A Cogoleto aperta la mostra Blu come il mare. Aspettando Salgari...
[OTTOBRE 2014] La mostra bibliografica Blu come il mare. Aspettando Salgari... a cura del Centro Sistema Bibliotecario della Provincia di Genova sarà ospitata presso la Biblioteca Civica E. Firpo di Villa Nasturzio dal 13 Ottobre al 15 Dicembre 2014.
Si effettueranno laboratori di lettura per scolaresche ogni lunedi mattina, previa prenotazione; nella giornata del 1° Dicembre 2014 si svolgeranno le letture animate tenute dalla curatrice della mostra Donatella Curletto per gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Cogoleto (Genova).
Leggi i dettagli sulla LOCANDINA relativa all'iniziativa.
Salgari e l'illusionismo
[OTTOBRE 2014] Siamo lieti di segnalare un interessante articolo dedicato a "Emilio Salgari e l'illusionismo - Magia da spettacolo nell’opera di colui che ha inventato il genere avventuroso in Italia", scritto dall'onnipresente studioso Felice Pozzo, apparso sulla rivista Magia del CICAP (Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) fondato da Piero Angela e altri.
La rivista è diretta da Massimo Polidoro, e sul numero 16 del settembre 2014, dedicato a un viaggio nell'incredibile mondo delle illusioni ottiche trova spazio anche un excursus sugli scritti salgariani.
Felice Pozzo aveva già trattato in precedenza l'argomento in due libri, Il laboratorio magico di Emilio Salgari – Avventure, fantasmi magie (Cuneo: Nerosubianco, 2012), e Il fachiro di Atlantide – Percorsi dell’immaginario tra avventure e misteri (Piombino: Edizioni Il Foglio, 2013) ed ha affermato che il presente lavoro rappresenta il suo primo tentativo di presentare in modo onnicomprensivo l’argomento.
La rivista Magia è acquistabile sul sito www.rivistamagia.it
A Cagliari, al museo con Sandokan
[AGOSTO 2014] Martedi 26 agosto alle ore 18,00 presso il Museo d'Arte Siamese Stefano Cardu di Cagliari avrà luogo un tour riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni fra gli oggetti del Museo, con leture dai libri di Emilio Salgari.
Il fascino dell’avventurosa vita di Stefano Cardu, il mistero dell’Oriente, dell’esotico e lontano mondo in cui visse per tanti anni, suggeriscono un interessante parallelismo tra la biografia del collezionista, le opere che egli raccolse e i romanzi di Emilio Salgari. Lo scrittore, contemporaneo di Stefano Cardu, in realtà non viaggiò mai, eppure seppe evocare con incredibile dovizia di particolari una realtà così lontana, saccheggiando biblioteche, divorando enciclopedie, racconti e diari di viaggio. Stefano Cardu viaggiò veramente e dopo anni di navigazione arrivò a Bangkok, da dove poté spostarsi in India, Cina, Giappone e Malesia. Da questi luoghi meravigliosi il munifico donatore riportò un immenso tesoro, oggi esposto al Museo: argenti preziosi, porcellane raffinatissime, avori sapientemente intagliati, armi appartenute ad alti dignitari, a samurai e persino a re. Tra le armi da cintura i piccoli visitatori potranno riconoscere anche il Kriss, l’arma preferita da Sandokan.
La durata della visita guidata e' di 120 minuti, costo Euro 4,00.
Avventura reale, avventura fantastica a Berceto (PR)
[AGOSTO 2014] Si inserisce nell'ambito della manifestazione L'isola che non c'è, organizzata a Berceto (Pr) dal 26 luglio al 24 agosto, l'incontro con gli studiosi salgariani Manlio Bonati e Vittorio Sarti intitolato Avventura reale - Avventura fantastica e dedicato agli esploratori dell'Ottocento ed a Emilio Salgari. L'iniziativa si terrà domenica 17 agosto alle ore 17,30 presso la Strada Romea.
Leggi i dettagli sulla LOCANDINA relativa all'iniziativa.
Una serata con Mastro Catrame
[GIUGNO 2014] Sabato 21 giugno dalle ore 21,00 alle 23,00 presso la Biblioteca Comunale Vallesiana di Castelfiorentino (Firenze) si è tenuta l'iniziativa Letti di notte: spegni la luce, accendi la notte, letture horror a luci spente a cura di Michele Neri.
Protagonista è stato il volume salgariano Le novelle marinaresche di Mastro Catrame, da cui sono state scelte tre novelle, fra le più cupe, sviluppando una lettura ad alta voce il cui tema predominante era la paura.
