A partire dal 2011 vengono raccolte progressivamente in questa pagina le recensioni di alcune delle più significative uscite librarie per ciascun anno.







*** LE USCITE DEL 2016 ***




Il Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Curatore (e lettore): Claudio Carini
Prezzo: 18,00 Euro
Recitar Leggendo Audiolibri




Realizzato nel 2012, viene riproposto come punto di inizio per la "lettura ad alta voce" dei successivi romanzi del ciclo dei Pirati delle Antille.
Disponibile in cd audio mp3 o in file scaricabile direttamente sul proprio pc/smartphone.



La Regina dei Caraibi


Autore: Emilio Salgari
Curatore (e lettore): Claudio Carini
Prezzo: 18,00 Euro
Recitar Leggendo Audiolibri




Tra i classici della Letteratura letti ad alta voce, e non solo nel silenzio della mente, entra a far parte anche questo romanzo, secondo titolo del ciclo dei Pirati delle Antille. Le letture, per scelta editoriale, non sono accompagnate da musiche o canzoni, per godere appieno della musicalità intrinseca dei testi.
Disponibile in cd audio mp3 o in file scaricabile direttamente sul proprio pc/smartphone.



Cartagine in fiamme


Autore: Emilio Salgari
Riduzione a fumetti di Edward Bound
Prezzo: 8,00 Euro
La vita felice




Decimo volume della collana Nuvolari diretta da Giampaolo Mascheroni, il volume è la riedizione del romanzo Cartagine in fiamme nella versione a fumetti di Edward Bound, con i disegni di Haltor.
Questo fumetto è stato pubblicato per la prima volta nell'edizione della Cartoon Museum diretta da Camillo Moscati nel 1972. La presente edizione si presenta con una brevissima presentazione dell'autore ed uno stringato sunto del romanzo originale, ed è realizzata poi con quella che appare la scansione e ristampa delle tavole del citato volume della Cartoon Museum, dopo aver subito un pesante lavoro di "ripulitura" delle immagini che ha alterato molti dei dettagli dei disegni.



Vita segreta di Emilio Salgari


Autore: Corrado Farina
Prezzo: 15,00 Euro
Daniela Piazza Editore




Il sottotitolo di questo volume recita autobiografia immaginaria, perchè l'autore, venuto purtroppo a mancare a luglio 2016, a pochi mesi dalla pubblicazione del testo, ha si' narrato con puntualità e dovizia di particolari la vita di Emilio Salgari, grazie alle informazioni ed ai dati che gli studiosi hanno rintracciato negli ultimi trent'anni, ma l'ha fatto da un punto di vista molto particolare, ovvero quello di Salgari stesso.
Il libro è infatti scritto in prima persona, ed Emilio ci presenta la sua vita senza nasconderne i lati bui. In ogni capitolo della sua vita, interagiscono con lui - come in una vita parallela - anche i personaggi usciti dalla sua penna, che di volta in volta lo spronano o lo sgridano. Fino all'epilogo che ben si conosce.
La prefazione è di Ernesto Ferrero, autore del romanzo Disegnare il vento.



Sandopaper

e altre storie ispirate a Emilio Salgari

Autore: AA.VV.
Prezzo: 9,90 Euro
Giunti




La casa editrice Giunti lancia una nuova collana di volumi cartonati denominata Capolavori della letteratura, fumetti/parodia made in Disney ispirati, appunto, a classici come l'Amleto, l'Odissea e, appunto, come in questo caso, ai romanzi salgariani. Questo Sandopaper, in particolare, raccoglie quattro parodie (Sandopaper e la Perla di Labuan, Le due tigri, Paperino e la nipote del Corsaro Nero, Il Corsaro Paperinero e i Borsari dei Caraibi) non inedite ma già pubblicate in precedenza sia sul Topolino che in altre raccolte dedicate.
Segnaliamo due saggi introduttivi, illustrativi delle parodie Disney salgariane, ed uno finale dedicato alla biografia di Emilio Salgari.



Un doppio hurrà per Nonna Sprint


Autore: Barbara Scaramucci, Stefano Nespolesi
Prezzo: 18,00 Euro
Rai Eri




Il volume racconta la genesi ed il successo del programma televisivo Giovanna la nonna del Corsaro Nero, sceneggiatura di Vittorio Metz, in onda sul canale nazionale negli anni '60 nell'ambito della cosiddetta "Tv dei ragazzi". Si tratta di uno sceneggiato/parodia ispirato ai personaggi salgariani (malgrado il titolo, non solo a quelli appartenenti al ciclo dei Pirati dei Caraibi) e, in generale, alle atmosfere esotiche uscite dalla penna del Capitano Salgari, in cui i protagonisti sono la nonna Giovanna (al secolo Anna Campori), il nostromo Nicolino (Pietro De Vico) ed il maggiordomo Battista (Giulio Marchetti).
Questo programma ebbe uno straordinario successo di pubblico, tanto da garantire la realizzazione di ben tre serie di puntate, la cosa che appare incredibile è però il fatto che, a tutt'oggi, per alterne vicende, non ne rimangano registrazioni video. Gli autori del volume hanno il merito di aver voluto quindi colmare il vuoto di questa perdita intervistando i protagonisti, riproducendo bozzetti dei costumi, foto delle scenografie. Infine, sono riportati i sunti delle varie puntate, che ci permettono di seguire le avventure dei protagonisti e di immergerci nel loro mondo.



Jolanda la figlia del Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 6,90 Euro
Fanucci




Il volume è una riedizione dell'omonimo volume del 2014, con alcune modifiche grafiche. E' presente un ricco apparato didattico ed una introduzione di Beatrice Masini.



Le Tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 6,90 Euro
Fanucci




Il volume è una riedizione dell'omonimo volume del 2014, con alcune modifiche grafiche. E' presente un ricco apparato didattico ed una introduzione di Beatrice Masini.






*** LE USCITE DEL 2015 ***




Sweet Salgari


Autore: Paolo Bacilieri
Prezzo: 17,50 Euro
Fandango Editore




A distanza di tre anni dalla prima uscita, esce questa nuova edizione della biografia a fumetti di Salgari disegnata da Paolo Bacilieri. Il volume si differenzia dal precedente non solo per la nuova copertina, ma soprattutto per l'aggiunta di una ventina di pagine extra scritte e disegnate da Bacilieri per raccontare un altro episodio della vita di Salgari, ai tempi in cui lo scrittore lavorava al romanzo Sandokan alla riscossa: l’autore rende omaggio al talento e all’inventiva di Alberto Della Valle, l’artista napoletano che illustrò tantissimi libri di Salgari, e ci regala un gustoso “dietro le quinte” sul mondo dell’editoria di inizio ‘900.



Le due Tigri


Autore: Carlo Rispoli
Prezzo: 15,90 Euro
Edizioni Segni d'Autore




Questo volume segue idealmente il lavoro di riduzione a fumetti della saga di Sandokan iniziato con l'opera inedita Le Tigri di Mompracem di Hugo Pratt, "riscoperta" alcuni anni fa.
Carlo Rispoli, assieme a Lele Vianello, hanno deciso infatti di adattare due dei romanzi che seguono, in particolare, Rispoli la vicenda avventurosa dello scontro tra la Tigre della Malesia e la Tigre dell'India, e Vianello il romanzo La Tigre della Malesia, di prossima pubblicazione sempre a cura della casa editrice Segni d'autore.
Il presente volume, 74 pagine a colori, è completato da una introduzione di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi.



Leggo. Storie al testo.
Da gustare previa lettura: Le meraviglie del Duemila.


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 14,90 Euro
I CofaLetti





I CofaLetti sono packaging letterari per veri amanti della lettura, che giocano in modo ironico con i simboli del consumo di massa, cercando di stimolare una riflessione sulla lettura. Questo CofaLetto, in particolare, simile ad una confezione di pasta, contiene Le meraviglie del Duemila, di Emilio Salgari, uno dei romanzi più particolari dello scrittore veronese.



Sandokan
La Tigre della Malesia


Autore: Antonio Tentori
Prezzo: 14,00 Euro
Del Miglio Editore




Con un saggio introduttivo di Fabrizio Foni, ed una prefazione di Fabio Giovannini, questo volume si focalizza sul personaggio di Sandokan, forse il più celebre degli eroi salgariani, riassumendo le sue avventure di carta, raccogliendone le frasi celebri, segnalando i romanzi apocrifi in cui ritorna protagonista, e termina con una carrellata/elenco su film, fumetti e quant'altro ispirati al celebre principe bornese.
In realtà, il volume non aggiunge nulla di nuovo nel panorama salgariano, e, sfruttando la popolarità dell'argomento, si presenta banalmente solo come una raccolta di dati presi a piene mani da altri testi e studi, ma senza note, senza fonti, senza approfondimenti.



Le avventure del Corsaro Nero


Autore: Geronimo Stilton/Emilio Salgari
Prezzo: 15,00 Euro
Piemme





A bordo della Folgore, il Corsaro Nero solca il Mar dei Caraibi, alla ricerca del suo acerrimo nemico, il Duca di Van Gould, con il quale ha un antico conto in sospeso. Con spirito di sfida, il terribile Corsaro sbarca nottetempo a Maracaibo, dove riesce a sfuggire al controllo delle guardie del duca. Ma l'incontro con Honorata, la bellissima figlia di quest'ultimo, apre una breccia nel suo cuore...
Prosegue l'opera di adattamento di romanzi salgariani (dopo Le Tigri di Mompracem e Jolanda la figlia del Corsaro Nero, anch'essi appartenenti alla collana "Grandi Storie") nella versione per bambini (ridotta e semplificata) del celebre topo Geronimo Stilton. Ottimi volumi per avvicinare nuovi piccoli lettori alle avventure salgariane.



Le Tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 12,00 Euro
Mondadori




Sandokan, principe di un sultanato del Borneo, spodestato dal trono dagli inglesi che gli hanno sterminato la famiglia, è la temuta Tigre della Malesia, capo dei feroci pirati le cui scorrerie in sanguinano i mari. Il suo rifugio è una piccola isola, Mompracem, un luogo inespugnabile dove vive circondato dai suoi fedeli Tigrotti, "uomini coraggiosi fino alla pazzia". Affiancato dall'amico Yanez - l'avventuriero portoghese suo braccio destro Sandokan passa di lotta in lotta, di arrembaggio in arrembaggio, finché finisce ferito sulle coste di Labuan, isola controllata dai suoi nemici. Ma quest'isola gli riserverà anche una sorpresa: conoscerà anche la bellissima Marianna, soprannominata La Perla di Labuan.
Il presente volume, illustrato da Matteo Corona, rappresenta la versione in brossura del volume cartonato edito sempre per Mondadori nel 2011.



Le meraviglie del Duemila


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 10,00 Euro
Edizioni PresentARTsi





Dalla quarta di copertina del volume: Il libro che vi apprestate a leggere è stato scritto nel 1907 ed è considerato, a buon titolo, fra i testi più importanti della protofantascienza italiana perché, ridotto all'osso, questo romanzo racconta di un viaggio nel futuro. Infatti, "Le meraviglie del 2000", così era scritto il titolo originale, si inserisce in un filone che, agli inizi del 900, aveva già illustri precedenti e che aveva contribuito ad alimentare l'idea che il Duemila sarebbe stato il futuro con la "F" maiuscola, al punto da diventare una prospettiva di dominio pubblico. Prima però di parlare dell'autore di questo romanzo, mi preme che sia chiara l'importanza che aveva e che, in generale, dovrebbe avere per l'umanità l'idea di futuro. Abbiamo scelto di rieditare questo volume proprio perché quello che riteniamo interessante è l'idea di "idea di futuro". Questo è il vero nocciolo del problema; questo è l'argomento di cui tratta il presente volume; questo è lo stimolo che vorremmo offrire con la nostra operazione culturale: ripensare l'idea di futuro.
A cura di Giordano Giacomini.



Emilio Salgari. Sogni&Realtà
Vol.3


Autore: AA.VV.
Prezzo: 15,00 Euro
Simple Edizioni


Acquistalo sulla pagina EBAY del Progetto!


Questo nuovo titolo rappresenta una nuova, importante, tappa di una passione: l'opera di valorizzazione e di approfondimento dello scrittore Emilio Salgari, già intrapresa con i volumi 1 e 2 di questa collana, "Sogni e realtà", e con tutti gli altri volumi editi finora sotto l'egida del Progetto "Per Terra e Per Mare".
Anche questa volta gli articoli proposti spaziano, come argomento, nei campi più disparati, e ci permettono di dare il benvenuto a nuove giovani, volenterose ed interessanti penne, che si sono unite ai nostri studi, ma anche di salutare con piacere vecchie conoscenze che hanno ancora tanto da raccontare.
Speriamo che tutti questi contributi portino nuovo entusiasmo e stimolino altri lettori a tirar fuori idee, iniziative, aprendo nuove indagini salgariane, anche partendo da quelle che sembrano solo, apparentemente, semplici curiosità.






*** LE USCITE DEL 2014 ***




Le meraviglie del Duemila


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 8,60 Euro
Edizioni Draw Up





Toby Holker, un medico statunitense che detiene il segreto di una scoperta eccezionale, si ritrova, insieme al suo giovane e annoiato amico James Brandok, proiettato cento anni nel futuro, nel 2013. Lì incontrerà un mondo diverso, che evoluzione e tecnologia hanno modificato e stravolto. Attraverso un rocambolesco e lungo viaggio tra l’America, i ghiacci del Polo Nord e l’Europa, per terra, aria e mare, i due compagni scopriranno le meraviglie del futuro: macchine volanti, treni sotterranei, nuovi dispositivi tecnologici e mezzi di comunicazione, città sottomarine e tanto, tanto altro.
Edizioni DrawUp propone ai propri lettori, con la Collana Classici Young, questo formidabile romanzo scientifico di Emilio Salgari, edito per la prima volta nel 1907 dalla R. Bemporad & Figlio di Firenze e considerato uno dei testoi più rilevanti della protofantascienza italiana.



I Pirati della Malesia


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 4,90 Euro
Crescere





I Pirati della Malesia rappresenta il punto di incontro tra le avventure del il "ciclo malese" (con protagonisti Sandokan, Yanez, la Perla di Labuan) e quello "indiano" (in cui hanno fatto la loro comparsa Kammamuri, Tremal-Naik, la bella Ada, la tigre Darma): in tale romanzo questi personaggi si incontrano e le loro avventure proseguono d'ora in avanti insieme. Siamo in Malesia: Marianna, la Perla di Labuan, e' morta, e Sandokan ha ripreso a scorrere i mari con i suoi prahos. E' cosi' che il fato lo porta ad incontrare l'indiano Kammamuri e la sua protetta Ada, in rotta verso il Sarawak: il loro scopo e' di raggiungere e liberare Tremal-Naik, il fidanzato di Ada, prigioniero degli inglesi.
Con una buona dose di coraggio e tanta astuzia, i Nostri riusciranno nel loro intento e sconfiggeranno i loro nemici.



Nato in una notte di tempesta


Autore: Francesco Tarquini/Fabio Morici
Prezzo: 10,00 Euro
Edizioni EraNuova





"Liberamente tratto dalla vita e dalle opere di Emilio Salgari" è quanto si può leggere nel sottotitolo di questo agile libretto che rappresenta la trascrizione dell'omonimo spettacolo teatrale portato in scena per la prima volta nel dicembre 2012, a Siena, da parte dell'Associazione Culturale Sobborghi (vedi NEWS2012 di questo sito).
La vicenda - dello spettacolo e del volume - vede protagonisti Emilio Salgari e sua moglie Ida (affettuosamente soprannominata Aida, come l'eroina verdiana), circondati dai più famosi personaggi scaturiti dalla penna di Emilio, da Sandokan e Marianna, La Perla di Labuan, al Corsaro Nero e alla sua amata Honorata, insieme a tutta una miriade di Tigrotti e Filibustieri.
Una scena dopo l'altra, personaggi reali e personaggi del romanzo partecipano dell'evolvere della vita dello scrittore, citando con affetto frasi dai suoi più celebri romanzi, fino al tragico epilogo del suicidio del Capitano.
Ma tutto questo non rappresenta tuttavia la fine, anzi il ricordo vivo di Salgari nei suoi lettori è un nuovo inizio, verso Mompracem, il mare, in una parola... verso l'avventura.

Si ringrazia sentitamente Francesco Tarquini per la copia-saggio donata per questa segnalazione.



Jolanda la figlia del Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 4,90 Euro
Fanucci (Collana Kids)





La casa editrice Fanucci, nella sua collana Kids dopo Le Tigri di Mompracem, propone un nuovo classico salgariano, questa volta dal celebre ciclo dei Pirati delle Antille. Jolanda, la figlia del temutissimo Corsaro Nero, si è messa in viaggio alla volta dei Caraibi per prendere possesso dell'eredità del padre, ma mentre attraversa l'oceano Atlantico viene fatta rapire dal Duca di Medina, governatore di Maracaibo. A liberarla saranno i filibustieri della Tortue, adesso agli ordini del Capitano Morgan, ex-luogotenente del Corsaro Nero, padre di Jolanda. Nessuno nei Caraibi ha dimenticato l'eroismo e la generosità del funebre Corsaro e sono tutti pronti a proteggere e dare la vita per la sua bellissima figlia.
Con una introduzione di Beatrice Masini.



Al Polo Nord


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 7,90 Euro
Terre di Libri





«Il secolo che sta per morire, è stato senza dubbio il più ricco di spedizioni marittime, dirette tutte attraverso i mari ghiacciati del settentrione, per cercare la conquista di uno dei due punti estremi del nostro globo: il polo nord». Così scriveva Emilio Salgari nel 1899 nell'Appendice al suo romanzo Al Polo Nord, nella quale tracciava un breve resoconto dei tentativi di grandi esploratori che tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX cercarono senza successo di raggiungere il Polo Nord, da quello del norvegese Fridtjoff Nansen del 1895 fino a quello "futuro" del Duca degli Abruzzi, che sarebbe partito di lì a un anno, nel 1900. Le grandi esplorazioni avevano allora un risalto paragonabile a quello che hanno avuto negli Sessanta e Settanta del Novecento le imprese spaziali. Le spedizioni polari erano seguite con passione da un vasto pubblico e i giornali ne davano conto, tenendo sempre desto l'interesse e - per usare le parole di Salgari - facendo «palpitar d'angoscia e di speranza tanti cuori».
Al Polo Nord ci accompagna in un viaggio nell'ambiente ostile, freddo e pericoloso dei ghiacci eterni. Ci mostra creature marine straordinarie, che, grazie all?abilità narrativa di Salgari, riusciamo a vedere come se assistessimo a un film.



Le Meraviglie del 2000


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,90 Euro
Start Press





Pubblicato per la prima volta nel 1907, Le meraviglie del Duemila di Emilio Salgari, uno dei primi romanzi di protofantascienza del panorama italiano, interpreta i nostri giorni immaginati da un uomo del primo Novecento. Ancorato al passato ma già proiettato nel futuro. Toby e Brandok, grazie alla scoperta di un principio attivo presente in una pianta esotica, riescono a viaggiare nel tempo, trovandosi scaraventati in un futuro prossimo. Dal 1903 agli anni 2000. In un arco di cent'anni trovano una realtà totalmente differente, fatta di macchine volanti, metropoli in cui lo stile di vita si fa sempre più caotico e una umanità che sembra impazzita. Immaginando la realtà futuribile, Salgari sembra addirittura predire l'invenzione di tecnologie come la televisione e la plastica. Quest'opera fondamentale, "riscoperta" dai Futuristi, offre uno sguardo estremamente interessante sul nostro presente immaginato, descritto da uno scrittore che ha fatto dei viaggi il perno della sua narrativa. Dall'esotismo della giungla indiana alla giungla della società Occidentale. Attraverso la lente deformante di un grande autore del Novecento italiano.



Il Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 7,50 Euro
El Editore (Collana Classicini)





Dopo aver pubblicato, nel 2013, le In un agile volumetto di 78 pagine viene raccontata ai più piccini la storia del Corsaro Nero e della sua innamorata Honorata. La versione proposta è stata adattata da Davide Morosinotto ed illustrata da A Martusciello e A. Pizzetti.



Le Tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 3,90 Euro
Fanucci (Collana Kids)





L'editore Fanucci ripropone, nella sua collana Kids, il celebre classico salgariano che vede l'inizio delle gesta avventurose di Sandokan e Yanez, il loro incontro con Marianna, la Perla di Labuan, e gli scontri con gli Inglesi.
L'edizione del 2014 si compone del solo volume, non presenta più come gadget la maglietta con stampata la copertina del volume.



I Corsari delle Bermude


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 11,90 Euro
Edizioni della Sera





Pubblicato per la prima volta nel 1909 per l'editore fiorentino Bemporad, I Corsari delle Bermude è il primo titolo dell'omonima poco conosciuta trilogia di romanzi salgariani, in cui vengono raccontate le avventure marinaresche del Baronetto Mac Lellan e della sua fidanzata Mary di Wentwort, rapita dal perfido marchese d'Halifax. Siamo ai tempi della Guerra Civile Americana ed il Baronetto, al comando della valorosa nave La Tuonante e con i fidi Testa di Pietra e Piccolo Flocco affronterà avventure di terra e di mare per salvare il suo amore e per la causa americana.
Il volume edito dalle Edizioni della Sera dà l'avvio alla loro nuova collana Junior dedicata ai ragazzi dai 10 ai 13 anni e, con una grafica semplice ma accattivante, propone il romanzo salgariano corredato di alcune spiegazioni nel testo e di un glossario dei termini marinareschi al termine del libro.



La Perla di Labuan

Una leggenda salgariana

Autore: Fabio Negro
Prezzo: 14,00 Euro
Ass. Culturale Il Foglio





Tra le tante leggende che gravitano attorno al nome di Emilio Salgari, senz'altro quella della "Perla di Labuan" è la più curiosa. Un romanzo forse mai scritto, eppure c'è chi negli anni ha giurato di averlo letto. Alcuni studiosi del passato hanno perfino riferito stralci della trama...
In bilico tra sogno e reltà, Fabio Negro ha quindi intessuto nuove avventure per Sandokan, la Tigre della Malesia, con quello stile di narrazione tipico della prosa salgariana. Tra abbordaggi, tempeste, cacce nelle jungle, battaglie (e c'è spazio anche per l'amore), ritornano le Tigri di Mompracem.
Il testo è corredato da bellissime tavole in bianco e nero, realizzate da M. Pugacioff.



Un'avventura in Siberia


Autore: Emilio Salgari
A cura di Alessandro Niero, Claudio Gallo
Prezzo: 9,00 Euro
Voland





Già pubblicato nel 1996, questo volume vede nuovamente la luce - sempre per le Edizioni Voland - in "edizione economica", ma resta un agile ed accattivante libretto dedicato alle avventure slave narrate da Salgari. Si compone di sette racconti e di una ventina di articoli giornalistici, più una nota biografica introduttiva su Salgari.
E' meritevole l'iniziativa di aver voluto riproporre un volume ormai introvabile, ma spiace l'aver visto scomparire da questa edizione tutto l'interessante apparato critico che arricchiva la precedente pubblicazione, ovvero l'introduzione di Alessandro Niero e le postfazioni ai racconti ed agli articoli rispettivamente di Felice Pozzo e di Claudio Gallo.



Non fate troppi pettegolezzi


Autore: Demetrio Paolin
Prezzo: 10,00 Euro
LiberAria





Sono quattro gli scrittori trattati nel presente volume: oltre a Emilio Salgari, che apre la narrazione, ci sono - in rigoroso ordine di decesso - Cesare Pavese, Primo Levi e Franco Lucentini. Sono tutti autori che a Torino hanno trovato la morte per loro stessa mano, e di cui Paolin disegna un ritratto affettuoso, attraverso l'analisi delle loro opere principali e della loro esistenza, reputandoli in qualche modo suoi maestri di scrittura.
Non fate troppi pettegolezzi sono le ultime parole scritte da Pavese, ed in questo libro non troviamo futili chiacchiere, ma serene riflessioni sulle esperienze di vita, e su ciò che ha portato alla loro morte, di quattro grandi scrittori.




La regina dei Caraibi


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,00 Euro
BUR





Secondo libro della saga dei Pirati delle Antille, in questo volume ritroviamo il Corsaro Nero che, dopo aver perso il suo grande amore, Honorata, è ancora in caccia del vile Wan Guld per vendicare la morte dei propri fratelli. Ma dopo nuove lotte, inseguimenti ed arrembaggi, nel fitto della foresta tropicale, il cavaliere di Ventimiglia potrebbe scoprire un insperato tesoro...
Prefazione del volume a cura di Antonio Faeti.



Alla conquista di un impero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,50 Euro
BUR





Yanez e Sandokan, circondati da un gruppo di fidi Tigrotti e dagli amici Kammamuri e Tremal-Naik sono in Assam, regione nord dell'India, con una missione piuttosto impegnativa: rovesciare dal trono di questo paese l'attuale rajah, un pazzo assassino, per dare il trono alla bella Surama, l'amata di Yanez. Riusciranno le insidie del greco Teothokris, anima dannata del rajah, a sconfiggere le Tigri di Mompracem?




Tra ombre e brume


Autore: Claudio Gallo, Giuseppe Bonomi
Prezzo: 10,00 Euro
Scripta Editore





Questo agile libretto si compone in realtà di due sezioni: la prima è composta da tre racconti, concatenati, in cui fanno la loro comparsa Sherlock Holmes ed il suo creatore Arthur Conan Doyle, che, nella Verona dei tempi di Salgari, e grazie all'aiuto del Capitano, inseguono e sconfiggono nientemenochè Jack lo Squartatore, fuggito dall'Inghilterra e rifugiatosi in Italia.
La seconda parte è invece una trilogia di curiose interviste concesse dall’Aldilà da Salgari stesso, nelle quali Emilio, ormai libero da vincoli terreni, sembra mostrarsi qual era veramente, ed in curioso gioco di specchi interagisce con i suoi più celebri personaggi letterari.



Il sotterraneo della morte


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 14,00 Euro
Cento Autori





Nella breve nota introduttiva a questo volume viene evidenziato come Il sotterraneo della morte sia un testo poco noto e soprattutto venga riportato alla luce e ristampato dopo almeno vent'anni di silenzio.
Volendo essere pignoli, la cosa non è in realtà corretta (ricordiamo infatti al riguardo la ristampa di questo testo all'interno della collana Emilio Salgari - L'Opera Completa della casa Editrice Fabbri), ma, anche volendo soprassedere a questa gaffe, spiace constatare che il volume venga presentato con un aspetto piuttosto anonimo, senza immagini, senza approfondimenti, la cui unica nota di colore é data dalla copertina (anche questa discutibile).







*** LE USCITE DEL 2013 ***




Il Fachiro di Atlantide


Autore: Felice Pozzo
Prezzo: 14,00 Euro
Edizioni Il Foglio





Percorsi dell'immaginario tra avventure e misteri è il sottotitolo che troviamo in bella mostra sulla copertina di questo curioso saggio (che però si legge come un romanzo!), ed infatti l'autore, Felice Pozzo, probabilmente il maggiore studioso dell'opera salgariana (e non solo) tesse nei vari capitoli una ricca trama fatta di personaggi (da Cagliostro, a Houdini, al fantasma dell'Opera), situazioni, mondi reali e immaginari (che vanno da Atlantide ad Agarthi, passando per l'Italia di fine Ottocento alle Americhe), maghi, avventurieri e lui, immancabile, Emilio Salgari, con cui si apre e si chiude il saggio e che lo attraversa con mille rimandi ai suoi romanzi ed ai suoi eroi. Dalla quarta di copertina leggiamo infatti che si tratta di un percorso insolito, affrontato in modo sciolto ma argomentato e non privo di visuali inedite, dove prevale l'associazione di idee.

Si ringrazia sentitamente Felice Pozzo per la copia-saggio donata per questa segnalazione.



Affamato come una tigre.
A tavola con Sandokan


Autore: Andrea Perin
Prezzo: 10,00 Euro
Il Leone Verde Edizioni





Questo agile libretto evidenzia, in poco meno di cento pagine, i momenti più salienti dei Tigrotti di Mompracem a tavola. Non solo arrembaggi e scontri, infatti, per Sandokan e Yanez! Importanti sono per loro anche i momenti culinari, si trovino essi alla tavola di un rajah oppure in mezzo alla foresta circondati dai nemici (perchè è cosa nota, l'uomo che ha mangiato combatte meglio!). Partendo dalla citazione di alcuni passi salgariani, l'autore gioca dunque a immaginare quali piatti nostrani possano aver ispirato quelli ben più esotici descritti nei libri, in un incrocio di culture a partire da quanto Salgari poteva leggere sulle fonti enciclopediche dell'epoca e quanto dalla sua vita di tutti i giorni. Perin propone infine una serie di ricette che hanno la stessa voglia di fantasia e di esotico e sono consapevolmente meticce, grazie alle conoscenze dei popoli ed alle materie prime che oggigiorno possono giungere agevolmente sulle nostre tavole.




Le Tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 15,00 Euro
Biancoenero





Il volume è stato adattato da Maria Luigia Cafiero e fa parte della collana Raccontami, libri ad alta leggibilità, classici riproposti in modo semplice e con una veste tipografica studiata appositamente per la dislessia.
Il testo adattato è letto da Mauro Machelli, ed è contenuto, in formato mp3, nel cd omonimo allegato, in modo tale da poter essere ascoltato durante la lettura del volume stesso ed essere di ulteriore ausilio nel superamento della dislessia.

Si ringrazia sentitamente le Edizioni Biancoenero per la copia-saggio donata per questa segnalazione.



Il vascello fantasma


Autore: AA.VV.
Prezzo: 14,00 Euro
Delmiglio





Il volume raccoglie i quattordici racconti finalisti e vincitori del concorso Emilio Salgari Short Stories 2013 organizzato dalla stessa casa editrice Del Miglio di Verona partendo dall'omonimo racconto di Salgari (inserito insieme ai testi).




Cuore di tigre


Autore: AA.VV.
Prezzo: 16,50 Euro
Piemme





Il sottotitolo di questa raccolta di racconti è Quattordici tigrotti sulle tracce di Emilio Salgari e ben si adatta a descrivere il suo contenuto: quattordici scrittori (in rigoroso ordine di apparizione abbiamo Marcello Simoni, Alfredo Colitto, Pino Cacucci, Wu Ming 5, Marco Malvaldi, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Mino Milani, Piero Colaprico, Tullio Avoledo, Marco Buticchi, Simone Sarasso, Alan D. Altieri, Luca di Fulvio) si sono infatti cimentati, ciascuno a suo modo e con il proprio stile, con l'avventura salgariana.
Il risultato è, ovviamente, multiforme, e, malgrado la buona volontà ed il sentito affetto dimostrato verso Emilio Salgari (ogni racconto è preceduto da un breve ricordo dell'incontro di ciascun autore con le storie del Capitano), non sempre può dirsi riuscito, ma è comunque meritevole l'iniziativa (anche perchè riprendere le storie ed i personaggi salgariani è meno facile di quanto si creda).
Il volume è stato curato da Luca Crovi e Claudio Gallo e si apre con il primo racconto pubblicato di Emilio Salgari, I Selvaggi della Papuasia.

Si ringrazia sentitamente l'Editore Piemme per la copia-saggio donata per questa segnalazione.



La bohème italiana


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 14,00 Euro
Bordeaux





E' grazie al lavoro minuzioso, appassionato e generoso di Giuseppe Turcato, compianto studioso salgariano delle origini, che vede oggi la luce questa nuova edizione del romanzo La Bohème italiana, volume atipico nel panorama letterario dello scrittore veronese in quanto non solo ambientato in Italia, ma anche perchè considerato "autobiografico".
Turcato, chissà quando chissà come, riuscì ad avere tra le mani il manoscritto originale di questo volume (che apparve per la prima volta per i tipi di Bemporad nel 1909) e lo confrontò con l'edizione poi ufficialmente pubblicata. Il libro oggi pubblicato da Bordeaux riprende puntuale queste annotazioni di Turcato e ci propone una Bohème al tempo stesso antica, in quanto più originale, e nuova.
Il volume è stato curato da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi, che firmano la postfazione all'opera (La Bohème italiana di Emilio Salgari: il romanzo scapigliato di un bohèmien d'istinti randagi, dissipatore di vita e di talento) e si apre con una prefazione di Agostino Contò, responsabile della Biblioteca Civica di Verona, cui segue un'introduzione "sentimentale" di Darwin Pastorin. A chiusura dell'opera il breve saggio di Roberto Fioraso La Bohème: da melodramma a operetta.

Si ringrazia sentitamente l'Editore Bordeaux per la copia-saggio donata per questa segnalazione.



Geografie salgariane


Autore: Elio Manzi
Prezzo: 12,00 Euro
Viglongo&Co Editori





Dopo l'apertura del volume con l'immancabile prefazione di Giovanna Viglongo, l'opera di Manzi si dipana sulla rotta di alcuni dei luoghi geografici più cari dei romanzi salgariani: partendo da un confronto tra Sandokan e Garibaldi, con una digressione sulla Sicilia e Napoli, l'autore esplora il mondo dei Corsari delle Antille, per poi puntare sul Borneo e la Malesia, continuando per il Far-west, e ritornando infine con il discorso all'isola di Mompracem ed alla sua reale ubicazione.
La seconda parte del volume contiene la trascrizione del resoconto intitolato Una esplorazione a Borneo di Felice Giordano, apparsa sul Bollettino della Società Geografica Italiana del 1874. Il resoconto viene riportato non solo come curiosità storica, ma anche come ipotesi di ispirazione per le avventure malesi descritte da Salgari.


Leggi la risposta/recensione fatta al volume da Fabio Negro nella sezione "Appunti di Viaggio" di EmilioSalgari.it.




Il Mammut in automobile


Autore: Alberto Brambilla
Prezzo: 12,00 Euro
Del Miglio Editore





Il curioso titolo dato al presente saggio (il cui sottotitolo recita Corpi macchine e sfide nella vita e nella scrittura di Emilio Salgari) rimanda, attraverso un'analisi delle attività sportive praticate da Emilio Salgari stesso e di quelle descritte nella sua produzione letteraria, a due titoli poco conosciuti di questo scrittore, ovvero Attraverso l'Atlantico in pallone e Una sfida al polo, di cui si discute nella parte prima (intitolata tra sport, scrittura e avventura).
L'analisi è attenta ed interessante e trova modo di ampliarsi in un discorso più generale sullo sport in Italia nei primi anni del Novecento.
Convince meno invece la seconda parte del saggio, Due divagazioni sul tema Tigrotti con un intruso, che accoglie tre articoli - già pubblicati in precedenza e altrove - che nulla hanno a che fare con il tema portante del volume (lo sport). L'impressione è che siano stati inseriti come mero "riempitivo".
Apre il volume una prefazione di Vittorio Frigerio.



Il Corsar Neri


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 20,00 Euro
Aviani & Aviani Editori





Pubblicato nel 1898 per i tipi di Donath di Genova, il romanzo, qua tradotto per la prima volta in friulano, conobbe un successo travolgente raggiungendo in breve le 80.000 copie: un vero best-seller per quei tempi. L'opera, considerata dai critici il capolavoro dello scrittore veronese e la cui trama è vibrante, incalzante e tragica, si continua a stampare, segno della sua intrinseca qualità.




Su Corsaru Nieddu


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 15,00 Euro
Edizioni Grafica del Parteolla





Il successo del Corsaro Nero prosegue, e la sua bibliografia si arricchisce di una nuova traduzione in lingua sarda, ad opera di Mariantonietta Piga, opera tradotta e pubblicata con l'aiuto della Regione Autonoma di Sardegna. Il volume si inserisce nella collana "Aidos" dedicata ai classici in sardo e si completa con un breve glossario di termini marinareschi e una brevissima biografia di Emilio Salgari.



Sandokan
La Tigre della Malesia.


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 6,90 Euro
EL Editore (Collana Classicini)





L'idea di partenza della collana "I Classicini" è quella di avere dei libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Gli autori hanno interpretato lo spirito degli originali per riproporli con freschezza e immediatezza, rivolgendosi ai bambini senza dover in alcun modo strizzare l'occhio agli adulti.
La versione delle avventure di Sandokan proposta è stata adattata da Guido Sgardoli ed illustrata da N. Moretti.




Tre storie italiane di fantascienza:
Settembrini, Nievo, Salgari


Autore: Duilio Chiarlie
Prezzo: 12,34 Euro
CreateSpace Independent Publishing Platform





L'autore del volume ha puntato l'attenzione su tre esempi di letterati, Settembrini in quanto traduttore di Luciano di Samosata, Nievo autore di un trattato di storia del futuro, e sul romanzo Le meraviglie del 2000 di Emilio Salgari, che possono essere considerati apripista per l'attuale genere letterario della fantascienza.
Il volume è preceduto da una breve introduzione dedicata a questi tre autori e seguono gli scritti originali.



Le tigri di Mompracem.
Ediz. integrale. Con gadget


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 12,90 Euro
Fanucci Editore





L'editore Fanucci propone, nella sua nuova collana Kids il celebre classico salgariano che vede l'inizio delle gesta avventurose di Sandokan e Yanez, il loro incontro con Marianna, la Perla di Labuan, e gli scontri con gli Inglesi.
Il gadget allegato è una maglietta con stampata la copertina del volume (taglia unica 9-11 anni).




I magnifici 7 capolavori della letteratura per ragazzi


Autore: AA.VV.
Prezzo: 9,90 Euro
Newton Compton Editori





In questo suo recente volume della collana I Mammuth, la Newton Compton raccoglie sette di quelli che sono unanimamente riconosciuti come "capolavori" della letteratura per ragazzi. Emilio Salgari fa bella mostra di sè con il romanzo Le Tigri di Mompracem, la cui presentazione, come per tutti gli altri volumi della Newton, è affidata a Sergio Campailla.
Gli altri grandi al fianco dello scrittore veronese sono Daniel Defoe, con il suo Robinson Crusoe, Jules Verne con Il giro del mondo in 80 giorni, Mark Twain con Le avventure di Tom Sawyer, Edmondo De Amicis con Cuore, Robert Louis Stevenson con L'isola del tesoro.



Sui flutti color dell'inchiostro
Le avventure linguistiche di Emilio Salgari


Curatore: Giuseppe Polimeni
Prezzo: 20,00 Euro
Edizioni Santa Caterina





Questa raccolta raccoglie i contributi critici degli studiosi che si sono ritrovati nell'omonimo convegno di Pavia del marzo 2012 organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina e dal Dipartimento studi umanistici dell’Università degli Studi di Pavia; i saggi qui raccolti valutano per campioni e da punti di osservazione differenti le soluzioni che hanno permesso alle opere di Salgari di raggiungere un pubblico vasto e multiforme, considerando quale peso ha avuto questa lettura nella formazione e nella trasmissione di quel “nuovo italiano” nato sul finire dell'Ottocento che si è diffuso non soltanto attraverso le vie primarie di alfabetizzazione (come la scuola), ma anche lungo i percorsi dell’intrattenimento.

Si ringrazia sentitamente Felice Pozzo per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Il Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 10,50 Euro
Mondadori





Scuro e spettrale, il Corsaro Nero si staglia risoluto e audace al timone della sua Folgore, e precipita il lettore nell'universo fantastico dei pirati salgariani. Un mondo fatto di foreste inestricabili, dove il giaguaro si nasconde dietro enormi mangrovie e i selvaggi attendono silenziosi di scagliare le loro frecce avvelenate; dove i governatori delle cittadelle sono crudeli e privi di scrupoli mentre i corsari conoscono il valore della lealtà e dell'amicizia. Fra inseguimenti disperati e duelli all'ultimo sangue, il Corsaro Nero solca i Mari del Sud alla ricerca di vendetta per i suoi fratelli uccisi dallo spietato governatore di Maracaybo. Ma di fronte alla bellissima Honorata il Corsaro Nero dovrà scegliere il proprio destino.
Il volume è illustrato da Federico Bertolucci, e si tratta della riedizione di un volume già edito da Mondadori nel 2009.

Leggi l'intervista a Federico Bertolucci fatta dalla redazione di EmilioSalgari.it.



Jolanda la figlia del Corsaro Nero


Autore: Geronimo Stilton/Emilio Salgari
Prezzo: 15,50 Euro
Piemme Edizioni





Dopo l'omaggio tributato nel 2011 alle avventure scaturite dalla penna di Emilio Salgari (con il volume Sandokan Le Tigri di Mompracem), il topolino Geronimo Stilton adatta per la sua collana "grandi storie" il romanzo Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, ancora dello scrittore veronese.
Il volume è, rispetto alla storia originale, adattato e ridotto per avvicinare i più piccoli a questa lettura (il target di età è infatti per bambini intorno ai 7 anni), ma è coloratissimo e riccamente illustrato, per mantenere intatto il gusto dell'azione salgariana, che sin dalle prime edizioni associava la parola scritta alle immagini ed ai disegni di grandi illustratori.
Giovani topolini del mare... all'arrembaggio con Jolanda e Morgan!

Si ringrazia sentitamente l'Editore Piemme per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




La riconquista di Mompracem


Curatore: Emilio Salgari
Prezzo: 8,00 Euro
BUR





Prosegue la pubblicazione, iniziata nel 2011 da parte di Rizzoli nella sua collana BUR, dei romanzi più celebri dello scrittore Emilio Salgari.
Nel 2013 vede le stampe questo La riconquista di Mompracem, appartenente alla saga dei Pirati della Malesia; Sandokan e Yanez portano sempre nel cuore il "nido d'aquila", lo scoglio di Mompracem, loro covo in gioventù, e sono pronti a mille avventure pur di riportarlo sotto il loro comando. La rossa bandiera con la testa di tigre tornerà presto a sventolare sulla rupe più alta!



Emilio Salgari. Sogni&Realtà
Vol.2


Autore: AA.VV.
Prezzo: 15,00 Euro
Simple Edizioni


Acquistalo sulla pagina EBAY del Progetto!


Poco più di un anno fa, il Progetto Per Terra e Per Mare presentava orgoglioso una delle sue nuove pubblicazioni: Emilio Salgari: sogni e realtà, definendolo "volume 1" ed auspicando di poter far seguire, quanto prima, nuove raccolte di saggi, magari creando una vera e propria “collana” dedicata ad esplorare gli aspetti più inconsueti dell’Opera salgariana.
Con Emilio Salgari, lo sappiamo, si vive di sogni, e con l’impegno e la passione questi sogni si possono anche trasformare in realtà: noi ci siamo riusciti, abbiamo creduto nell’idea di portare su carta Emilio Salgari: sogni e realtà - volume 2, con l’intento di celebrare, a modo nostro, il 2012. Ed è così che vede la luce questa seconda raccolta di saggistica dedicata allo scrittore Emilio Salgari.
Gli articoli confluiti nel presente volume – in parte frutto del lavoro di studiosi già presenti nella precedente raccolta, ma anche di new entry – si caratterizzano per il loro ambito prevalentemente storico-letterario, ed è un bel traguardo raggiunto, ma noi continuiamo la nostra ricerca, perché siamo convinti che, a volte, la realtà superi la fantasia.




La geografia immaginaria di Salgari


Curatore: Arnaldo Di Benedetto
Prezzo: 20,00 Euro
Il Mulino





Il volume raccoglie gli scritti di tanti italianisti e "salgaristi" (Piero Boitani, Gian Paolo Marchi, Claudio Marazzini, Felice Pozzo, Luciano Curreri, Laura Nay, Mario Tropea, Ann Lawson Lucas, Paola Trivero) che il 14 e 15 ottobre 2011 hanno dato vita al convegno di studi dal titolo Emilio Salgari e l’immaginario degli Italiani, tenutosi presso l'Accademia delle Scienze di Torino ed organizzato dal professore Arnaldo Di Benedetto, curatore anche della pubblicazione di questo volume, che rappresenta dunque gli atti di tale convegno.
La manifestazione ha voluto celebrare l'Opera di Salgari nell'anno del centenario della morte, e gli interventi spaziano così dal presunto anticolonialismo di Salgari, alla propaganda fascista, all'ambito squisitamente linguistico e letterario, approfondendo, con curiosità ed aneddoti, soprattutto i cicli più noti dello scrittore veronese.

Si ringrazia sentitamente Felice Pozzo per la copia-saggio donata per questa segnalazione.






*** LE USCITE DEL CENTOCINQUANTENARIO (2012) ***





I pescatori di Balene


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 10,00 Euro
Bel-Ami Edizioni





Un romanzo d'avventure che conduce il lettore su una baleniera danese tra i ghiacci del Polo e tempeste minacciose. Ma I pescatori di balene non è solo un'opera corale. Seguendo le vicende dei sopravvissuti a un terribile naufragio, mostra l'eterna sfida dell'uomo contro una natura minacciosa e imponente. Lupi feroci, orsi bianchi affamati, delfini gladiatori e molto altro si susseguono nelle pagine di Salgari, con ritmo serrato che lascia il lettore senza fiato. Un classico sommerso per scoprire un Salgari lontano dal mondo esotico della Malesia e dei Caraibi, i suoi cicli più noti, e per questo ancora più avvincente. A cura di Rossana Esposito.




I solitari dell'Oceano


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 16,00 Euro
Robin





I solitari dell'oceano racconta la grande corsa di una nave, l'Alcione, attraverso l'Oceano Pacifico. Attorniata da feroci pescicani e infestata dalla peste, trasporta un carico di uomini destinati a diventare schiavi dei proprietari delle cave di guano del Perù. Ma nelle sue stive sono nascoste anche le pelli gialle che, con i crismi di una nuova legalità, stanno sostituendo il commercio degli schiavi neri. Emilio Salgari racconta un'avvincente storia di mare ricca di abbordaggi, combattimenti all'ultimo sangue e spaventose tempeste. Per ricordare una volta di più a tutti i lettori il fascino intramontabile dello stile salgariano.




Attraverso l'Atlantico in pallone


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 14,00 Euro
Bordeaux Edizioni





Curato da Dario Pontuale (che firma il breve saggio biografico-letterario dal titolo Naufragando in oceani di carta), l'omaggio a Salgari delle Edizioni Bordeaux per l'aniversario del 2012 è questo testo poco noto (e quindi finora poco ristampato) del Capitano. Ma l'avventura allo stato puro c'è tutta, sul modello di quel Verne che sicuramente è stato l'ispiratore di questa trasvolata in pallone. Il volume si arricchisce di alcune illustrazioni di Rossana Berreta e di Alessandro Sidoti, nonchè della prefazione di Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi.

Si ringrazia sentitamente l'Editore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Riletture salgariane


Curatore: P.I. Galli Mastrodonato,
M.G. Dionisi
Prezzo: 25,00 Euro
Metauro




Il volume rappresenta gli Atti dell'omonimo convegno svoltosi nell'ottobre 2011 a Viterbo, pressso l'Università della Tuscia e si articola, del pari, in due sezioni: la prima, intitolata Lo sguardo di Emilio Salgari, vuole approfondire l'opera del Capitano analizzando il suo metodo di lavoro e rielaborazione delle avventure, la seconda, dal titolo Il nostro sguardo su Emilio Salgari, pone l'accento su quanto l'Opera salgariana abbia influito sulle generazioni di lettori dell'ultimo secolo, entrando a far parte dell'immaginario collettivo di scrittori o semplici appassionati.

Si ringrazia sentitamente la Curatrice per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Sandokan il pirata e la bella Marianna


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 8,90 Euro
Hoepli





Il volume riporta, organizzato in letture, il testo originale nell'edizione del 1900, con opportuni tagli in modo da permettere al lettore di seguire tutta l'avvicente storia. Il testo d'autore è accompagnato da note lessicali ed esercizi per facilitarne la comprensione, mentre nelle pause fra i capitoli il lettore può esercitarsi su strutture grammaticali e lessico pertinenti con il livello A2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue.
Il CD-Audio allegato contiene la registrazione integrale delle letture ed alcuni esercizi di ascolto. Il volume è stato curato da A. Latino e M. Muscolino.




Fantastico Salgari. Dal «vampiro» Sandokan
al «Giornale illustrato dei viaggi»


Autore: Fabrizio Foni
Prezzo: 15,00 Euro
Nerosubianco




Pubblicato a cavallo dei due anniversari salgariani, questo volume si presenta come una raccolta di saggi dello studioso Foni apparsi su precedenti testate ma aventi come comune denominatore l'elemento "fantastico" all'interno dell'opera salgariana.
A partire dalle misteriose storie di Mastro Catrame, passando per i vampiri (animali o con sembianze umane) e finendo con gli allegri fantasmi della Boheme italiana, il volume, ricchissimo di annotazioni ed illustrazioni, ripercorre d'altronde la storia della narrativa fantastica dal tardo Ottocento ai primi decenni del Novecento, con confronti attenti tra l'esperienza italiana e quella straniera (per lo più americana).




Tutte le avventure dei Corsari


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,90 Euro
Newton Compton




Poco più di un anno e mezzo fa, la Newton Compton pubblicava, nella sua collana I Mammuth, un volume di notevoli dimensioni che raccoglieva al suo interno tutti gli undici volumi che compongono il ciclo salgariano de I Pirati della Malesia, romanzi già pubblicati in precedenza (a cura di Sergio Campailla) in altra sua collana per ragazzi. Adesso è la volta del ciclo dei Corsari delle Antille e così vediamo raccolti in un unico volume i cinque romanzi che lo compongono (Il Corsaro Nero, La Regina dei Caraibi, Jolanda la figlia del Corsaro Nero, Il figlio del Corsaro Rosso, Gli Ultimi Filibustieri). Il curatore è ancora una volta Sergio Campailla e l'opera non presenta particolari novità, a parte l'emozione di vedere raccolti in un unico tomo tante avventure di mare.




Sandokan alla riscossa
Audiolibro


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 11,00 Euro
Club degli Audiolettori




Gli audiolibri guadagnano consensi tra i lettori (o, per meglio dire, tra gli ascoltatori) ed è così che anche Emilio Salgari guadagna una nuova edizione disponibile per l'ascolto in formato MP3. I due cd che compongono quest'opera sono letti da Michele Lettera.




Capitan Tempesta
Il Leone di Damasco


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 14,90 Euro
Garzanti Libri




Sotto le valorose spoglie del paladino cristiano Capitan Tempesta si cela la bella Eleonora, duchessa d'Eboli, che combatte i turchi per salvare la vita dell'amato. Smascherata, finirà per innamorarsi perdutamente del proprio nemico, il Leone di Damasco, a fianco del quale dovrà fronteggiare una misteriosa minaccia. Lo scontro finale tra bene e male avrà luogo durante la battaglia di Lepanto, nodo cruciale nel conflitto tra cristiani e turchi.
I due romanzi - pubblicati nel 1905 e nel 1910 - rappresentano uno dei migliori esempi della fervidissima immaginazione di Salgari: personaggi che sembrano appena usciti da un poema cavalleresco, intrecci ricchi d'azione e suspense, scambi di identità, innamoramenti fatali e odi disperati.
Introduzione di Fabio Francione.




Al Polo Nord


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,50 Euro
Gingko Edizioni







Due cacciatori di lontre, l'ebridano Mac-Doil e il danese Sandoé, drogati e sequestrati da misteriosi figuri durante una battuta di caccia su un'isola deserta della Siberia, vengono forzatamente imbarcati su un meraviglioso e inaffondabile sottomarino, il Taimyr, capace di sondare tutti gli oceani del mondo a incredibili profondità. Il portentoso battello è diretto nientemeno che al Polo Nord, fino ad allora mai raggiunto da nessun esploratore.
Riusciranno i nostri eroi a raggiungere la meta?




Il laboratorio magico di Emilio Salgari.
Avventure, fantasmi, magie


Autore: Felice Pozzo
Prezzo: 12,00 Euro
Nerosubianco




"Salgari credeva, oppure no, nella magia?" E' più o meno questo il punto di partenza dello studioso Felice Pozzo, che nel presente agile volumetto raccoglie prima brani di esempio dalla prosa del Capitano - tratta dai romanzi o dai racconti e persino dagli articoli giornalistici - e poi illustra e commenta quegli stessi avvenimenti misteriosi rintracciando le probabili fonti cui Salgari deve aver attinto; da segnalare anche l'interessante trattazione dedicata ai grandi "maghi" (in quanto prestigiatori) del passato.
E' nel complesso una lettura simpatica ed accattivante che dimostra come quell'uomo moderno e scientifico di Salgari si beffava e si divertiva a modo suo per quanto riguarda gli eventi misteriosi, un po' come fa il Capitano della nave su cui è imbarcato Mastro Catrame nell'omonimo romanzo, le cui novelle trovano ampio spazio nella narrazione.

Si ringrazia sentitamente l'Autore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Il Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 18,00 Euro
Recitar Leggendo Audiolibri







Tra le letture preferite da Borges, "Il corsaro nero" è ormai un classico dove la penna di Salgari ci regala le avventure di un personaggio incredibilmente affascinante e malinconico. Quando viene a sapere che suo fratello, il Corsaro Verde, è stato giustiziato dal governatore di Maracaibo, il terribile ed odioso Wan Guld, il Corsaro Nero giura vendetta a lui e a tutta la sua famiglia e, bramoso di vendetta, si imbarca con i suoi filibustieri. In un incredibile viaggio nel Mar dei Caraibi, tra arrembaggi, tempeste, giaguari, sabbie mobili e perfino cannibali, trova anche il tempo di innamorarsi di una duchessa fiamminga che ha rapito per chiederne il riscatto. Ma una scelta terribile lo attende, quando scopre la vera identità della sua innamorata.
L'opera si presenta come un cd audio - in formato mp3 - recitato da Claudio Carini.




Sweet Salgari


Autore: Paolo Bacilieri
Prezzo: 17,50 Euro
Coconino Press





Primo esempio di biografia salgariana a fumetti, questo volume esce a cavallo tra le celebrazioni per il centenario della morte ed il centocinquantenario della nascita del Capitano Salgari e racconta, attraverso le sue toccanti tavole, vari spaccati della vita dello scrittore.
Lo vediamo così, ragazzino, giocare nella natìa Valpolicella, mentre sogna di "navigare" su di un fiumicello, e lo accompagnamo fino alla sua tragica morte, avvenuta nei boschi delle colline di Torino, alla Madonna del Pilone. Tra questi due momenti, il duello col giornalista Biasioli per difendere il suo titolo di capitano, l'incontro con colei che diventerà sua moglie, i trasferimenti a Torino e Genova.
Spesso i testi nei baloon sono stringati, ma d'altronde lasciano semplicemente il lettore riflettere sull'intrinseco significato dei disegni, sulle vicende liete e su quelle tragiche del Capitano, viste con un'ottica inconsueta.
Un volume molto atteso, dopo le tavole di preview pubblicate dall'autore nel suo blog, e che a quanto pare non delude le aspettative, facendo dunque pienamente onore alla memoria di questo scrittore.




Il Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 8,90 Euro
Dalai Editore









Il Corsaro Nero, gentiluomo divenuto pirata per vendicare una serie di gravi torti subiti, è nei Caraibi e, al comando della sua formidabile nave, la Folgore, batte i mari con l'unico intento di uccidere il fiammingo Wan Guld e sterminare la sua famiglia.
Il fato, però, lo mette sulla rotta di Honorata, splendida fanciulla che, unica al mondo, riesce a fare breccia nel suo cuore. Purtroppo Honorata è anche la figlia del suo mortale nemico. Quale sarà la scelta del Corsaro Nero?




I misteri della Jungla Nera


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 8,90 Euro
Dalai Editore





Tremal-Naik, il cacciatore di serpenti della Jungla Nera, si avventura una sera nelle Sunderbunds indiane quando, incredibilmente, incontra una fanciulla bellissima, che gli rivela di chiamarsi Ada. Vederla ed innamorarsene sono l'affare d'un momento, ma ad impedire l'amore di questi due giovane si interpone la setta dei Thugs, sanguinari adoratori della dea Kalì che tengono Ada prigioniera.




I Pirati della Malesia


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 7,90 Euro
Dalai Editore






Sandokan, Yanez ed i fidi Tigrotti sono a Sarawak con la missione di ritrovare e salvare Tremal-Naik, fidanzato di Ada, tenuto prigioniero dagli Inglesi.
Non verranno lesinate le astuzie, oltre che le cannonate, pur di raggiungere lo scopo.






*** LE USCITE DEL CENTENARIO (2011) ***





Emilio Salgari e i suoi romanzi illustrati
da Alberto Della Valle


Autore: Oltsen Gripshi
Prezzo: 28,50 Euro
Aemme




La biografia di Emilio Salgari ed i suoi rapporti con gli illustratori dei suoi romanzi sono stati in precedenza analizzati e commentati da vari studiosi, ma ciò non vale chiaramente a mettere la parola "fine" a questo argomento.
Il presente volume, tuttavia, nulla aggiunge di nuovo, o di significativo, alla materia trattata, e sembra anzi svolgersi - neanche troppo linearmente, in verità - come non più di una tesina scolastica. A penalizzare l'opera è poi la presenza di un incredibile numero di refusi ed errori e di intere frasi senza senso compiuto o lasciate sospese. L'impressione forte che si avverte è che si tratti di un volume scritto in poco tempo, mettendo insieme informazioni prese qua e là dal materiale a disposizione, senza porre troppa cura nè attenzione a questo lavoro e senza un minimo lavoro di editing, insomma, un'operazione effettuata forse semplicemente solo per sfruttare l'onda lunga dell'attenzione rivolta al nome di Salgari nel presente biennio di celerazioni.

Si ringrazia sentitamente l'Editore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




I Pirati della Malesia


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 10,90 Euro
De Agostini










Sandokan, la formidabile Tigre della Malesia, si lancia insieme al fido Yanez in una nuova avventura che questa volta ha luogo a Sarawak. Il pirata è deciso a liberare l'indiano Tremal-Naik, fidanzato della splendida Ada, soprannominata la Vergine della Pagoda, e per farlo dovrà affrontare il potente rajah James Brooke, che non per nulla si è guadagnato il nome di sterminatore dei pirati.
In un susseguirsi di colpi di scena, di scontri eroici all'ultimo sangue contro nemici feroci, tra mille astuzie e un pizzico di improvvisazione, i tigrotti riusciranno ancora una volta vincitori.




Cartagine in fiamme


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 14,00 Euro
Greco&Greco





Luciano Curreri è il curatore di questo volume che ripropone fedelmente in versione integrale il testo del romanzo salgariano come apparve per la prima volta nel 1906 sulle pagine della rivista genovese "Per Terra e Per Mare".
Greco&Greco, dopo aver pubblicato nel 2010, sempre nella collana "Le Melusine", il volume Le aquile della Steppa, ancora a cura di Curreri, omaggia il Capitano Salgari nella ricorrenza del centenario della morte riproponendo un altro dei romanzi meno noti di questo scrittore.
L'avventura è ancor più insolita in quanto ambientata all'epoca delle guerre puniche: così, con alle spalle lo scenario degli scontri tra romani e cartaginesi, si sviluppa la storia d'amore tra Hiram e Ophir, ed il dramma della bella Fulvia.

Si ringrazia sentitamente il Curatore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




La vendetta di uno schiavo


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 25,00 Euro
Viglongo Editore





Dopo quasi un secolo di oblio ritorna alla luce del sole questo romanzo, originariamente pubblicato dall'editore Donath di Genova ed apparso a firma "E. Giordano".
Ma sotto questo nome si cela in realtà la penna dello scrittore Emilio Salgari, e grazie all'attento e certosino lavoro di Felice Pozzo, decano degli studiosi salgariani, è stata finalmente svelata la paternità di quello che è probabilmente l'ultimo degli inediti salgariani.
Nella corposa prefazione di Pozzo, sono raccontate informazioni e aneddoti su La vendetta di uno schiavo e sulla giungla degli pseudonimi salgariani, una lettura che è forse più appassionante del romanzo stesso, che, come quasi tutti i romanzi di Salgari apparsi sotto pseudonimo, nasce essenzialmente per mere esigenze economiche.

Si ringrazia sentitamente il Curatore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Le Tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 7,90 Euro
Giunti Junior





Hanno inizio con questo romanzo le avventure del pirata Sandokan, soprannominato la Tigre della Malesia, e di Marianna Guillonk, la Perla di Labuan, forse tra i più celebri eroi usciti dalla fortunata penna dello scrittore Emilio Salgari.
Al loro fianco degli incredibili amici, come il portoghese Yanez de Gomera ed i Tigrotti di Mompracem, ma anche degli spietati nemici, ovvero gli inglesi di Labuan.
In occasione del centenario della morte dello scrittore veronese la Giunti Junior gli rende omaggio riproponendo la prima delle avventure del ciclo dei Pirati della Malesia.




Le novelle marinaresche di Mastro Catrame


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 16,00 Euro
Mondadori





Nessuno conosce il suo nome, nessuno sa dov'è nato. Nei mari che ha navigato è custodito il numero dei suoi anni. Mastro Catrame, barba d'argento e viso cotto dalla salsedine, è una leggenda o forse solo un vecchio lupo di mare. Taciturno. Superstizioso come tutti i marinai. Terrorizzato dalla terraferma. Ma c'è una cosa che adora: raccontare... E una sera in cui, navigando verso i mari dell'India, viene trovato ubriaco fradicio, il capitano del veliero gli impone una punizione esemplare: per dodici sere dovrà narrare all'equipaggio dodici storie, le più belle che sa. Con la pipa accesa e una bottiglia piena perché "la lingua del vecchio orso non si secchi", mastro Catrame inizia un viaggio fantastico nella memoria, popolato da vascelli fantasma, oceani, naufraghi e sirene...
Illustrato da F. Visintin.




Le meraviglie del Duemila


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 19,90 Euro
Transeuropa





Nel 1903 lo scienziato Toby Holker convince l'amico James Brandok, ricco e annoiato, ad accompagnarlo in un'avventura fantascientifica: grazie a una strana pianta esotica che sospende le funzioni vitali, riescono a viaggiare nel tempo, per risvegliarsi nel terzo millennio. Ad attenderli, un mondo popolato da macchine volanti, treni ad aria compressa, città sottomarine, bombe deterrenti, cinegiornali casalinghi e molte altre meraviglie tecnologiche. Un futuro immaginato, ma in fondo uno specchio neanche troppo deformato di quello che si è realmente concretizzato nell'epoca attuale.
Il volume è stato presentato nel corso di Più libri più libri, rassegna romana dedicata alla piccola e media editoria, ospiti lo scrittore Ernesto Ferrero ed il giornalista Filippo La Porta.




Capitan Tempesta


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 14,00 Euro
ED.IT





Famagosta è rimasta l'ultimo baluardo cristiano sull'isola di Cipro, tutt'intorno alla città si estende il campo saraceno e ogni giorno viene fatto grande uso di polvere da sparo e palle di cannone da parte di entrambi gli eserciti.
Molti sono i valorosi soldati cristiani nella città, ma più di tutti si è distinto nei combattimenti un giovane, tanto che il suo nome incute terrore e rispetto: si tratta del prode "Capitan Tempesta". In realtà, dentro l'armatura si nasconde un'audace fanciulla, Eleonora duchessa di Eboli, abilissima nell'uso della spada e giunta sotto mentite spoglie sull'isola ormai assediata per tentare di liberare il fidanzato caduto nelle mani dei turchi.
Mille avventure attenderanno Eleonora, che, spalleggiata da alcuni valorosi amici, dimostrerà il suo valore e riporterà l'onore sul campo di battaglia.



Emilio Salgari. Sogni&Realtà
Vol.1


Autore: AA.VV.
Prezzo: 15,00 Euro
Simple Edizioni


Acquistalo sulla pagina EBAY del Progetto!



I saggi contenuti in questo volume sono solo una goccia nel mare delle curiosità e della miniera di informazioni che costella l'Opera dello scrittore Emilio Salgari.
In questa sorta di Zibaldone salgariano, si parte con rapido volo d'ccello - quello dello Sparviero, naturalmente - dal mare delle Antille al deserto del Sudan, con una sosta ad ammirare Algeri la bianca, per poi salire a bordo dello Zeppelin e sorvolare ancora quei mari che sarebbero dovuti essere la vera vita di Salgari. Sogni e realtà: il volume accoglie anche due racconti, come incipit ed appendice. Si tratta dei sogni di Marianna, fanciulla nata sotto il bel cielo d'Italia, e di quelli degli ultimi Tigrotti di Mompracem che - invecchiati, forse, ma mai domi - possono ancora vivere avventure incredibili, persino tra le vie di Napoli.
Questo volume 1 di Emilio Salgari: sogni e realtà esce, non a caso, nel 2011, centesimo anniversario della tragica morte dello scrittore, come omaggio da parte dei suoi lettori, ma soprattutto come testimonianza che su Salgari - malgrado quanto si sia già detto, e scritto, specie negli ultimi trent'anni di studi - ci sia ancora tanto da indagare e altrettanto da immaginare.




Eroi di carta sul grande schermo
Emilio Salgari e il cinema


Autore: Corinne D'Angelo
Prezzo: 18,00 Euro
Simple Edizioni


Acquistalo sulla pagina EBAY del Progetto!



Nei primi anni del Novecento la cinematografia è ai suoi inizi ma Emilio Salgari, morto nel 1911 tragicamente, ed i suoi più illustri personaggi, sono già in prima fila a fornire trame avventurose e idee per la settima arte. Saranno oltre cinquanta, infatti, i film tratti, a vario titolo, dai romanzi dello scrittore veronese, una produzione che nel corso degli anni ha suscitato aspre critiche ma anche incredibili entusiasmi, cui hanno prestato il volto attori divenuti celebri ma anche protagonisti perduti nell'oblio, che ha portato sullo schermo giungle di cartapesta e mari esotici e cristallini. Analizzare il mondo cinematografico salgariano è stato un viaggio lungo e complesso, ma anche affascinante: è un mondo che finora è stato spesso avvicinato con sufficienza e derisione, ma che in questo lavoro si è voluto riportare alla sua realtà oggettiva, dove il cinema si intreccia con la letteratura, sua fonte primaria, per rinascere come entità nuova. Dal cinema muto al sonoro, dalle pellicole in bianco e nero al colore, dal grande al piccolo schermo, attraverso curiosità e aneddoti, Sandokan ed il Corsaro Nero, Capitan Tempesta e tutti gli altri eroi di carta sono usciti dalle pagine del romanzo per divenire realtà. Ed entrare nel mito.



Nella giungla di carta
Itinerari toscani di Emilio Salgari


Autore: Felice Pozzo
Prezzo: 18,00 Euro
Bibliografia e Informazione


Acquistalo sul sito di
Bibliografia e Informazione



Già pubblicato per la prima volta nel 2010, in occasione del centenario della scomparsa di Emilio Salgari il volume gode finalmente di una seconda edizione, sempre a cura della casa editrice Bibliografia e Informazione di Pontedera (Pisa), che provvede a correggere alcuni refusi presenti nella pubblicazione precedente e si arricchisce non solo di una nuova copertina molto orientaleggiante, che prende spunto da quella del romanzo salgariano La rosa del Dong Giang, ma anche di numerose pagine e di due rare riproduzioni aggiunte.
Il ricco apparato di note presente nel volume ne fa un'opera veramente preziosa per indagare gli aspetti che accomunano Emilio Salgari alla terra di Toscana, seguendo tanti, e a volte inconsueti, fili letterari.

Si ringrazia sentitamente l'Autore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Avventure di montagna


Autore: Felice Pozzo
Prezzo: 16,50 Euro
Vivalda Editori





Questo volumetto, già edito dieci anni fa sempre per Vivalda Editori col titolo Storie di montagna ed ormai esaurito ed introvabile, raccoglie racconti ed estratti di libri che hanno come filo conduttore la "montagna".
Emilio Salgari non solo scrittore di mare, quindi, ma anche appassionato di escursioni ed alpinismo, come emerge dagli episodi della sua vita che ce lo descrivono abitante a Cuorgnè o in vacanza ad Alpette.
In occasione del centenario salgariano il libro si veste di una nuova grafica (e modifica in parte il suo titolo, divenendo appunto Avventure di montagna) e si arricchisce di curiosità e notizie, magistralmente "scovate" nelle stanze del tempo dallo studioso Felice Pozzo.

Si ringrazia sentitamente l'Autore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Sandokan alla riscossa


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,90 Euro
BUR





Il rajah bianco ha sterminato la sua famiglia e gli ha ingiustamente strappato il trono. Ora Sandokan è tornato per riprenderselo. Insieme ai tigrotti e ai fidi Yanez, Treaml-Naik e Kammamuri, la Tigre della Malesia sconfiggerà finalmente il suo peggior nemico. Ma dovrà fare i conti con la nostalgia della sua Mompracem. Postfazione di Antonio Faeti.




Jolanda, la figlia del Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,90 Euro
BUR





Dal padre ha ereditato il coraggio, dalla madre la bellezza. Il primo le servirà per riprendersi l'eredità che le spetta di diritto, la seconda per conquistare il cuore di Morgan, amico fedele del Corsaro Nero.
Postfazione di Antonio Faeti.




L'isola di fuoco

Autore: Emilio Salgari, Luca Caimmi
Prezzo: 18,00 Euro
Orecchio Acerbo Editore


Acquistalo su www.orecchioacerbo.com


L'isola di fuoco è uno dei tanti racconti dello scrittore Emilio Salgari pubblicato nella Bibliotechina Aurea Illustrata dell'editore Biondo di Palermo, nei primi anni del '900. Nelle acque della Nuova Zelanda i protagonisti dell'avventura narrata da Salgari si imbattono in un fenomeno inquientante, un'isola che erutta fuoco, con fiamme che si spandono sul mare, e che improvvisamente si inabissa.
Un evento inquietante ed inspiegabile, portatore di morte e di distruzione tanto per gli esseri umani che su quel mare navigano, quanto per gli esseri viventi che nel mare vivono. Immaginando un incredibile sguardo avanti nel tempo, il fenomeno sembra specchiarsi e trovare una spiegazione in quanto avvenuto nel 2010 nel Golfo del Messico, quando l'incendio di una piattaforma petrofilera ha portato ad un disastro ecologico di proporzioni immani.
Il racconto è illustrato a piena pagina da Luca Caimmi e si conclude con una postfazione di Paola Pallottino dedicata alla vita di Emilio Salgari.

Si ringrazia sentitamente l'Editore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




La riconquista di Mompracem
L'isola che c'era


Autore: Fabio Negro
Prezzo: 16,00 Euro
Simple Edizioni


Acquistalo sulla pagina EBAY del Progetto!


Nel 1883 un piccolo punto sulla carta geografica del Borneo ispirò ad Emilio Salgari avventure del suo più celebre personaggio: Sandokan, la tigre della Malesia. Quel piccolo punto era l'isola di Mompracem, covo di formidabili pirati, oggi scomparsa dalle mappe. Ma un gruppo di studiosi del progetto Per Terra e Per Mare ha fatto del sogno una realtà e l'isola di Mompracem è di nuovo sui nostri mappamondi. Attraverso un'indagine storica, geografica, nautica e sociologica, scopriremo il mondo meraviglioso di questo autentico mito letterario. Un viaggio di carta, come quelli immaginati dal Capitano Salgari, per scoprire che Mompracem non è un luogo immaginario, ma è esistita davvero!
Il volume è arricchito da numerose illustrazioni b/n e a colori e contiene anche saggi di Corinne D'Angelo, Felice Pozzo e Rosa Di Gioia ed un'introduzione di Folco Quilici.




Suppliziario Salgariano

Curatore: Santi Urso
Prezzo: 13,00 Euro
Zandonai Editore


Acquistalo su www.zandonaieditore.it


Questo curioso volume tascabile raccoglie ed organizza una variegata serie di supplizi, torture e morti efferate - alcune delle quali storiche - sparse all'interno dell'opera salgariana (romanzi ma anche racconti).
La narrativa salgariana è zeppa di scene, anche crudeli e macabre, volte ad impressionare il lettore, ma leggerle l'una dietro l'altra lascia un'emozione tutta particolare e conferma ancora una volta come Salgari, con le sue parole, sia riuscito a creare nella mente delle immagini forti quanto quelle reali.
Santi Urso firma un breve saggio d'insieme e lascia poi la parola al Capitano ed ai molti infelici personaggi salgariani che affrontano la tortura e/o la morte nei settantotto episodi citati. Il volume presenta anche un'introduzione di Antonio Bozzo ed è accompagnato da alcune illustrazioni tratte dalle prime edizioni salgariane.




Lo spleen di Mompracem, ovvero Yanez non ci sta!


Autore: Filippo Sottile
Prezzo: 12,00 Euro
Miraggi Edizioni


Acquistalo su www.miraggiedizioni.it


È un inedito salgariano? No. Un romanzo d’avventura? Neanche. Un conte philosophique? Neppure. Un romanzo umoristico? Nemmeno. E allora cos’è? Un po’ di tutte queste cose. Ma Sandokan e Yanez ci sono? Sì. E che fanno? Eh, Sandokan, per dire, scrive le poesie. Oddio! …e gli altri pirati? Dipingono, scolpiscono, recitano, suonano... Ma è terribile! È esattamente quello che pensa Yanez.
Questo divertente e umoristico romanzo rappresenta una nuova - molto goliardica - avventura di Sandokan e Yanez e degli altri Tigrotti di Mompracem, dichiaratamente apocrifa e debitamente firmata. Lo spunto nasce da quel buco narrativo esistente tra i romanzi Le Tigri di Mompracem e I pirati della Malesia in cui Sandokan e compagni spariscono dalla scena per alcuni anni. Marianna è morta e Sandokan ha per lei continui pensieri che concretizza in (orribili) poesie; anche gli altri pirati si sono imborghesiti e impigriti; l'unico che non rinuncia alla pirateria e all'avventura è Yanez, che, come dice il sottotitolo... non ci sta! E fa di tutto per riscuoterli.

Si ringraziano sentitamente l'Editore e l'Autore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Le Tigri di Mompracem

Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 18,00 Euro
Mondadori





Con questo romanzo, scritto nel 1900, inizia l'epopea salgariana di Sandokan e dei suoi tigrotti. Le tigri di Mompracem sono una banda di pirati che prende il nome dall'isola su cui si rifugiano: uomini coraggiosi fino alla pazzia, farebbero qualsiasi cosa per il loro capo, Sandokan, e per Yanez de Gomera, l'avventuriero portoghese che è il suo braccio destro. Ma quando il pirata viene colpito alle spalle e finisce ferito sulla spiaggia di Labuan, sarà la splendida Marianna a guarirlo e a riportarlo in forze, e a fargli scoprire l'amore. Illustrato da M. Corona.




Sandokan
Le tigri di Mompracem. Le due tigri.
Sandokan alla riscossa


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 17,00 Euro
Oscar Mondadori





Le Tigri di Mompracem (1900), Le due tigri (1904) e Sandokan alla riscossa (1907): tre romanzi ricchi di avventura, senso del mistero, ambientazioni esotiche e personaggi favolosi che hanno disegnato per generazioni nell'immaginario dei ragazzi (ma non solo dei più giovani) l'epopea dei pirati della giungla malese. In occasione del centenario della morte di Salgari, gli Oscar Mondadori hanno scelto questi tre celebri romanzi (appartenenti allo stesso ciclo ma non consecutivi) a rappresentanza della scrittura del Capitano Salgari. Le avventure della Tigre e dei suoi tigrotti sono accompagnate dalla testimonianza di uno scrittore profondamente salgariano, Antonio Franchini, e da scritti sulle origini e sulla fortuna del mito di Sandokan firmati da Ferruccio Parazzoli e Vittorio Sarti.




I romanzi dei Corsari

Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 17,00 Euro
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli





Il volume comprende otto romanzi, i cinque del ciclo dei corsari delle Antille e i tre dei corsari delle Bermude.
Con introduzione di Claudio Magris.




I romanzi dei pirati della Malesia


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 17,50 Euro
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli





Il volume raccoglie gli undici romanzi del ciclo dei pirati della Malesia, che si apre con I misteri della jungla nera (pubblicato in volume nel 1895) e si conclude con La rivincita di Yanez (uscito postumo nel 1913).
Con introduzione di Ernesto Ferrero.




Disegnare il vento
L'ultimo viaggio del capitano Salgari

Autore: Ernesto Ferrero
Prezzo: 19,50 Euro
Einaudi





Il sottotitolo del volume recita: L'ultimo viaggio del Capitano Salgari ed infatti Ernesto Ferrero, che attualmente abita proprio in quello che fu l'ultimo domicilio di Emilio, mescolando biografia dell'autore e finzione letteraria, racconta gli ultimi anni di vita dello scrittore. In realtà, va precisato che a raccontare è il personaggio di Angiolina, una fanciulla torinese appassionata dei romanzi di Salgari, che entra nel suo mondo e lo accompagnerà fino al tragico epilogo. Accanto a lei, si alzano anche le voci immaginarie della moglie Ida/Aida, dei figli, dei vicini che incontrano ogni giorno per strada il Capitano.

Si ringrazia sentitamente l'Editore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Il ciclo del corsaro nero
Il Corsaro Nero. La regina dei Caraibi.
Jolanda, la figlia del Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 19,00 Euro
Einaudi





Il ciclo del Corsaro Nero si compone di cinque avventure letterarie; il presente volume raccoglie in realtà sono le prime tre, ovvero Il Corsaro Nero, La regina dei Caraibi e Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, ed è un peccato che siano stati esclusi gli ultimi due romanzi (Il figlio del Corsaro Rosso e Gli ultimi filibustieri), ricchi anch'essi di avventure e di colpi di scena, perchè si tratta altrimenti di un'edizione pregevolissima, rilegata in brossura.
Introduzione di Luciano Curreri.




Il Corsaro Nero
Nel mondo di Emilio Salgari

Autore: Pino Boero, Walter
Fochesato, Felice Pozzo
Prezzo: 17,00 Euro
FrancoAngeli





Il Corsaro Nero (1898) è considerato da molti il capolavoro di Emilio Salgari: concepito come romanzo a sé - ma destinato, per le pressanti richieste dei lettori, a dar vita a un intero Ciclo - ha ottenuto dall'Autore attenzioni insolite ed è diventato contenitore di seduzioni, mescolanze, intersezioni, omaggi e prestiti. Il Corsaro Nero è, per molti versi, un'opera unica, capace di resistere al tempo e di trasformarsi, insieme a La Regina dei Caraibi (1901) che ne costituisce il seguito, in laboratorio ottimale per verificare, a cent'anni dalla drammatica morte dell'autore, non solo quanto fosse strutturato il suo metodo di lavoro, ma anche quanto incidessero sulla sua capacità di invenzione quelle personali esaltazioni, angosce, sogni e incubi che, grazie all'apporto di grandi illustratori come Pipein Gamba, divennero movimento scenico di grande impatto visivo e influirono sulla formazione di intere generazioni di italiani.




Sandokan con 2 DVD


Autore: Emilio Salgari, Sergio Sollima
Prezzo: 24,90 Euro
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli





Intere generazioni di ragazzi sono cresciute con i libri di Emilio Salgari ed era quindi grande l'attesa del pubblico quando la sera del 6 gennaio 1976 la Rai mandò in onda la prima delle sei puntate di Sandokan, la trasposizione televisiva dei romanzi del ciclo malese. La sceneggiatura di Sergio Sollima e dei suoi collaboratori, la scenografia sfarzosa, la fotografia accurata e, non ultima, la musica dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis - che composero una delle colonne sonore più famose di tutti i tempi - colpirono nel segno. Fondamentale si rivelò anche il cast internazionale e la figura dell'indiano Kabir Bedi - alto, fisico atletico, occhi neri e penetranti - rimasto da allora legato in modo inscindìbile al personaggio di Sandokan. Le sei puntate, liberamente ispirate ai romanzi salgariani, riscossero un successo straordinario, registrando una media di 27.300.000 telespettatori a serata.




La tempestosa vita di Capitan Salgari

Autore: Silvino Gonzato
Prezzo: 16,00 Euro
Neri Pozza





Nel centenario della morte di Emilio Salgari (1862-1911) ritorna in libreria, in una nuova edizione arricchita da nuove scoperte e circostanze inedite, la biografia curata nel 1995 dallo studioso Silvino Gonzato, dedicata al più grande scrittore di romanzi d'avventura che l'Italia abbia mai avuto.
Questo libro è il racconto appassionante e documentato del travaglio di uno spirito inquieto e tragico, di uno di quei predestinati all'errare randagio nei territori sconfinati della fantasia, che si proiettava nei suoi eroi fino ad abdicare alla propria identità.
Completa il volume una bibliografia a cura di Vittorio Sarti.

Si ringrazia sentitamente l'Editore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Capitan Salgari
(Libro + DVD)


Curatori: Silvino Gonzato, Marco Serrecchia
Prezzo: 22,00 Euro
Minimum Fax





Il cofanetto si compone di un dvd e di un volume. Il dvd si intitola Capitan Salgari, regia di Marco Serrecchia, durata 55 minuti: capitano per aspirazione, sognatore per vocazione, a cento anni dalla sua morte Emilio Salgari continua a far volare la fantasia di intere generazioni di lettori. Un film documentario - arricchito dalla partecipazione straordinaria di Gino Paoli, che dà la voce ad Emilio Salgari - ripercorre la vita tormentata del padre di Sandokan e del Corsaro Nero. Dopo aver seguito sullo schermo l'evolversi della vita del Capitano, si può continuare a seguirlo sulla pagina stampata, con la lettura del volume allegato Emilio Salgari Una tigre in redazione. Le pagine sconosciute di un giornalista d'eccezione, a cura di Silvino Gonzato: si tratta della raccolta di articoli giornalistici scritti da Salgari e pubblicati sul giornale L'Arena di Verona. Queste pagine svelano un aspetto quasi sconosciuto dell'autore, che per un decennio alternò l'attività di romanziere a quella di giornalista.

Si ringrazia sentitamente l'Editore per la copia-saggio donata per questa segnalazione.




Salgari e il melodramma

Autore: Simonetta Satragni Petruzzi
Prezzo: 14,00 Euro
IlCubo Editore


Acquistalo su www.ilcubo.eu


L’autrice, studiosa dell’opera salgariana e appassionata del melodramma italiano, con un meticoloso lavoro di ricerca, come testimonia Giovanna Viglongo, che chiude il lavoro con una lettera finale, rileva e mette in luce gli echi e i rapporti, talora evidenti talaltra più nascosti e sottili, che trame, linguaggio, personaggi dei romanzi di Salgari hanno con l’Opera. Emilio Salgari amava il teatro, e grazie al teatro ha avuto modo di conoscere la donna che diventerà sua moglie, Ida Peruzzi, da lui ribattezzata Aida, come l'eroina di Verdi. Il volume si arricchisce anche con una prefazione di Felice Pozzo.




Sandokan Le Tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari, Geronimo Stilton
Prezzo: 15,50 Euro
Piemme





Si tratta di una curiosa rivisitazione nei panni di Geronimo Stilton del personaggio salgariano di Sandokan. Il romanzo Le Tigri di Mompracem è stato liberamente ridotto ed adattato, ma anche arricchito di colorate e simpatiche illustrazioni e disegni che non mancheranno di appassionare i più piccoli.
Deciso a rapire l'amata Marianna per condurla a Mompracem, Sandokan affronta senza paura la giungla e il mare in tempesta, guida i suoi uomini contro i soldati di Lord Guillonk, inventa stratagemmi e piani arditi in un susseguirsi di colpi di scena. Ma in un infuocato tramonto sulle acque del Borneo, il coraggioso pirata si troverà di fronte alla decisione più importante.




Le pantere di Algeri


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 16,50 Euro
Robin





Siamo nel Seicento: il castello della bella contessa Ida di Santafiora viene assaltato dai pirati saraceni provenienti da Alaeri e che per la loro ferocia vengono chiamati "pantere di Algeri". Aiutati da Zuleik Ben-Abad, un moro che la contessa tiene prigioniero e di cui è innamorata perdutamente, i pirati riescono a fare breccia e rapiscono la giovane contessa nonostante l'arrivo del barone suo promesso sposo. Aiutato da Testa di Ferro, il suo fedele servo, il barone va ad Algeri per vendicarsi di Zuleik e salvare la contessa. Per farlo dovrà affrontare mille avventure pericolose e combattere con i saraceni, spietati nei confronti degli infedeli.




Il Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,50 Euro
BUR





Pallido, sempre vestito di nero, il Cavaliere di Roccabruna, Signore di Ventimiglia, divenuto corsaro per vendicare il fratello ucciso a tradimento dal duca Wan Guld, al soldo degli spagnoli, è uno dei personaggi più celebri del romanzo d'avventura italiano. Abbordaggi, battaglie, duelli, ma anche l'amore che colpisce in modo inaspettato.




Le tigri di Mompracem


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,50 Euro
BUR





Lord James Brooke tiene prigioniero Tremal-Naik, un valoroso indiano amato da Ada, cugina della Perla di Labuan. Sandokan non può certo restare a guardare: con l'aiuto del fedele Yanez, decide di affrontare l'acerrimo nemico. Fra mille scontri e colpi di scena, però, ci sarà posto anche per l'amore.




Le due tigri


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 9,50 Euro
BUR





La figlia di Tremal-Naik, Darma, è stata rapita da Suyodhana, capo dei Thugs meglio noto come la Tigre dell'India. Un rapimento che segna la sua fine: la Tigre della Malesia, con i suoi pirati, non gli perdonerà un simile affronto e riporterà la bimba da suo padre.




Salgari
Tutte le avventure di Sandokan

Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 19,90 Euro
Newton Compton





La Newton Compton celebra il centenario salgariano del 2011 riproponendo in un volume unico della sua collana I Mammuth la saga delle avventure di Sandokan curati da Sergio Campailla e già pubblicati in precedenza nella collana economica di questa stessa casa editrice.
Vedere raccolti in un solo tomo (di oltre 2200 pagine in carta velina) gli undici romanzi che compongono il ciclo indo-malese fa sicuramente una certa emozione.
I testi sono in edizione integrale corredati da immagini.




Il Corsaro Nero


Autore: Emilio Salgari
Prezzo: 6,90 Euro
Joybook





Emilio di Roccabruna, signore di Ventimiglia, è diventato corsaro per vendicare l'uccisione di un fratello, tradito dal nobile fiammingo Wan Guld, che ne ha avuto in cambio il governatorato di Maracaibo. Partito per il nuovo mondo su un bel veliero, la "Folgore", con altri due fratelli, che hanno preso il nome di Corsaro Verde e Corsaro Rosso, resta purtroppo ben presto ultimo della sua famiglia, poichè i suoi fratelli sono catturati e impiccati. Sulle loro salme, una notte, mentre stanno per essere seppelliti in mare, giura di vendicarsi e di sterminare la famiglia dell'odiato Wan Guld, come questi aveva fatto con la sua.



Indice!

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan