diventa Torino", utili le note bio-bibliografiche dell'editore, arricchite da altre componenti (ad esempio un racconto del de Brisay che testimonia una fonte ispiratrice salgariana) che, con altre documentazioni, corredano l'inconsueto "Salgari" proposto.

Emilio Salgari, Spada al vento.
Traduzione di Flamberge au vent di Henry de Brisay con le illustrazioni originali di Job.
Prefazione di Felice Pozzo, nota introduttiva di Giovanna Viglongo.
Viglongo Editore, 2007, Collana Salgari&Co
Euro 25,00 - ISBN: 978-88-7235-213-7



Salgari e il Portogallo!

[GENNAIO 2007] Si intitola "Salgari e a aventura portuguesa dos 7 mares" l'articolo dello studioso portoghese Joao Alarcao apparso sul mensile "Magazine" di gennaio 2007 e dedicato ai personaggi portoghesi nell'opera di Emilio Salgari.
L'articolo traccia le vicende editoriali dei volumi salgariani (di cui vengono riportate anche alcune copertine) al loro apparire in Portogallo dai primi anni del '900, con particolare attenzione a quelli nei quali lo scrittore veronese fa apparire personaggi portoghesi (come ne Il Re della Prateria, L'Uomo di Fuoco, I drammi della schiavitù e altri).
Non mancano anche alcuni cenni ai racconti e, naturalmente, l'attore principale si rivela, com'e' facile immaginare, il celebre Yanez de Gomera, il "fratellino bianco" di Sandokan, che curiosamente scopriamo aver ricevuto un altro nome nelle traduzioni portoghesi del ciclo dei Pirati della Malesia!

Che Salgari fosse scrittore internazionale, lo sapevamo già. Ora viene fatto anche un primo passo verso lo studio delle sue vicende in Portogallo!


I dati tecnici della rivista: Magazine Grande Informacao - nr 14, Gennaio 2007, Euro 3,50. Web: http://www.magazine.com.pt.



Teatro: Salgari il mare in soffitta

[GENNAIO 2007] Notte. Il fantasma di Emilio Salgari si aggira tra gli oggetti custoditi in una soffitta, in cerca di qualcosa che ha perduto e che non trova più. Un suo gesto mette in moto un vecchio pendolo il cui suono risveglia due fratelli, Spartaco e Quintino, che vivono nella soffitta. È l’inizio di una notte fantastica: i due fratelli partono all’inseguimento del fantasma, convinti di poter trovare il suo tesoro. Un inseguimento sulle tracce dei racconti e dei personaggi del grande scrittore veronese, che rivivono sulla scena, rievocati dai due: il vecchio Mastro Catrame ed il vascello dell’olandese volante, il Corsaro Nero e l’isola della Tortue, la giungla nera ed il fiume Gange abitato dai Thugs, Sandokan in battaglia contro le fortezze a vapore degli inglesi. Un viaggio all’interno della geografia fantastica di Emilio Salgari, un gioco in costante equilibrio tra racconto e immaginazione, tra fantasia e narrazione, dove la realtà è ricostruita su più livelli. Un percorso all’interno della soffitta dove attende di essere riscoperto l’immaginario salgariano, come un mare che promette avventure.
Un grande omaggio ad un grande scrittore d’avventura, il cui nome va senz’altro affiancato a quelli di Verne, Defoe, Stevenson, Edgar Allan Poe, Jack London, Conrad e Melville, la cui biografia è stata troppo spesso confusa con la sua letteratura. Oggi leggere Salgari è qualcosa di straordinario, almeno per chi continua ad avere un buon rapporto con la parola scritta e la carta stampata.

FONDAZIONE AIDA, VERONA - Salgari: il mare in soffitta
Scritto da: Sergio de Simone
Regia: Catia Pongiluppi
Collaborazione al testo: Claudio Gallo
con Lorenzo Bassotto e Roberto Macchi
musica dal vivo di Andrea Faccioli
disegno luci: Alberto Costantini

Il sito della Fondazione Aida di Verona all'indirizzo: www.f-aida.it - Info su spettacoli: promozione@f-aida.it


Indice!!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan