La riconquista di Mompracem
L'isola che c'era
Il Progetto Per Terra e Per Mare è lieto di annunciare la sua quarta pubblicazione: il volume La riconquista di Mompracem. L'isola che c'era.
Nel 1883, un piccolo punto sulla carta geografica del Borneo ispirò ad Emilio Salgari le avventure del suo più celebre personaggio: Sandokan, la Tigre della Malesia. Quel piccolo punto era l’isola di Mompracem, covo di formidabili pirati, oggi scomparsa dalle mappe.
Ma un gruppo di studiosi del progetto “Per Terra e Per Mare”, ha fatto del sogno una realtà e l’isola di Mompracem è di nuovo sui nostri mappamondi. Attraverso un’indagine storica, geografica, nautica e sociologica, scopriremo il mondo meraviglioso di questo autentico “mito letterario”.
Un viaggio di carta, come quelli immaginato dal Capitano Salgari, per scoprire che Mompracem non è più un luogo immaginario, ma è esistita davvero! Per anni si è creduto che l’isola di Sandokan fosse inesistente. O peggio, riconosciuta in un’entità attuale per mero interesse commerciale a tutto vantaggio di tour operator e agenzie di viaggio che ancora propinano vacanze salgariane sulla “nuova Mompracem”, che non è mai stata tale.
Questo saggio, che non a caso esce nel pieno delle celebrazioni per il centenario della morte di Salgari (2011) e per il centocinquantesimo anniversario della nascita (2012), restituisce alla memoria geografica e storica, la verità su questa leggenda.
Questi i contenuti del presente volume:
- INRODUZIONE, di Folco Quilici
- PRESENTAZIONE, di Corinne D'Angelo La Perla di Labuan
- Cap. 1 PREFAZIONE DELL’AUTORE
- Cap. 2 UNA PREMESSA NECESSARIA. BREVE STORIA DELLA CARTOGRAFIA NAUTICA
- Cap. 3 1883, MOMPRACEM DIVENTA UN MITO, a cura di Corinne D'Angelo
- Cap. 4 IL MITO CONTINUA, a cura di Rosa Di Gioia
- Cap. 5 MOMPRACEM SCOMPARE
- Cap. 6 KERAMAN, L’ISOLA CHE RIAPPARE
- Cap. 7 LA RICONQUISTA DELL’ISOLA
- Cap. 8 LA NUOVA MOMPRACEM
- APPENDICE. RACCOLTA CARTOGRAFICA D’INTERESSE
- POSTFAZIONE, a cura di Felice Pozzo
- BIBLIOGRAFIA E RINGRAZIAMENTI
Titolo: La riconquista di Mompracem L'isola che c'era
Autore: Fabio Negro con saggi di Corinne D’Angelo, Felice Pozzo e Rosa Di Gioia. Introduzione di Folco Quilici
Edizioni Simple
Prezzo: Euro 16,00 (+ s.s.)
Note: 220 pp., ill. b/n e a colori, brossura, dimensioni 17X24 cm
ISBN: 978-88-6529-377-9
Il volume è curato e distribuito dalla redazione del sito www.emiliosalgari.it, chi fosse interessato a riceverne copia può richiederla scrivendo all'indirizzo
e-mail: redazione@emiliosalgari.it
Il ricavato delle vendite verrà interamente devoluto al Progetto Per Terra e Per Mare ed al portale web www.emiliosalgari.it nati per promuovere in Italia e nel mondo la conoscenza e la passione per lo scrittore veronese.
|