«VeronaFantastica Percorsi letterari di genere sulle tracce di Emilio Salgari»
[ottobre 2004] Prende il via «VeronaFantastica», una serie di eventi organizzati dalla Biblioteca Civica e dall’Associazione Internazionale intitolata allo scrittore, che seguono percorsi letterari di genere, non solo in città.
Approfittando del centenario della nascita di "Per Terra e per Mare" - la rivista genovese diretta da SALGARI per conto dell'editore Antonio Donath dal suo nascere, nel 1904, fino al 1906 e aperta ai contributi della letteratura di genere (avventura, poliziesco, scienza-fantastica, orrore…) - si realizzano eventi che seguono percorsi tracciati o anche solo indicati dal nostro Capitano, che mai navigò ma che ebbe incredibili intuizioni letterarie e lasciò traccia in molti generi, seguendo talvolta le orme già impresse da altri grandi, come, per esempio, Poe.
- Leggi l'articolo giornalistico correlato alla manifestazione nella "Rassegna Stampa Salgariana" del 28 ottobre 2004.
- Leggi il programma della manifestazione presentato sul sito della "Biblioteca Civica di Verona"
Patologie Italiane. Il Caso Salgari
All'Auditorium Parco della Musica di Roma il 29 Novembre 2004, nell'ambito della manifestazione Musica per Roma in collaborazione con il Festival delle Colline Torinesi, e' in programma lo spettacolo "Patologie Italiane. Il Caso Salgari", con Massimo Popolizio.
"Il caso Salgari" è la prima di tre conferenze-spettacolo del ciclo "Patologie italiane" nato da un progetto editoriale di ri-lettura e interpretazione minuziosa di tre "prototipi" culturali italiani: Salgari, Lombroso e Artusi. Popolizio costruisce e decostruisce, entrando e uscendo dalla biografia e dalle opere dei tre grandi personaggi, una partitura evocativa dell'Ottocento italiano. Il tema fondamentale di questa serie di monologhi è l'intreccio, con risvolti comici, della miseria della vita quotidiana sottoposta alla nobiltà dell'opera di genio.
Patologie Italiane. Il Caso Salgari
29/11/2004
Sala Petrassi
ore 21
Biglietti: posto unico 10 euro
Info: 06-80241281
- Leggi il programma dell'iniziativa sul sito del "Parco della Musica" di Roma!
EROICA - La tipologia dell’eroe fra Arte e Letteratura dell’Immaginario
[ottobre 2004] Presso le storiche sale del Circolo "Il Castello del Vescovo", Castello di Arceto [P.zza Castello n. 6, Arceto (Reggio Emilia)], dal 23 Ottobre al 21 Novembre 2004, si terrà la mostra di opere inedite di Dalmazio Frau ispirate ai romanzi di Robert Howard, Michael Moorcock, Karl E. Wagner, Emilio Salgari, H. P. Lovecraft, Lyon S. de Camp, ecc. Inaugurazione sabato 23 Ottobre, ore 17.
Ci sara' anche la possibilità di una cena nel castello (su prenotazione entro 18/10), ore 20.
- Leggi il comunicato stampa dell'iniziativa!
Convegno "L'Italia del Meraviglioso e dell'Immaginario: viaggio fra leggende, folklore e fantasmi del Bel Paese".
[settembre 2004] La rivista "Yorick", l'Associazione Culturale La Confraternita degli Angeli Caduti, l'Associazione Culturale Ercole Labrone, il Gruppo Letterario Attività Salgariane, la Società Internazionale 'Emilio Salgari' in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona, organizzano sabato 25 settembre, alle ore 14,30, presso la Sala della Società Letteraria, nella centralissima P.zza Bra, il convegno "L'Italia del Meraviglioso e dell'Immaginario: viaggio fra leggende, folklore e fantasmi del Bel Paese".
Questi gli interventi previsti: "La Firenze sotterranea del commissario Lucertolo" (Claudio Gallo); "I misteri di Verona" (Agostino Contò); "Dagli dèi romani all'arte di Modì: Livorno inconsueta" (Alessandro Corsi); "I misteri di Venezia" (Roberto Fioraso); "I personaggi femminili nelle saghe dolomitiche" (Giuliano Giachino); "Il giorno che gli ufo calarono su Firenze" (Enrico Rulli); "L'immaginario alpino" (Adalberto Cersosimo).
Inoltre proiezioni di filmati, presentazioni librarie, premiazioni tornei letterari Yorick. Per informazioni: tel. 368-7222883/045-8079724 o Biblioteca Civica di Verona, Via Cappello 43, tel. 045/8079710.
- Leggi l'articolo giornalistico correlato alla manifestazione nella "Rassegna Stampa Salgariana" del 27 settembre 2004.
In Valpolicella per una "merenda salgariana".
[agosto 2004] Il 29 agosto, dalle ore 16 presso l'“Azienda Salgari” di Negrar (Vr) si e' tenuta una giornata fra letteratura, natura, gastronomia in compagnia dei discendenti dello scrittore Emilio Salgari, trascorsa proprio nei luoghi salgariani.
L'iniziativa [di “Yorick” in collaborazione con l’Associazione Internazionale “Emilio Salgari” e l’Azienda Salgari] e' stata strutturata con una "merenda" in compagnia nel cortile dell’Azienda vinicola, con assaggi di vini, assaggio di formaggio dei Lessini, ecc., prodotti selezionati da Sonia Salgari. E' stato inoltre presentato il "Taccuino Salgariano" di “Yorick” contenente testi di Emilio Salgari. A cura di Claudio Gallo e infine, accompagnati da Luigi Salgari, c'e' stata una passeggiata salgariana attraverso le campagne e le vigne dell’Azienda.
- Leggi l'articolo giornalistico correlato alla manifestazione nella "Rassegna Stampa Salgariana" del 24 agosto 2004.
Salgari al "Teatro della Tosse" di Genova.
[maggio 2004] La Compagnia "Teatro della Tosse" di Genova presenta da giovedì 6 a sabato 8 maggio 2004, sala Aldo Trionfo:
QUARTETTO ITALIANO
Gadda, Salgari, Collodi, Landolfi, Savinio
quattro scrittori messi in scena, anzi cinque
di Osvaldo Guerrieri, Tonino Conte
regia Tonino Conte
scene Andrea Corbetta costumi Bruno Cereseto
con Enrico Campanati, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Susanna Gozzetti
Quartetto è una sinfonia a quattro voci per quattro bizzarre e intriganti personalità della nostra letteratura. Quattro autori messi in scena, autori che diventano personaggi: lo spettacolo recupera le figure di Gadda, Salgari, Collodi e Landolfi così come sono dipinti dalle loro stesse parole e da quelle di figlie, mogli. attraverso gli scritti di Osvaldo Guerrieri, Alberto Savinio e Landolfi. Quattro voci, mai scontate, che materializzano davanti ai nostri occhi scrittori di opere che abbiamo amato e che ameremo di più, forse, venendo a conoscenza di storie di vita di cui non sospettavamo l'esistenza. che ci lasceranno di volta in volta commossi o divertiti, in ogni caso coinvolti.
Colonna sonora tratta dal repertorio musicale del Quartetto italiano.
biglietti: giovedì 6 maggio Euro10, venerdì 7 e sabato 8 maggio Euro12
Il sito del Teatro della Tosse
Sinfonia a quattro voci e più strumenti per riscoprire quattro grandi della nostra letteratura: di ognuno di loro - qualcuno ha scritto opere che conosciamo a memoria, altri li abbiamo quasi dimenticati - ascolteremo una nota nuova, scopriremo un punto di vista insolito, conosceremo storie di vita di cui non sospettavamo l'esistenza. Sulle note di Beethoven magistralmente interpretate dal celebre Quartetto Italiano, gli autori Osvaldo Guerrieri, Tonino Conte e Alberto Savinio ci raccontano questi autori in uno spettacolo fatto solo di parole, ma attraverso le quali gli attori sanno evocare emozioni profonde.
Teatro della Tosse
direttore: Tonino Conte
www.teatrodellatosse.it
Genova, Piazza Renato Negri
Tel. 0102470793
"Le Tigri di Mompracem" in ascolto alla radio
[aprile 2004] Su Radio2 tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, dalle 8:48 alle 9:00 viene trasmesso il programma "lo sceneggiato", ovvero "i grandi romanzi a puntate". E' in onda recentemente la lettura de "Le tigri di Mompracem", con l'interpretazione di Sandokan da parte di Luca Ward. Il testo proposto e' quello originale di Emilio Salgari, e presenta come una unica aggiunta delle brevissime descrizioni "vocali" delle azioni, fatte degli stessi personaggi.
Intervento salgariano alla "Fiera del Libro" di Torino
Quest'anno alla "Fiera del Libro" di Torino (Lingotto), aperta dal 6-10 Maggio 2004 verra' ricordato anche Emilio Salgari. Infatti, per domenica 9 maggio, ore 12:00 nella Sala rossa, a cura di Fiera del Libro, si terra' un intervento dal titolo "Miti rivisitati": Paco Ignacio Taibo II rilegge Emilio Salgari.
Interviene: Pietro Cheli.
- Il sito della "Fiera del Libro"
- Leggi la relazione dell'incontro (a cura di Maurizio Musso) nella pagina degli "Appunti di viaggio".
Salgari al "Festival dell'India"!!
Al "Festival dell'India", manifestazione culturale e folkloristica che si terrà ad Assago (Milano, Italia) dal 25 al 28 marzo 2004, e che quest'anno è giunta alla sua terza edizione, sbarca anche Emilio Salgari! Lo scrittore sarà infatti presente con una mostra e un convegno di studio dedicati alla sua "tematica indiana", organizzati dallo staff e dagli amici del sito EmilioSalgari.it. Leggi le info e il resoconto dello svolgimento delle iniziative nell'apposita pagina dedicata al Festival dell'India!
Una mostra su Odoardo Beccari, "gli occhi" di Salgari!
[gennaio-marzo 2004]Presso il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze, Sezione Zoologica "La Specola", si sta svolgendo (e' stata inaugurata il 23 gennaio e terminera' il 16 marzo) una mostra dedicata a Odoardo Beccari. Ma chi era questo personaggio? Senza dubbio uno studioso e un avventuroso fiorentino che ha "girato il mondo".
Ma che rapporti puo' avere con Emilio Salgari? Beh, questo ce lo illustra Paolo Ciampi, nel suo libro "Gli occhi di Salgari" (ediz. Polistampa): Odoardo Beccari, con i suoi viaggi, le sue ricerche e i libri da lui scritti, e' infatti stata una preziosa fonte (e spunto) per lo scrittore veronese. E' stato i suoi "occhi", in quanto ha visitato realmente le terre di cui Salgari scriveva fiumi di avventure.
Di seguito il comunicato stampa della mostra, e una foto di Odoardo Beccari nel 1864, l'anno in cui parti' per il Borneo.
"Sandokan Toon Game": la Tigre della Malesia in un gioco per Pc!
Ispirato, più che al celebre pirata della letteratura, al cartone animato trasmesso dalla RAI, a questo gioco viene attribuita la caratteristica di “grafica dettagliata e di alta qualità”.
Si tratta di un mix di tutti i genere di giochi, anche se è più adatto ad un pubblico di età non molto elevata. A rappresentare il genere ARCADE in Sandokan Toon Game, che si svolge su quattro isole e dodici differenti livelli da giocare, è la varietà di armi, mostri pericolosi, passaggi segreti, trappole, bonus e alla via così.
E' necessario, come nei giochi ADVENTURE, raccogliere determinati oggetti per poter proseguire e utilizzare armi proprie per sconfiggere alcuni nemici.
Gran parte del Gioco è dedicato al "picchiaduro" o Combat Mode, tipico dei giochi PLATFORM. Nel Combat Mode, Sandokan diventa grande il quadruplo e viè una vasta scelta di mosse e parate.
Visualizza qui una scena del gioco!
REQUISITI TECNICI:
- Personaggi creati e animati in 3D
- 10 tracce audio differenti
- Sigla originale ( Guido e Maurizio de Angelis )
- Gioco e manuale in Italiano
- Risoluzione bassa e alta per PC potenti e non
- Sfondo a scorrimento multi-parallasse
- Longevità del gioco grazie alla terza serie del cartone che verrà trasmessa prossimamente.
- Costo: Euro 9,90 - in vendita in edicola.
Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan