I Misteri dell'India
Antologia di racconti di Emilio Salgari
Il Progetto Per Terra e Per Mare è orgoglioso di annunciare la pubblicazione del volume I Misteri dell’India – Antologia di racconti di Emilio Salgari.
Con I Misteri dell’India prosegue quell'iniziativa di approfondimento e divulgazione dello studio di Emilio Salgari e delle sue opere a cura del sito www.emiliosalgari.it, primo e principale sito italiano dedicato allo scrittore veronese, iniziata con la pubblicazione del volume Le due tigri: dal romanzo salgariano al dualismo tra Oriente e Occidente, atti del convegno salgariano di Assago, 2004.
Ci piacciono le sfide e le avventure. Non saremmo salgariani, altrimenti!
E ci piace che Salgari sia conosciuto da nuovi lettori ma anche riscoperto, in qualcuna delle sue numerose facce, da coloro che già lo apprezzano.
Questa antologia, I Misteri dell'India, titolo che richiama quello dell'ottocentesca rappresentazione teatrale tratta da I Misteri della Jungla Nera, persegue esattamente questo scopo e riguarda un aspetto molto affascinante e importante dell'inesausto lavoro di Salgari - i racconti - focalizzando l'attenzione su un'ambientazione fra le più amate e conosciute della sua opera, eppure ancora priva di una esauriente ricognizione, peraltro già intrapresa con il volume appena ricordato.
I dodici racconti presentati nelle pagine del volume hanno quindi come denominatore comune l'India: una scelta priva di precedenti nell'ambito delle antologie salgariane pubblicate sino ad oggi. Lo scopo è non solo quello di far conoscere dei piccoli capolavori, alcuni dei quali nascosti dalle pieghe del tempo, ma anche di mostrare come anche l'opera cosiddetta minore di Salgari nasconda un attento ed amplio lavoro di ricerca, di approfondimento, di personale rielaborazione delle fonti.
Ogni racconto è infatti corredato da illustrazioni d’epoca nonché da note e puntuali spiegazioni a cura di Livio Belli, che ci avvicinano alla meravigliosa India, alla sua storia e mitologia, aiutandoci così ad apprezzarne la grandezza e il fascino.
Ci sembra che l'iniziativa sia tale da costituire di per sé una gustosa primizia, ma le sorprese non finiscono qui. Apre infatti il volume una prefazione a cura di Felice Pozzo, ricca di curiosità e puntuali approfondimenti sullo scrittore Emilio Salgari. Alcuni di questi approfondimenti riguardano il racconto Mahur, l’incantatore di serpenti, proposto nell’Appendice, apparso con pseudonimo e già attribuito a Salgari dallo stesso Pozzo (e in questa sede ristampato per la prima volta dopo il 1905), che ora chiarisce i motivi di quell’attribuzione.
L’appendice comprende anche un’altra primizia: il racconto I mériahs del Khondistan, anch’esso apparso per la prima volta con pseudonimo su Per Terra e Per Mare, il giornale diretto da Salgari per l’editore Donath dal 1904 al 1906. L’attribuzione di quest’altro racconto è tuttora oggetto di discussione, ma ci è sembrato interessante includerlo nella presente raccolta e sottoporlo all’attenzione dei lettori: dopo tutto Salgari, la cui mano par di riconoscere, lo accolse con grande risalto sul “suo” giornale!
La giungla impervia degli pseudonimi salgariani è sempre in agguato, con i
suoi rischi e tentazioni, ma l'esplorarla è impresa affascinante e noi
continuiamo ad andare avanti con entusiasmo: la Tigre è ancora viva!
Leggi la recensione al libro apparsa su studi piemontesi di Dicembre 2008!
Titolo: I Misteri dell'India - Antologia di racconti
Autore: Emilio Salgari
A cura di Livio Belli e Corinne D'Angelo, prefazione di Felice Pozzo
Edizioni Simple
Prezzo: Euro 16,00 (+ s.s.)
ISBN: 978-88-6259-085-3
Note: 200 pag. + 8 tavole f/t
Il volume è curato e distribuito dalla redazione del sito www.emiliosalgari.it, chi fosse interessato a riceverne copia può richiederla scrivendo all'indirizzo
e-mail: redazione@emiliosalgari.it
Il ricavato delle vendite verrà interamente devoluto al Progetto Per Terra e Per Mare ed al portale web www.emiliosalgari.it nati per promuovere in Italia e nel mondo la conoscenza e la passione per lo scrittore veronese.
|