Mysora
Sul Mare delle Perle


[...] Era una ricca galera a ventiquattro remi, carica di dorature, colla prora affilatissima, adorna d'una testa di coccodrillo, coi bordi coperti di ricche stoffe damascate che ricadevano in graziosi festoni fino sull'acqua.
Nel centro, sotto un baldacchino di seta gialla, sorretto da bastoni dorati sostenenti enormi mazzi di penne di pavone, stava seduta una giovane cingalese di meravigliosa bellezza, avvolta in un ampio mantello di seta azzurra, trapunto in oro e cosparso di perle. Aveva al collo numerose file di perle ed ai polsi braccialetti d'oro e sulla testa una sciarpa di seta a righe bianche e rosse, che nascondeva malamente i suoi lunghissimi capelli neri che le coprivano le spalle come un mantello di velluto.
I tratti del volto, impressi d'una profoda dolcezza, che non mancava però d'una certa fierezza, erano d'una regolarità cosi' perfetta, da poter competere con quelli più puri della razza caucasica. Aveva occhi grandi, d'un nero intenso, con sopracciglia di mirabile finezza; labbra piccine e rosse come fragole; un naso graziosissimo ed il mento rotondo con una piccola fossetta marcata da tre minuscole stelle d'oro, secondo l'usanza delle belle congalesi.
Sdraiata sopra un tappeto scintillante d'oro, si faceva vento con un mazzo di penne di pavone infise in un manico d'argento.
[...] Amali, la cui nave passava in quel momento a meno di duecenti metri, aveva fissato i suoi sguardi sulla sorella del marajah, provando un lungo fremito.
- E' bella! - mormoro'. - Ed è la sorella dell'uomo che ha ucciso io fratello e la discendente di coloro che mi hanno rapito il trono. Il sangue grida vendetta, ma potrò io essere inesorabile con tutti costoro? No, sarà impossibile, almeno per Mysora! [...][...] [Sul Mare delle Perle, E. Salgari, casa ed. Belforte & C., Livorno, 1903, Capitolo II]













Nella foto: Mysora, illustrazione di G. G. Bruno. Sul Mare delle Perle, E. Salgari, casa ed. Belforte & C., Livorno, 1903.







Le eroine salgariane

Indice

Questo sito è ideato e gestito da La Perla di Labuan
Tutti i diritti sulle immagini e sui testi sono riservati.