Un vecchio e scorbutico lupo di mare si trova, contro la sua volontà, a dover "sciogliere la lingua" e inizia a raccontare all'equipaggio della nave, su cui è imbarcato, alcune vicende vissute percorrendo i sette mari ...
Scarica la LOCANDINA con i dettagli riguardanti l'iniziativa.
Si parla di Salgari nel programma RAI Il tempo e la storia
[MAGGIO 2014] Segnaliamo che la puntata del 16 maggio 2014 del programma di RAI3 Il tempo e la storia condotto da Massimo Bernardini è stata dedicata a Emilio Salgari con il sottotitolo La grande avventura. La puntata ha visto ospite lo studioso salgariano Luciano Curreri, professore presso l'Università di Liegi, il quale ha ripercorso la vita e le opere principali di Salgari inquadrandole alla luce di alcuni eventi storici salienti del tempo.
Sul sito RAI.TV è possibile vedere la replica della trasmissione.
A Pasian di Prato (Udine) apre la mostra Omaggio a Salgari.
[FEBBRAIO 2014] A partire dall'8 marzo, e fino al 23 del mese, sarà possibile visitare a Pasian di Prato (Udine) presso l'Auditorium Comunale "Elio Venier" (Via Roma, 40) la mostra La Tigre è ancora viva. Omaggio a Emilio Salgari, realizzata a cura dell'Associazione Friulana Emilio Salgari.
La mostra, già realizzata nel 2011 a Udine, sede dell'Associazione, è diventata itinerante, ed è per questo ora ospitata a Pasian di Prato, con ingresso libero.
La vita e l'opera del creatore di Sandokan e del Corsaro Nero è stata raccontata tramite un esauriente percorso grafico-pittorico, l'esposizione di antiche edizioni di romanzi salgariani, figurini, stampe, uniformi d'epoca.
Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: sabato e domenica 16,00 - 20,00.
Ad aprire la manifestazione, sabato 8 marzo alle ore 18,00, presso la Biblioteca Civica Pasolini, Sala Sguerzi, si terrà una conversazione del presidente dell'Associazione Friulana Emilio Salgari di Udine, Lucio Costantini, che terrà una presentazione e visita guidata della mostra.
Scarica la LOCANDINA ed il PROGRAMMA con i dettagli riguardanti la manifestazione.
Salgari e le Magie dell'India.
[GENNAIO 2014] Si intitola Magie dell'India. Dal tempio alla corte, capolavori d'arte indiana, la mostra di Treviso, presso la Casa dei Carraresi, apertasi il 26 ottobre 2013 e che andrà avanti fino al 31 maggio 2014.
Riportiamo dalla presentazione ufficiale della mostra: La mostra “Magie dell’India. Dal Tempio alla Corte, Capolavori d’Arte Indiana”, attraverso elementi architettonici, miniature, fotografie d’epoca, oggetti di uso rituale e quotidiano, costumi, tessuti, gioielli, accanto a statue e bassorilievi provenienti da importanti collezioni museali e private italiane, si pone l’obiettivo di ricostruire le tappe salienti della civiltà indiana attraverso l’esposizione di opere dell’arte antica e moderna, dal II millennio a.C. all’epoca dei Maharaja, collocate in un adeguato contesto scenografico che ne ricrei gli ambienti originari.
[...] L’ultima tappa è dedicata ai rapporti fra Italia e India, le cui origini risalgono addirittura all’epoca romana. Molti furono, infatti, viaggiatori, avventurieri e ricercatori del sacro presero la “via delle Indie”: l’apostolo Tommaso, il grande Marco Polo, Niccolò Manucci, che fece fortuna come medico alla corte dei Moghul, e tanti altri passati alla storia. Tutti cercavano un’India immaginata, di volta in volta terra di favolose ricchezze e di avventure mirabolanti, fonte di saggezza e di spiritualità, luogo di vita ascetica e di raffinato erotismo. Ci fu anche chi in India non andò mai, come il veneto Emilio Salgàri, che tuttavia seppe con le pagine dei suoi romanzi affascinare intere generazioni di lettori. Ed è proprio un viaggio entusiasmante quello che la mostra si propone di offrire ai visitatori: La leggenda di Sandokan e l’epoca favolosa dei Maharaja; il fruscio delle sete dai mille colori cangianti e lo scintillio dei gioielli; le statue delle divinità più sinuose e gli arazzi più pregiati. Presentando gli aspetti salienti e affascinanti di un Paese dalla cultura plurimillenaria, oggi alla ribalta del mondo.
Per tutte le info sulla mostra è possibile visitare il sito dedicato: www.laviadellaseta.info
Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan