La Galleria dell'Avventura



La galleria... degli Eroi. Forse questo sarebbe dovuto essere il titolo per tale pagina. In effetti in questa sezione vengono raccolte le splendide copertine a colori che adornano le varie edizioni dei romanzi di Salgari. Accanto ad ognuna di esse, viene riportato il nome dell'autore e l'anno di uscita dell'edizione.
Per visualizzare l'immagine con grandezza maggiore basta cliccare su quella piú piccola.
Inizialmente questa sezione era dedicata alle sole copertine delle prime edizioni salgariane, ovvero pubblicazioni fino al 1930 circa. La galleria si amplia ora con la raccolta delle copertine delle edizioni successive, alcune delle quali rappresentano altrettanti piccoli capolavori, rispetto a quelle precedenti, anche a fronte di testi contenuti all'interno non conformi agli originali salgariani (come nel caso delle edizioni Carroccio, che recano testi completamente alterati).



Seguendo l'ordine storico abbiamo:
  • Le copertine delle prime edizioni salgariane (fino al 1930 circa): 1° Pagina - 2° Pagina

  • Le copertine delle Edizioni Carroccio (collana Salgari, Popolare, Nord-Ovest e cartonata);

  • Le copertine delle Edizioni Viglongo (pubblicate negli anni 1950-1970);

  • Le copertine delle Edizioni Vallardi (collana Dell'Orso, pubblicate negli anni 1960-1970);

  • Le copertine della Casa Editrice Del Gabbiano (1960 circa);

  • Le copertine della Casa Editrice Fabbri (1960-1970 circa);

  • Le copertine della Casa Editrice Boschi e altre case editrici minori (1970 circa).


  • Attenzione! La suddivisione storica qui adottata è semplicemente indicativa, visto che come si può notare alcune pubblicazioni si sovrappongono temporalmente. La raccolta di queste copertine vuole d'altronde avere un duplice scopo: oltre quello di mostrare la varietà delle edizioni salgariane, si augura di fare anche un pò di chiarezza nella jungla nera delle pubblicazioni salgariane.

    Le numerose splendide copertine presentate in queste pagine sono presenti anche grazie alla collaborazione di vari tigrotti sparsi nel web che hanno voluto gentilmente inviarmele per dare vita a questa galleria.
    A tutti loro, collezionisti o semplici lettori, va il mio più sentito GRAZIE!
    Come sempre, ma a maggior ragione nel caso specifico di questa raccolta, data la sua particolare natura incredibilmente ampia, sono ben accetti suggerimenti e segnalazioni, oltrechè correzioni e materiale per arricchire le pagine (gli spazi bianchi presenti nelle varie pagine rappresentano infatti le copertine attualmente mancanti).



    Indice

    Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan